Ad accogliere e salutare il popolo dei volontari, giunti a Rimini da tutta Italia, anche il Presidente Martinez che ha rivolto loro parole di ringraziamento a nome di tutto il Comitato nazionale di servizio.
«Questo è il giorno fatto dal Signore! Rallegriamoci ed esultiamo! Con queste parole della liturgia odierna - ha sottolineato il Presidente Martinez -, ci accingiamo a entrare nella Convocazione, perché ognuno di noi, come è stato letto nel Vangelo di Giovanni, è stato "pescato" da Dio; è come uno dei 153 pesci trovati nella rete da Pietro».
Voi siete - ha continuato Martinez, ricordando le parole del profeta Isaia - "la discendenza figlia dell'effusione dello Spirito Santo"» (cf 4, 3). Una discendenza - ha esortato Martinez, rivolgendosi soprattutto ai volontari che sono a Rimini per la prima volta - che si distingue intanto per la capacità di tenere le "mani alzate", nell' adorare Dio, prima che protese in avanti per servire i fratelli. Mani alzate per manifestare la gioia di accogliere Dio prima che i fratelli. Poterli servire, in questa 40ª Convocazione, nel 50° Anniversario del Rinnovamento carismatico nel mondo, è sicuramente un dono prezioso che ci concede lo Spirito. Questo, allora, è davvero il giorno del Signore - ha ripetuto più volte il Presidente -, giorno in cui ci è chiesto di «rallegrarci ed esultare». "Tutto" è stato fatto: «Dobbiamo solo "entrare" nella preghiera di Dio, dobbiamo entrare in questa 40ª Convocazione già "fatta" da Dio. Il tema che guiderà le giornate che verranno è quello della gioia. Sono passati 40 anni: potremmo avere mani affaticate, ma non cuori indeboliti. Non possono indebolirsi la gioia e il nostro entusiasmo nel servire il Signore».
«I volontari non devono perdere, allora, la costanza di servire, perché la loro è una costanza che viene da Dio: Dio non si stanca mai di lavorare! Dio agisce su ognuno di noi con la sua potenza che è misericordia provvidente, come accade per i discepoli di Cristo e la pesca miracolosa».
E, prima di concludere la giornata, i membri del CNS hanno invocato lo Spirito Santo su tutti i responsabili dei diversi servizi e ministeri per il prezioso lavoro che si apprestano a svolgere in questa 40ª Convocazione.
Daniela Di Domenico
(22.04.2017)