Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Radunati dal soffio dello Spirito per essere casa della sua Gloria 
Preghiera comunitaria carismatica
Preghiera comunitaria 29 ottobre 2016 - Clicca per ingrandire...

Tolte le maschere dai volti al termine del segno di accoglienza, il popolo numeroso degli animatori e dei responsabili viene abbracciato dalla Parola che passa portando verità, giustizia, libertà, conversione, tenerezza. Con le braccia elevate al cielo si glorifica il Padre e si ringrazia Gesù Risorto che continua a edificare il suo Corpo.

Si loda la fedeltà di Dio che convoca e costituisce: per quarant’anni ha vegliato con la sua benedizione sulla Conferenza, donando nuove energie per vincere ogni stanchezza e tiepidezza, per continuare a proclamare le Sue meraviglie, per rinnovare l’Alleanza con Lui e donare una koinonìa sempre nuova.

Si chiede a Gesù che si realizzi pienamente la Parola con la quale lo Spirito ha convocato gli animatori: “Un cuor solo, un’anima sola” (At 4, 34) e in anticipo si ringrazia per quanto farà e dirà. A viva voce nel tempio tutti dicono gloria, invocando intensamente lo Spirito come fonte di guarigione e di unità, desiderando con forza la sua santità e la sua misericordia.

Mentre scende su tutti la consapevolezza profonda di essere stati radunati dall’amore di Dio, lo Spirito viene come Fuoco che divampa nel tempo e nella storia di ciascuno, portando nuova luce, nuovi desideri di comunione. La sua presenza e la sua gloria suscita nell’assemblea un grande stupore: nella sala divenuta casa della sua gloria risuona il grido riconoscente del salmista, “Eterna è la sua Misericordia” (Sal 135).

Sacerdoti, giovani, anziani, nuovi animatori, tutti celebrano la sua Misericordia e contemplano Gesù Signore, Volto della misericordia del Padre, vivendo come i discepoli la beatitudine del mistero di una nuova rivelazione del suo amore: “beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete e udite” (Lc 10, 21-24).

In un profondo silenzio si accoglie la profezia di Giovanni il Battezzatore: “Ho visto lo Spirito scendere come colomba dal cielo e rimanere su di lui…” (cf Gv 1, 31) che consacra con una nuova unzione il desiderio di essere immersi nelle acque dello Spirito come Gesù nelle acque del Giordano, di voler vedere e darne testimonianza.

In un tempo di contemplazione intensa si adora e si chiede allo Spirito di rimanere perché ciascuno possa riconoscere che Gesù è il Figlio di Dio.

A Lui, il Signore dei Signori, l’Alfa e l’Omega, l’Amen del Padre, al termine della preghiera si acclama con spirito di esultanza e di gioia. Coralmente si esclama come il centurione ai piedi della croce e il Battista sulle rive del Giordano: è Lui il figlio di Dio!

In ginocchio, obbedienti alla Parola, “ogni ginocchio si pieghi e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore (cf Fil 2, 10-11), si ringrazia lo Spirito che rende testimoni di una nuova effusione stringendo insieme con vincoli d’amore.

Infine, a mani unite, come corde di reciproca sollecitudine e sostegno, stretti in un unico desiderio di ascoltare, contemplare, professare la propria fede, si applaude alla fedeltà di Dio e con gioia ciascuno percepisce l’altro come espressione di questa sua eterna fedeltà.

Emma Agrelli

(29.10.2016)