Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Tutti per uno… Uno per tutti… i bambini! 
Il Meeting Baby e dei Bambini delle elementari e medie
Meeting Conferenza 2016 - Clicca per ingrandire...

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione di alcuni animatori e grazie al fitto programma cucito su misura per loro, anche i più piccoli hanno assaporato i frutti di questa 40ª Conferenza.

Tanti, tantissimi i bambini che hanno preso parte ai due Meeting: quello Baby (per i bambini dai 3 ai 5 anni), e quello elementari e medie per i bambini dai 6 ai 13 anni. Insomma, Dio si è fatto piccolo ancora una volta per svelarsi attraverso i sorrisi e l’amore degli animatori. Ma come spiegare l’amore di Dio, l’importanza dell’unità e della preghiera a dei bambini?

Ce l’ha raccontato Micaela, da anni premurosa animatrice del Meeting Baby. Negli occhi ha lo stesso entusiasmo di sempre e nel sorriso è evidente il riflesso di Dio. Con diversi racconti e giochi, Micaela, Giancarlo, Filomena e a Eleonora hanno spiegato ai loro piccolissimi bambini quanto è importante stare insieme, perché l’unione fa la forza! Attraverso la figura di Gesù, che ci dona lo Spirito Santo, possiamo fare grandi cose, «possiamo essere i suoi guerrieri». E poi burattini, frutta e foreste animate per far capire l’importanza dello stare insieme, dell’essere una “comunità” unita. Solo insieme, infatti, si possono combattere le “tempeste” che non sono altro che le nostre tristezze, i pensieri brutti, le nostre paure. Poi, raccontando la storia di un Falegname che ha bisogno di diversi attrezzi per creare la sua opera di legno (sega, martello, scalpello, ecc.), i bambini hanno percepito che ognuno di noi ha un dono prezioso e tutti insieme possiamo realizzare qualcosa di grande e di unico. E poi i colori per dar vita a un arcobaleno e la festa dei Santi per spiegare ancora l’importanza di essere comunità, come quelle fondate da molti santi, come madre Teresa, san Giovanni Bosco, ecc. Anche per i più piccolini non sono mancati momenti legati alla liturgia: è stata celebrata per loro la Santa Messa e hanno partecipato all’adorazione, durante la quale i bambini hanno portato la loro preghiera a Gesù, i più grandi con un biglietto scritto da loro, e i più piccoli con un fiore.

 

Insieme in “un cuor solo”

Maurizio, supportato dall’aiuto e dai sorrisi di Iole, Giulia, Lillo e Francesco, ci ha raccontato il percorso che lui, insieme a molti altri, hanno studiato per i ragazzi delle elementari e medie. Perché spesso lo si ignora ma dietro all’accoglienza, al volersi donare gratuitamente e al fitto programma per i bambini, c’è tanto lavoro e mesi di pianificazione.

I ragazzi bel Meeting elementari e medie (circa 150) sono stati divisi in cinque squadre. Come nomi delle squadre sono stati scelti quelli di illustri pittori: Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Giotto, e Botticelli. Anche per i bambini più grandi sono stati organizzati giochi, scenette, e storie per sottolineare e far comprendere il valore dell’unità e di stare insieme. Così dei colori animati (ognuno indispensabile per colorare un elemento della terra) hanno iniziato a litigare perché ognuno si riteneva più importante dell’altro. E solo l’intervento di Dio è riuscito a calmare i loro animi e a unificarli così da dare vita all’arcobaleno. In un’altra storia, le animatrici, che per l’occasione hanno vestito i panni delle “Colorine”, hanno cercato di trasmettere i loro colori a un omino nero, triste, serioso, restio a stare in mezzo agli altri. Ma le Colorine sono riuscite a far indossare una maglietta colorata all’omino nero che in un attimo ha ritrovato la gioia, il sorriso e il desiderio di stare insieme.

Come segno di questa 40ª Conferenza animatori, è stata regalata ai bambini una busta con dentro cinque colori a cera legati insieme da un cuore che riporta il motto del Meeting: “Tutti per uno… uno per tutti… in un cuore solo!”. Messaggio che è stato anche cantato nell’Inno creato ad hoc per il Meeting: “Un cuore solo e un’anima sola, testimoniamo la sua Parola, e non temere vieni anche tu, così il mondo sorride di più…!”.

di Daniela Di Domenico

(01.11.2016)