Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 39a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Una Porta per raggiungere la Felicità 
Meeting Baby, Bambini, Ragazzi
39a Convocazione nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

Tanti, tantissimi i bambini delle diverse età che anche quest’anno hanno aderito al Meeting a loro dedicato. In linea con il tema della Convocazione, tuttavia ogni Meeting ha pensato un modo originale per raccontare la Misericordia ai giovani e ai più piccoli.

Giochi, filastrocche, burattini e videocartoons: tanti i linguaggi usati dai pazienti e simpatici animatori per trasmettere agli oltre 650 bambini il senso di questa 39ª Convocazione.

A capo dell’Équipe Baby c’è Michela Mancuso che ci racconta come abbiano pensato storie, personaggi e giochi per immergere anche i più piccoli in quest’Anno giubilare della misericordia. Gli occhi le sorridono mentre ci parla di questo angolo di Convocazione e in quei sorrisi traspare gioia e un’evidente consapevolezza che tra quei piccoli c’è Dio. Con lei ci sono anche Pia, Federica e Annalisa, animatrici da diversi anni. Segno centrale del Meeting Baby una grande Porta di cartone che sarà varcata nell’ultimo giorno della Convocazione. A correre in aiuto alle animatrici sono arrivati vari personaggi che, con scenette divertenti e giochi hanno introdotto i bambini attraverso le sette opere di misericordia. Nell’ultima giornata, per tutti i bambini un piccolo regalo: una chiave con l’immagine di Gesù per ricordare che Egli è la chiave per varcare quella Porta di gioia e di vita.

39a+Convocazione+nazionale+RnS

Cinzia Sala, una giovane ragazza di Milano con le idee ben chiare su quale sia il Messaggio da trasmettere, coordina i vari animatori del Meeting bambini: Elisabetta, Giuseppe ed Eleonora. Nella sala dedicata ai ragazzi delle elementari sorprende l’alto numero di partecipanti. Sul palco, un animatore veste i panni di un angelo amico di Carismino (la goccia dello Spirito Santo) e con un fare buffo consegna ai bambini una mappa con dei giochi da risolvere per ottenere “sette chiavi”. Sono chiavi che simboleggiano le sette opere della misericordia, necessarie per poter aprire (l’ultimo giorno) la Porta santa e incontrare Gesù. I bambini, mentre Cinzia ci racconta questa esperienza straordinaria, hanno gli occhi che esprimono sete di Verità e amore, ma anche voglia di stare insieme, di giocare e di condividere l’incontro con Gesù.

39a+Convocazione+nazionale+RnS

A parlarci del Meeting Ragazzi, invece, sono Iole Giuditta e Maurizio Maruccio, due ragazzi complici e orgogliosi nel condurre questo progetto d’amore. Nella loro Équipe ci sono anche, provenienti da diverse parti d’Italia, Giulia, Calogero, Francesco (Ciccio) e Francesco. Per i ragazzi delle medie sono stati pensati 6 step, ognuno con una dinamica diversa, per conoscere da vicino le sette opere di misericordia. Nelle diverse giornate si sono alternati anche momenti musicali, giochi e scenette per introdurre il momento penitenziale e comprendere più a fondo che il Signore non “nasconde” i peccati sotto un tappeto come si fa a volte con la polvere, ma li cancella del tutto.

Per tutti, naturalmente, non sono mancati momenti di preghiera, la celebrazione della Santa Messa e canti di lode: spazi privilegiati per poter ascoltare la voce di Gesù e cominciare ad amare i nostri giovani fratelli come Dio ama noi.

Daniela Di Domenico

(24.04.2016)