Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare 40ª Convocazione Nazionale RnS a firma del Presidente Nazionale 

Intestazione 

Prot. n. 116/L5.0 

 Roma, 25 marzo 2017 

Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai membri dei Consigli Regionali
Ai coordinatori e ai pastorali dei Gruppi e Comunità
Ai referenti dei Gruppi in formazione
Ai Consiglieri spirituali
Ai prenotatori della XL Convocazione Nazionale

LORO SEDI

 

LETTERA CIRCOLARE
Si prega di leggerla con attenzione e di condividerla con i fratelli e con le sorelle

 

«Esultate: il Signore ha agito!
Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria!» (cf Is 44, 23)

 

            Carissime sorelle, carissimi fratelli, 

sì, siamo chiamati a «esultare» e a «giubilare», perché così vuole il Signore. A ben vedere, questa azione che suscita in noi lo Spirito Santo e che si fa canto, lode, danza, festa, ci risulta assai naturale, connaturata alla nostra "esperienza di grazia" nel RnS! Ancor più in quest'anno 2017, «esultare» e «giubilare» è un "dovere del cuore" che ama Gesù: giungiamo al Giubileo d'Oro del Rinnovamento nel mondo, al 45° anno di Rinnovamento in Italia, alla 40ª Convocazione Nazionale del RnS. Tre meravigliose tappe che lo Spirito ci fa traguardare insieme.

Da 40 anni la nostra Convocazione è un "evento ecclesiale", uno spaccato di quel "popolo di Dio" fedele e in cammino a cui continuamente Francesco fa riferimento; un esaudimento testimoniale e un'esperienza vitale della misericordia invocata da tanta gente sola, provata, malata, bisognosa di luce e di senso nella vita. La nostra Convocazione è e rimane un grande kairós dello Spirito Santo per la Chiesa e per la nostra società bisognosa di rinnovamento spirituale.

            Desidero rivolgerVi, anche a nome del CNS, quattro speciali grazie!                                                

  • Grazie a tutte le sorelle e ai fratelli per le 50 Ore per 50 Anni di Rinnovamento! È stata un'esperienza davvero unica, di grande efficacia spirituale. Abbiamo mosso migliaia di persone che si sono alternate nella preghiera, giorno e notte, in ogni angolo d'Italia e così abbiamo ringraziato il Signore per questa nostra corrente di grazia che ha suscitato nella Chiesa.
  • Grazie a tutti i responsabili diocesani e regionali per l'Assemblea Nazionale e per le Fraternità dei Comitati Regionali di Servizio che da gennaio a marzo ci hanno permesso di verificare la nostra «gioia di servire» il RnS nella Chiesa e per il mondo. Sono state belle e confortanti esperienze di comunione, nella visione e nella missione, che possono solo e ancora crescere nel comune servizio.
  • Grazie per la Festa del Ringraziamento - 14 marzo! Salvo pochissime eccezioni, nello spazio di tre settimane in tutte le Diocesi si è vissuta con grande partecipazione, entusiasmo e decoro la "Convocazione Diocesana", facendo memoria del cammino nazionale e di quello locale. E dà grande edificazione vedere che i nostri Vescovi iniziano a vivere questo momento come un appuntamento da non mancare.
  • Grazie per la Raccolta straordinaria in occasione del 14 marzo! La nostra rimane una "solidarietà tra poveri", un farci noi stessi Provvidenza. Siamo ben consapevoli delle difficoltà economiche che le nostre famiglie attraversano e solo nella condivisione diventano anche le nostre. Questa debolezza è la nostra forza nel Signore e Lui ricompenserà la nostra generosità a sostegno della missione del Rinnovamento! 

XL CONVOCAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI E COMUNITÁ DEL RNS 

La 40ª Convocazione di Rimini (22 - 25 aprile) è ormai alle porte e, come sempre, tutto procede lentamente. Eppure la Parola bussa, chiede movimento, attende risposte, anche quando "costano" o non sembrano potersi tramutare in un "sì". Il nostro Coordinatore nazionale Mario Landi Vi ha già fatto pervenire, via mail, un invito a mettere più dedizione, passione e collaborazione nel coinvolgimento dei fratelli e nell'organizzazione del viaggio a Rimini. La medesima lettera viene qui allegata. Vi prego di tenerla nella dovuta considerazione! 

Dobbiamo avere fede e coraggio: vedremo le meraviglie dello Spirito Santo, che è sempre in attività, indipendentemente dalle nostre difficoltà e pigrizie! Ho avuto la grazia di partecipare a tutte e 39 le precedenti Convocazioni e di organizzarne 20 con quella di quest'anno. Posso solo testimoniare la fedeltà di Dio e tanti segni meravigliosi che lo Spirito Santo ha concesso a quanti hanno risposto nella fede e con fiducia nella Provvidenza. Purtroppo, è assai facile che a difettare di fede carismatica siano proprio i responsabili e gli animatori: se non si muovono loro, se non danno per primi l'esempio, difficilmente un Gruppo si metterà in cammino. E quanti uomini e donne, giovani e anziani, sacerdoti e religiose, persone sole e nella sofferenza stanno aspettando l'annuncio e l'invito a unirsi a noi, alla nostra Convocazione

Una parola desidero spendere per la campagna social "Porta il cuore ricevi la fiamma", promossa a sostegno della nostra 40ª Convocazione Nazionale Giubilare. Sul sito web del RnS www.rns-italia.it trovi un foglio in formato A4: "ritaglia il cuore" e portalo con Te a Rimini, Ti attende una sorpresa!

Allegati alla presente circolare trovate dei documenti di fondamentale importanza, che Vi invito a considerare con attenzione e a far circolare in ogni modo possibile.

Prendete nota degli orari e attenzione alle indicazioni organizzative. Incoraggiate i fratelli a confessarsi prima di venire a Rimini (siamo nell'Ottava di Pasqua) per alleviare i sacerdoti nel ministero e permettere loro di godere maggiormente del programma della Convocazione. 

5 X 1000 

            Vi invitiamo a diffondere il bigliettino allegato, recante tutte le indicazioni utili. Il 5 X 1000 non costa nulla! Tutti coloro che hanno la dichiarazione dei redditi da compilare possono così sostenere le Opere sociali della Fondazione Alleanza del RnS, a partire dalla Missione in Moldova. 

È Santa Pasqua di Risurrezione! Se Gesù è vivo allora è tempo di vita nuova, di rinnovamento! Portiamo a tutti questo lieto annuncio di gioia. AUGURI e a presto! 

   Salvatore Martinez
  Presidente nazionale

(29.03.2017)