Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 38a Convocazione Rinnovamento con Papa Francesco Torna alla pagina precedente...
Le opere di Dio 
Presentazione eventi e attività del RnS
Amabile Guzzo - 38a Convocazione Nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

«Per questo esistiamo: perché si realizzino le opere di Dio. E allora è Pentecoste!»: queste parole di Salvatore Martinez introducono la presentazione degli eventi e delle attività del Rinnovamento nello Spirito. Progetti che scandiscono il ritmo della vita associativa del RnS e che, a partire da questa estate e fino al mese di dicembre, caratterizzeranno un tempo ampio e profondo di formazione ed evangelizzazione.

Riprendendo le parole di Prado Flores - «non si può evangelizzare senza carismi!» -, il direttore Amabile Guzzo presenta gli appuntamenti del Rinnovamento. «Dal 9 al 13 agosto ad Assisi (PG) è in programma la Scuola di animazione carismatica, indispensabile per quanti esercitano i carismi. Una palestra esperienziale che ci aiuta nelle prassi attraverso le quali si incarna la grazia del Rinnovamento». La Scuola di livello di base, «per coloro i quali iniziano la propria esperienza nel RnS», la Scuola di livello di crescita e di approfondimento, per quanti hanno fatto esperienza dell'amore di Dio e hanno già intrapreso il cammino nel Rinnovamento.

La formazione è anche "Casa Famiglia di Nazareth" a Loreto, con un'offerta formativa che si caratterizza su due ambiti: spiritualità carismatica e famiglia. Sul sito www.casafamigliadinazareth.it è possibile consultare tutta l'offerta dei Corsi del 2015, animati da membri del CNS e da anziani del cammino del Movimento.

Amabile+Guzzo%2C+Salvatore+Martinez%2C+Marcella+Reni+-+38a+Convocazione+Nazionale+RnS

Un appuntamento centrale dell'estate 2015 è Estatevangelizzando: «In attesa della GMG a Cracovia nel 2016 - ha sottolineato il Direttore del RnS - dopo l'esperienza a Policoro del 2014, dove 450 giovani hanno cambiato la loro vita, quest'anno i nostri giovani sono attesi a Pescara, per immergersi in un mare di felicità e riflettere sul tema delle beatitudini».

Dal 30 luglio al 6 agosto è in programma l'annuale Pellegrinaggio in Terra Santa, nel corso del quale il presidente Martinez guiderà il Seminario di vita nuova. «Sono disponibili ancora diversi posti, per informazioni consultate il nostro Sito ufficiale www.rns-italia.it».

"Non c'è amore più grande" è il tema del 9° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, in programma a Pompei il prossimo 12 settembre. «Il dono grande di Dio è la famiglia. Alcuni di noi parteciperanno all'Incontro mondiale delle famiglie in programma a Philadelphia dal 22 al 27 settembre, con Raduno del Rinnovamento il 26 settembre. In occasione del Sinodo delle famiglie, a Roma dal 4 al 25 ottobre, il 3 ottobre a Roma è in programma una veglia a cui tutti siamo invitati».

Coref, Prison Fellowship Italia e Progetto Chiesa Moldavia sono le tre attività presentate in conclusione: «Coref, ovvero gruppo di consumo responsabile e fraterno, un modo intelligente per consentire l'accesso a beni e servizi di primaria indipendenza. Prison e il suo Progetto Sicomoro, che portano la gioia dell'incontro con Cristo nelle carceri - ultimamente siamo arrivati a Frosinone. Per il Progetto Chiesa Moldavia, a breve partirà il corso missionario per assistere questi nostri fratelli. C'è bisogno di impiantare una comunità, un progetto sociale, sanitario. Abbiamo bisogno di persone che vogliano offrire la loro vita ma anche di beni materiali: manca tutto, occorre grande generosità di cuore».

Elsa De Simone

(04.07.2015)