Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
A Opera il pranzo “stellato” per i detenuti e le loro famiglie 
L’ALTRrA cucina… per un pranzo d’amore_003 - Clicca per ingrandire...

«Di solito, dopo la Messa di Natale, gli occhi dei detenuti che tornano nelle loro celle sono gonfi di lacrime, questa volta no». Così il cappellano del carcere di Opera, don Antonio Loi, sintetizza il frutto più grande dell’iniziativa “L’ALTRrA cucina… per un pranzo d’amore” promossa da Prison Fellowship Italia in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito. Mercoledì 23 dicembre, in occasione del Natale, sono stati organizzati pranzi “stellati” – preparati da noti cuochi di fama nazionale e internazionale - per detenuti e detenute di cinque carceri italiane e le loro famiglie: Rebibbia e Casal del Marmo a Roma, Opera a Milano, Sant’Anna a Modena, Pagliarelli a Palermo.

L%E2%80%99ALTRrA+cucina%E2%80%A6+per+un+pranzo+d%E2%80%99amore_002

Nella Casa di reclusione Opera è stato lo chef Filippo La Mantia a cucinare per 70 detenuti e i loro familiari, per un totale di circa 250 persone. A servire ai tavoli, oltre ai volontari del Progetto Sicomoro - programma di Giustizia riparativa sviluppato in Italia per Prison, che mira a curare le ferite emotive delle vittime e dei carnefici -, alcuni personaggi dello spettacolo, tra cui Lorella Cuccarini, e le vittime stesse di reati.

La giornata di festa è iniziata con la Messa celebrata da mons. Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare di Milano: «Che in questo Natale – ha augurato - ciascuno di noi faccia l’esperienza di sentirsi accompagnato da Gesù». Mons Tremolada ha parlato della tenerezza e della misericordia di Dio: «Noi possiamo contare sul suo amore, se abbiamo la grazia di percepirlo personalmente. Dio ci ama così come siamo ed è sempre in grado di aprirci una prospettiva di luce».

L%E2%80%99ALTRrA+cucina%E2%80%A6+per+un+pranzo+d%E2%80%99amore_001

«Qui oggi è Natale – ha detto Marcella Reni, presidente di Prison Fellowship Italia -, qui si è accesa una luce. E quella luce ora brilla negli occhi dei detenuti, illumina la gioia dei familiari, in particolare dei bambini che oggi hanno ritrovato la loro famiglia. Nell’Anno della misericordia vogliamo consolare anche questi ultimi. Sempre più detenuti vogliono partecipare al progetto Sicomoro. E ciò significa che hanno il desiderio di essere perdonati».

Nel pomeriggio tutti si sono spostati nella sala teatro per assistere al concerto di Edoardo Bennato e all’esibizione di alcuni comici di Zelig e Colorado: Nando Timoteo, Francesco Rizzuto e Beppe Altissimi.

«Il pranzo di oggi ha dato la possibilità ai detenuti di vivere la famiglia, e di farlo proprio a Natale, che è per loro il momento più triste dell’anno – ha detto il direttore di Opera, Giacinto Siciliano -. Il Progetto Sicomoro ha lasciato il segno anche nelle guardie, ed è importante per i figli di chi deve scontare delle pene: il carcere è un luogo in cui papà sta facendo qualcosa di buono e ce la sta mettendo tutta per diventare migliore».

Lucia Romiti

 

 

(24.12.2015)