Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
La madre di tutte le crisi è spirituale! 
Convegno della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”
Convengo Urbaniana 210916 - Clicca per ingrandire...

La Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, alla luce dell’Esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella Famiglia, “Amoris Laetitia”, organizza un Convegno dal titolo “La madre di tutte le crisi è spirituale! Per una Cultura dell’incontro (Papa Francesco), in programma mercoledì 21 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II della “Pontificia Università Urbaniana”.

Le parole di Papa Francesco risuonano impellenti: «L’indebolimento della fede e della pratica religiosa ha effetti sulle famiglie… Una delle più grandi povertà della cultura attuale è la solitudine, frutto dell’assenza di Dio… Spesso le famiglie si sentono abbandonate… È responsabilità dello Stato […] garantire l’avvenire ai giovani e aiutarli a realizzare il loro progetto di fondare una famiglia» (“Amoris Laetitia”, n. 43).

Ogni società ha nella famiglia il più grande bene comune. Ogni uomo ha il diritto di nascere in una famiglia! È nostra responsabilità non smarrire questa essenziale eredità e trasmetterla quale preziosa “arte di vivere” agli uomini e alle donne del nostro tempo. In occasione dell’Anno della Misericordia desideriamo indicare nella famiglia la più stabile ed efficace via di dialogo, di unità e di pace per gli Stati, per i popoli, per le culture e per le religioni.

Dopo i saluti d’indirizzo e l’introduzione sul significato del Convegno a cura del Dott. Salvatore MARTINEZ, Presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, interverranno: S.E. Mons. Vincenzo PAGLIA, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II”; il Prof. Mohammad SAMMAK, Segretario Generale del Comitato Nazionale Libanese per il Dialogo fra Cristiani e Musulmani; la Prof.ssa Irene KAJON, Docente di Filosofia Morale, Dipartimento di Filosofia, Università “La Sapienza” di Roma. Seguiranno la testimonianza straordinaria di Sua Altezza Reale la GRANDUCHESSA DI LUSSEMBURGO e interventi a tema di autorevoli testimoni. Il Convegno sarà moderato dal Dott. Maurizio MOLINARI, Direttore del quotidiano “La Stampa”

Per ulteriori informazioni, consultare il programma del Convegno.  

(19.09.2016)