Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Sono io “fortunato”? 
Celebrazione Eucaristica presieduta da don Guido Maria Pietrogrande
don Guido Messa 1 novembre  - Clicca per ingrandire...

«C’è una folla in cielo e una sulla terra. Le due folle devono unirsi in questa Celebrazione: quella del cielo ci invita a unire la nostra preghiera e la nostra lode, un’unica Celebrazione tra cielo e terra». È la solennità di Ognissanti il riferimento liturgico da cui parte don Guido Maria Pietrogrande, nell’omelia dell’ultima giornata della Conferenza animatori. Il Consigliere spirituale nazionale del Movimento rilegge la Parola del giorno alla luce del senso profondo dell’1 novembre, festa in cielo e in terra, giorno di luce a cui tutti gli uomini sono chiamati. Un orizzonte di beatitudine che passa, sulla terra, attraverso il discernimento del proprio cammino e, anche, la tribolazione. «La grande perdizione – la mentalità del mondo, l’individualismo imperante, la globalizzazione del crimine, l’ingiustizia – non ci deve spaventare perché il criterio di discernimento per comprendere se siamo discepoli è vedere se siamo capaci di passare attraverso di essa: in questo modo laviamo la nostra vita nel sangue dell’Agnello».

La vocazione alla santità: per comprendere se si è su questo cammino, il Signore dona dei criteri di discernimento. «Vuoi sapere se sei mio discepolo? Ricevi misericordia e allora sarai misericordioso... San Giovanni ci dice che siamo figli di Dio e il criterio di discernimento è questo: “Sei un operatore di pace? Allora si vede che si figlio mio, perché io sono il Dio della pace. Sei perseguitato e insultato senza un motivo o per il grande motivo che appartieni a me? Allora sei veramente mio discepolo». La beatitudine è, allora, il grimaldello del discernimento. «Non è possibile introdurci in un discepolato che dura tutta la vita se non abbiamo criteri di discernimento che ci dicono se siamo sulla strada di Dio o se stiamo percorrendo strade nostre. La beatitudine è una grande fortuna perché “beato” vuol dire felice, fortunato, graziato. Questa fortuna fa brillare i nostri occhi. Quando annunciamo il kerygma dobbiamo avere gli occhi che sprizzano la gioia di essere persone fortunate: siamo fortunati perché annunciamo quello che ha toccato il cuore nostro, annunciamo quello che ci fa vivere, annunciamo quello che Dio ha operato in noi scegliendoci».

Un annuncio fatto con la gioia nel cuore, anche se fuori tutto sembra dolore: come raccontato dalla moglie di Nello – «il diacono che rivestiva la casacca del posteggiatore perché tutti quanti noi trovassimo posto» –, storico volontario e anziano nel cammino, che il Signore ha chiamato a sé pochi mesi fa.

«Non ho mai avuto moti di rabbia interiore, sconforto, mi sostenevano i miei fratelli di cammino – ha raccontato –. Ho avuto un solo momento di grande angoscia e ho afferrato la Bibbia, sono andata nella cappella, e al Signore ho chiesto luce. Il Signore prontamente mi ha risposto: “Il Signore ha riscattato Giacobbe, l’ha salvato dalla mano d’uno più forte di lui. Quelli verranno e canteranno di gioia sulle alture di Sion... io muterò il loro lutto in gioia, li consolerò, li rallegrerò liberandoli del loro dolore” (Ger 31, 11-13). Su questa Parola ho poggiato il mio dolore e la mia speranza perché so che il Signore è Signore della vita e di tutto ciò che la vita contiene, anche della morte, perché siamo stati riscattati a caro prezzo, per mezzo del suo sangue preziosissimo. A noi interessava e interessa la vita eterna».

Un annuncio di beatitudine nell’esperienza del lutto, da chi «sta sperimentando il lutto, da chi può dire veramente che le lacrime si trasformano in gioia, e mentre scorrono le lacrime c’è una gioia profonda nel cuore che viene da Dio». E sulla felicità, gioia, “fortuna”, che vien dal vivere nella propria vita le beatitutidini, don Guido pone il più grande interrogativo: «Sono io veramente fortunato? Credo che questa pagina può diventare il programma della mia vita? Credo che su questa pagina formeremo comunità? Siamo come in una cordata e stiamo camminando verso la vetta della santità. Ma si va insieme».

Elsa De Simone   

(01.11.2016)