Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Salvatore Martinez negli Stati Uniti 
Commemorazione di Douglas Coe
Doug Coe - Clicca per ingrandire...

Il presidente Salvatore Martinez è negli Stati Uniti, in Virginia, per prendere parte al Memorial service in onore di Doug Coe, scomparso lo scorso 21 febbraio all’età di 88 anni.

Storico responsabile organizzativo della rete dei leader cristiani del National Prayer Breakfast, Coe era subentrato nel 1969 ad Abramo Vereide, predicatore metodista che ha fondato l’annuale “Colazione di Preghiera”, organizzata da una speciale commissione composta da Senatori e Congressisti degli Stati Uniti dal 1953 a Washington, e che vede annualmente la partecipazione di circa 2500 invitati da tutto il mondo con oltre 160 delegazioni.

L’obiettivo del National Prayer Breakfast è il confronto su temi di attualità mondiale, perfezionando collaborazioni internazionali su progetti di solidarietà, sviluppo e promozione umana per continuare a sviluppare l’ideale della fraternità universale ispirata ai principi contenuti nel Vangelo e alla persona e alla vita di Gesù.

L’ultima edizione del NPB, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio scorsi, aveva visto la prima partecipazione del neoeletto presidente Trump.

Doug Coe aveva preso parte alla Convocazione Nazionale del Rinnovamento con Papa Francesco allo Stadio Olimpico di Roma, nel 2014, con grande stupore per il cammino svolto dal Movimento carismatico cattolico in Italia e nel mondo. In quella circostanza era stato ricevuto dal Santo Padre in Udienza privata e da diversi Cardinali di Curia Romana

Nel 2015 Papa Francesco inviava una Lettera autografa alla 63esima edizione del National Prayers Breakfast: per la prima volta la parola di un Pontefice risuonava in questa assise mondiale.

Così i familiari, nel dare notizia della scomparsa di Mr. Coe: «Doug ci ha esortato di non parlare di lui, dopo la morte, ma di Gesù, quello che Gesù ha fatto nella sua e nella nostra vita. Il brano del Vangelo Luca 10, 2 era l’obiettivo della sua vita».

La commemorazione è in programma venerdì 3 marzo alle ore 11.00 presso il McLean Bible Church, 8925 Leesburg Pike, Vienna, Virginia.

(01.03.2017)