Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Il Seminario di vita nuova 
Simposi di approfondimento
Simposio Fascetta 2016 - Clicca per ingrandire...

“Questo Gesù... dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, lo ha effuso, come voi potete vedere e udire” (cf At 2, 32-33) è il tema generale della sessione pomeridiana del 30 ottobre, dedicata ai simposi di approfondimento. Quattro quelli in programma in questo primo step, che ha una sua prosecuzione nel pomeriggio della terza giornata con l’approfondimento di altrettanti simposi. È il Seminario di vita nuova il nucleo fondante ciascun approfondimento, declinato nei diversi aspetti e prassi, come indicato dai singoli relatori.

Giuseppe Contaldo, coordinatore regionale RnS Campania, relatore del simposio “Come preparare e svolgere il Seminario di vita nuova nello Spirito”: «L’identità del RnS, quale esperienza di conversione e vita carismatica, viene trasmessa innanzitutto con il Seminario di vita nuova, per una personale presa di coscienza della signoria di Gesù. Il Seminario di vita è un tempo esperienziale e di annuncio kerigmatico e non di “indottrinamento”, presuppone un coinvolgimento personale che porta a decidersi per il Signore. È fondamentale che sia guidato da persone che, oltre ad aver ricevuto la Preghiera di effusione, credano nella potenza dello Spirito accogliendolo nella propria vita e vivano un cammino di comunione nel gruppo e nel RnS».

Bianca Maria Marcocci, coordinatrice regionale RnS Toscana, relatrice del simposio “Come accompagnare i fratelli nel Seminario di vita nuova nello Spirito”: «Il Seminario di vita nuova è esperienza fondante della vita del Gruppo/Comunità, che non può prescindere dall’accompagnamento spirituale dei partecipanti. L’accompagnamento fraterno deve realizzarsi prima, durante e dopo il Seminario: l’accompagnatore viene scelto tra i membri del Pastorale di servizio, gli anziani del Gruppo/Comunità, i sacerdoti partecipi della vita del RnS. L’accompagnamento avviene attraverso lo studio, la preghiera, la parola di Dio, il discernimento, i colloqui, la vita sacramentale».

Bruna Pernice, coordinatrice diocesana RnS Roma, relatrice del simposio: “Come pregare sui fratelli il giorno della Preghiera di effusione”: «Il simposio offre indicazioni pratiche per chiedere una nuova effusione dello Spirito Santo, frutto dell’esperienza di più di quarant’anni di cammino. Nella consapevolezza che lo Spirito è libero e sovrano, si tratta di adoperarsi – attraverso una serie di attenzioni spirituali e pratiche – per favorire questa “esperienza dell’amore di Dio”: preparazione interiore dei fratelli, coinvolgimento di tutta la comunità, scelta del luogo, individuazione e formazione dell’equipe di intercessione, animazione e modalità di conduzione».

Sebastiano Fascetta, già coordinatore regionale RnS Sicilia, relatore del simposio: “Come avviare il discepolato post effusione dello Spirito”: «Prima dell’effusione dello Spirito, Gesù Risorto evangelizza i discepoli per quaranta giorni: solo dopo nasce la comunità come luogo per approfondire l’esperienza e svilupparla attraverso l’ascolto dell’insegnamento degli apostoli, che mobilita i credenti alla testimonianza. Dopo il Seminario di vita nuova, che introduce a una viva relazione con Gesù, è necessario crescere nella conoscenza della persona di Gesù, uomo maturo e conforme al disegno di Dio, mediante un cammino comunitario di formazione permanente attraverso l’ascolto perseverante della Parola, per sapere Gesù, incontrarlo, conoscerlo, celebrarlo, viverlo e anche gustarne la bontà e l’amore».

sintesi di Elsa De Simone

(30.10.2016)