Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
“ESTATEVANGELIZZANDO” 
700 giovani RnS per esperienza di evangelizzazione a Pescara
Martinez: “Dai giovani, l'esempio di come si può evangelizzare sempre e ovunque”

È iniziato, mercoledì 19 agosto, ESTATEVANGELIZZANDO, l'appuntamento dell'estate giovani del RnS. Dopo lo straordinario successo della settimana di evangelizzazione svoltasi nell'agosto 2014 a Policoro, quest'anno oltre 700 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni sono tornati a vivere un'originalissima esperienza a Pescara, dal 19 al 22 agosto 2015 sul tema "Beati i puri di cuore" (Mt 5,8), voluto proprio per i giovani da Papa Francesco nel cammino di preparazione verso la GMG 2016 di Cracovia.

La prima parte dell'iniziativa si è svolta presso il Palaelettra di Pescara nei giorni 19 e 20 agosto. Qui i giovani si sono ritrovati per vivere un tempo di formazione e di preparazione spirituale necessario alla prosecuzione dell'esperienza di evangelizzazione nelle strade della città. Sono state loro proposte relazioni sul tema, momenti esperienziali, condivisioni in gruppi, tempi di preghiera comunitaria carismatica e adorazioni eucaristiche con animazione spirituale che hanno scandito le giornate di preparazione all'evangelizzazione.

Mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti Vasto ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella giornata del 19 agosto; mons. Tommaso Valentinetti, vescovo della diocesi di Pescara Penne, ha accolto i giovani nella Celebrazione Eucaristica del 20 agosto.

Anche il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha portato il suo saluto ai 700 giovani del RnS nella mattina del 22 agosto, manifestando la gioia di aver avuto la loro presenza in città.

Due gli appuntamenti molto partecipati, preparati e animati dai giovani del RnS, a cui si sono aggiunte anche decine di turisti e persone del luogo: il Roveto ardente (adorazione eucaristica con animazione carismatica), giovedì 20 agosto, alle ore 21.30, nel Duomo di Pescara, con partenza in pellegrinaggio dal Palaelettra, e  il Concerto di evangelizzazione "Beata notte", venerdì 21, sul lungomare di Pescara, presso piazza della Rinascita, dalle ore 22.00. 

Tra le guide che hanno curato la formazione: Amabile Guzzo (Direttore RnS), Federico Luzietti (Membro del Comitato Nazionale di Servizio RnS), Don Fulvio Bresciani (già Consigliere Nazionale per l'Ambito Giovani), Carmela Romano (Consigliere nazionale per l'Ambito Metodologie di evangelizzazione), Don Livio Tacchini, Don Leonardo Pelonara, Alberto e Simona Civitan.

Ma sono stati i giovani i veri protagonisti dell'iniziativa, a "mettere in piazza la Beatitudine" nei giorni del 21 e 22 agosto nelle spiagge di Pescara e dintorni. È stata una gioiosa "invasione" di giovani che ha travolto e sorpreso la gente con modalità inedite, in uno scenario tipico del turismo estivo marittimo, punto di ritrovo per migliaia di famiglie italiane.

La relazione del Presidente Nazionale RnS, Salvatore Martinez, sul tema "Beati i puri di cuore", ha concluso l'iniziativa nella giornata del 22 agosto.

«Affidiamo ai nostri giovani un lavoro di evangelizzazione prezioso e proficuo - ha commentato il Presidente Martinez-. L'"inerzia" e la "delega" non sono categorie evangeliche: l'ora della nuova evangelizzazione non può più essere ritardata, è già scoccata e la risposta deve essere fattiva e sempre più estesa! O ci impegniamo a fare dei nostri figli i nuovi evangelizzatori del Terzo millennio o dovremo spendere molto più tempo e lacrime per salvare le loro vite da una cultura della morte, che non solo li allontana da Dio ma soprattutto da una vita buona e vera. Ecco perché vogliamo abbiamo preparato e inviato centinaia di ragazzi, desiderosi di raccontare la vita nuova nello Spirito che hanno iniziato ad abbracciare: sono stati nelle spiagge e nei luoghi quotidiani dove le persone vivono, cercano riposo, portano sofferenze che attendono di essere consolate, sperano in una vita sensata e improntata al bene. Vale sempre la pena correre il "rischio Gesù", nella consapevolezza che in Lui ogni male può essere vinto e tutto, anche ciò che muore, può tornare in vita. Diamo fiducia ai nostri giovani: saranno loro stessi a prenderci per mano e aprire nuove vie alla diffusione del Vangelo di Gesù Cristo».

(24.08.2015)