Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Conferenza stampa di presentazione 
delle iniziative di Roma (Rebibbia e Casal del Marmo), Milano, Palermo e Modena

L'ALTrA cucina... per un pranzo d'amore - Clicca per ingrandire...

Si è conclusa la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "L'ALTrA cucina... per un pranzo d'amore", promossa da Prison Fellowship Italia Onlus in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito Santo all'inizio del Giubileo della Misericordia, per offrire a centinaia di detenuti e detenute un pranzo natalizio preparato da chef "stellati" e servito da testimonial d'eccezione del mondo dello spettacolo, della musica, del cinema, della televisione e del teatro.

Francesca Fialdini, già testimonial della prima edizione dell'evento realizzata il 24 dicembre 2014 nel carcere di Rebibbia, ha introdotto la conferenza: «Sono felice non solo di aderire ma di dare la possibilità anche ad altri di conoscere quest'evento. Per me entrare nuovamente in carcere ha un significato amplificato: torno figlia e divento sorella ogni volta che vado in carcere. E scopro sempre qualcosa in più di me stessa».

L%26%2339ALTrA+cucina...+per+un+pranzo+d%26%2339amore

Ricordando le parole di Papa Francesco in visita alla Chiesa Evangelica luterana di Roma, il 15 novembre 2015 ("Amo tanto andare in carcere..."), Salvatore Martinez ha spiegato il senso dell'iniziativa ai presenti: «È dato anche a noi di esperimentare questa gioia, umana, profondamente umana, di cui parla Papa Francesco. Di più: farci noi stessi portatori di gioia tra uomini, donne, ragazzi che in carcere, ordinariamente, mangiano il pane del dolore e bevono il calice della tristezza per una condanna, giusta o ingiusta, legata ad una colpa, vera o presunta. Credenti e non credenti vogliamo gratuitamente e generosamente offrire un "altro Natale" all'insegna di un'"altra cucina" e di un "altra fraternità" possibili. In un tempo che esalta le diversità e che spesso non riesce a riconciliarle, noi e tanti nuovi amici che si sono coinvolti, vogliamo essere "diversamente misericordiosi", ritrovando "il gusto", "il sapore" di essere veramente uomini e donne».

L%26%2339ALTrA+cucina...+per+un+pranzo+d%26%2339amore

Presente anche lo chef di fama mondiale Heinz Beck che ha sottolineato come sia «importante fare qualcosa per i detenuti soprattutto nel momento prenatalizio perché è il tempo di condividere il bene che hai con gli altri. Dare quello che mi è stato dato alla collettività è sempre stato un obiettivo molto importante per me». Lo chef ha anche anticipato il menu che preparerà per i detenuti di Rebibbia (materie prime e aiutanti sono stati offerti dallo stesso Beck): gnocchetti cacio e pepe su spuma di piselli con calamari al lime, guancia di vitello con cicoria e burrata, sfera ai frutti rossi su cremoso di cioccolato.

L%26%2339ALTrA+cucina...+per+un+pranzo+d%26%2339amore

Anche Giampiero Colli, lo chef che cucinerà il pranzo per i detenuti di Palermo, è intervenuto in conferenza stampa rivelando il menu della tradizione ligure che offrirà mercoledì 23 dicembre: budino di cipollotto rosa nero, trofie al pesto ligure con fagiolini, bianco di ricciola al forno con carciofi e patate. Il dolce invece sarà servito dai pasticcieri Cappello e Perrone. Anche Giampiero Colli fornirà materie prime e personale per la realizzazione dell'intero pranzo di Palermo.

 

Al termine della conferenza stampa è stata servita una degustazione di prodotti offerti da El Cortador di Marco Salemi e dalla Società agricola Giusti dal Col di Treviso.

 

 

L%26%2339ALTrA+cucina...+per+un+pranzo+d%26%2339amore  L%26%2339ALTrA+cucina...+per+un+pranzo+d%26%2339amore  L%26%2339ALTrA+cucina...+per+un+pranzo+d%26%2339amore 

 

(21.12.2015)