Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
A Palermo, con il grembiule di Gesù 
L’ALTRrA cucina… per un pranzo d’amore_001 - Clicca per ingrandire...

Commozione, felicità, abbracci, sorrisi, tutti elementi che hanno caratterizzato una giornata diversa per cinquanta detenute della sezione femminile del Carcere Circondariale “Pagliarelli” di Palermo dove si è svolta una delle cinque tappe de “L’ALTrAcucina… per un pranzo d’amore” organizzato da Prison Fellowship Italia e dal Rinnovamento nello Spirito Santo, con la partecipazione di volontari e personalità importanti del mondo dello spettacolo. Per la prima volta nella storia del carcere palermitano, le detenute hanno potuto condividere un raffinato pranzo con i loro familiari.  Ai fornelli, insieme con il suo staff, lo chef di Alassio Giampiero Colli  venuto appositamente a Palermo per realizzare questa iniziativa. A rappresentare il Rinnovamento, Luciana Leone, direttore delle Edizioni RnS.

Prima del pranzo, momenti di festa e di preghiera animati dai volontari del Rinnovamento nello Spirito e dalla Comunità dell’Amen del RnS di Palermo.

Tanto entusiasmo all’arrivo del nuovo arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, che non si è risparmiato nel mostrare un grande affetto nei confronti delle detenute e delle loro famiglie, servendo ai tavoli , conversando confidenzialmente con tutti e prendendo in braccio i più piccoli. 

“L’unica vera veste che Gesù ha voluto indossare – ha detto don Corrado, come ama essere chiamato – non era un paramento sacro o un abito talare, ma un grembiule, segno di servizio verso gli ultimi. Questo messaggio di pace e di misericordia vuole essere il nostro augurio per questo Natale”.

L%E2%80%99ALTRrA+cucina%E2%80%A6+per+un+pranzo+d%E2%80%99amore_002

Presenti al pranzo il famoso duo comico palermitano Ficarra e Picone e l’attore Toni Sperandeo, che hanno tutti servito ai tavoli con grande sollecitudine, senza risparmiare fotografie e autografi per tutti.

Tra gli ospiti anche la giornalista di Striscia la notizia Stefania Petyx e l’ambasciatore del Belize Nunzio Alfredo D’Angieri.

Particolarmente toccante il momento in cui le detenute hanno voluto donare agli organizzatori e agli ospiti delle bambole da loro stesse realizzate e hanno letto due lettere dense di emozione e gratitudine nei confronti del Vescovo, del Rinnovamento, degli ospiti e di tutto il personale carcerario.

Grande la disponibilità dimostrata dalla direttrice del Carcere, la dottoressa Francesca Vazzana, dalla Polizia penitenziaria, dagli educatori coordinati dalla dottoressa Rosaria Puleo.

Al termine del pranzo sono stati serviti i cannoli preparati al momento dai maestri pasticcieri Giovanni Cappello e Francesco Perrone che hanno fatto rievocare gusti e sapori della tradizionale pasticceria palermitana.

Sebastiano Corso

 

 

(24.12.2015)