Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 39a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Il cuore è la preghiera 
Simposi di approfondimento
39a Conferenza Nazionale Animatori - Clicca per ingrandire...

“Perseverate nella preghiera e vegliate in essa” è il tema generale della sessione pomeridiana, dedicata ai simposi di approfondimento. Otto quelli in programma in questo primo step, che ha una sua prosecuzione nel pomeriggio della terza giornata con l’approfondimento di altrettanti simposi. È la preghiera il nucleo fondante ciascun approfondimento, declinata nei suoi diversi aspetti e dinamiche, come indicato dai singoli relatori.

Don Patrizio Di Pinto, relatore del simposio “Sulla preghiera nella vita della Chiesa”: «I fondamenti e i principi teologici sulla preghiera hanno messo in evidenza che la preghiera non è qualcosa di sporadico e di accessorio, ma è uno stile di vita. E questo è vero per ogni tipo di preghiera, quella personale, comunitaria, in famiglia, nella vita della Chiesa».

Barbara Marchiò, relatrice del simposio “Sulla preghiera personale”: «Luogo di incontro quotidiano con il Signore, nella preghiera personale apprendi il linguaggio divino: quel modo unico e personale con cui Dio comunica con te. Come trovare il tempo e il luogo? Cosa fare prima, durante e dopo? Come mi parla lo Spirito Santo?».  

39a+Conferenza+Nazionale+Animatori

Marcella Reni, relatrice del simposio “Sulla preghiera in famiglia”: «L’esperienza fondamentale del Rinnovamento nello Spirito Santo è la preghiera comunitaria carismatica, e il primo “luogo” nel quale fare esperienza della preghiera “in comune”, con l’esercizio dei carismi, è la famiglia. La “vita nuova” comincia proprio nella famiglia, tra marito e moglie, genitori e figli, nonni e nipoti».

Don Guido Maria Pietrogrande, relatore del simposio “Sul Roveto ardente”: «Il Roveto è un’adorazione Eucaristica comunitaria, con animazione carismatica, che i Gruppi e Comunità del Rinnovamento italiano innalzano a Dio già da anni, in obbedienza a un esplicito invito del Santo Padre Giovanni Paolo II. Il Progetto si è radicato e sviluppato con frutti abbondanti di conversioni, guarigioni del cuore e di evangelizzazione, in tanti ambienti ecclesiali e sociali».

Lorenzo Pasquariello, relatore del simposio “Sulla preghiera nel Pastorale di servizio”: «La preghiera nel Pastorale di servizio fa crescere nelle relazioni fraterne e aiuta nel discernimento sulla vita del gruppo/comunità e dei singoli fratelli. L’invocazione dello Spirito Santo prima di ogni decisione, l’uso dei carismi di ciascuno e la preghiera di intercessione reciproca consentono di realizzare un modello di preghiera comunitaria utile a tutto il gruppo/comunità».

39a+Conferenza+Nazionale+Animatori

Federico Luzietti, relatore del simposio “Sulla preghiera applicata al discernimento carismatico”: «La preghiera è la fonte di ogni discernimento spirituale. Solo l’azione dello Spirito Santo, sempre invocato e adorato, ci dona di comprendere e compiere la volontà di Dio nelle singole esistenze e nelle comunità. Gli animatori e i responsabili, in particolar modo, sono chiamati a pregare per accogliere e discernere i carismi che si manifestano nei fratelli, per essere ben esercitati nell’armonia dell’unità e della carità, per la missione della nuova evangelizzazione».

Suor Gemma Scognamiglio, relatrice del simposio “Sulla preghiera nell’esperienza del deserto”: «Nel cammino della vita, il sentiero si presenta irto di difficoltà di ogni genere, come uomini e donne, discepoli e discepole del Signore Gesù. Come possiamo, con l’aiuto della fede, vivere queste tappe ineludibili? Pregare sempre senza stancarsi diventa la chiave di soluzione. Il deserto è il tempo nel quale toccare con mano l’amore di Dio che diventa kairòs, manifestazione ed esperienza di Dio amore». 

Rosario Sollazzo, relatore del simposio “Sulla preghiera quando s’invoca una rinnovata effusione dello Spirito Santo”: «Il cammino inizia dall’accoglienza del fratello nella comunità, segnata dall’accompagnamento di un anziano nel cammino perché si giunga al tempo di preparazione del Seminario di vita nuova, tempo di preparazione kerigmatica e di esperienza spirituale».

a cura di Elsa De Simone

(06.12.2015)