Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 38a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Rinnovamento, festa di comunicazione 
Edizioni RnS e rivista Rinnovamento festeggiano trent'anni.
38a Conferenza Nazionale Animatori - Clicca per ingrandire...

Si è svolta in un clima di grande festa, entusiasmo e gratitudine la serata speciale dedicata ai trent'anni della Rivista Rinnovamento e delle Edizioni RnS. Al centro della serata, curata e condotta da Luciana Leone, il linguaggio della comunicazione, nelle sue esigenze e modalità. Con brevi pennellate, il direttore delle Edizioni RnS ha dipinto il modo di comunicare degli ultimi tre Pontefici: da Giovanni Paolo II, che si è fatto «parola in movimento» e che quando ha dovuto fermarsi a causa della malattia ha continuato a parlare attraverso «il vocabolario della sofferenza», a Papa Francesco, di cui rimane eloquente l'immagine della testa china, nel giorno dell'elezione, per ricevere la preghiera del popolo di Dio. Passando per Benedetto XVI, che ha ricordato a tutti quanto sia carico di senso il silenzio: «la sua scelta finale, la sua rinuncia, ha parlato al mondo più di tante parole». Ospiti della serata, Giulio Base, attore e regista, e il poeta Davide Rondoni. A intervistarli, il direttore della Rivista Donato Sciannameo. Dicendosi un grande tifoso, quasi un "hooligan" di Papa Francesco, Giulio Base ha raccontato che il suo libro, Le regole di Base, è nato come una lettera che aveva cominciato a scrivere ai figli prima ancora che potessero iniziare a parlare, nel desiderio di comunicare con loro. Una lettera fatta di «consigli inopinabili» di un padre sulla vita.

38a+Conferenza+Nazionale+Animatori

Ha fatto invece riflettere sulla realtà di isolamento che spesso si rivelano i social network, Davide Rondoni: «Per comunicare - ha detto - non bastano infatti i mezzi di comunicazione», e alla domanda come comunicare la fede, ha risposto che «il modo migliore rimane la vita». Con un riferimento poi al suo ultimo libro, dal titolo Gesù. Un racconto sempre nuovo, ha detto: «Gesù è come la nutella: il fatto che ci sia ti mette una strana gioia nell'iniziare la giornata e nel finirla». Infine, ha invitato a tornare all'essenziale, «che non è miseria, ma ricchezza».

Dopo un medley di canti storici del Rinnovamento, è stato proiettato un video dei volti di chi, ogni giorno, lavora alla realizzazione della Rivista e dei libri; di chi cura la parte commerciale e quella amministrativa, di chi si dedica all'ufficio stampa e al sito internet, di chi organizza gli eventi, professionisti e volontari. Subito dopo, Luciana Leone ha ricordato le tappe fondamentali della storia trentennale delle nostre riviste, Rinnovamento e Alleluja, e dei libri: produzioni editoriali che nascono quando nasce il Rinnovamento. «La rivista Rinnovamento - ha detto - è la carta d'identità del Rinnovamento», segno fondamentale di appartenenza. Ha dato poi alcune cifre: oltre 1000 i titoli pubblicati; da 20 anni distribuiti in tutte le librerie religiose, i nostri libri «portano il volto e il cuore del Rinnovamento in Italia. Sono 26 i titoli del catalogo tradotti in 7 diverse lingue, venduti in 28 paesi del mondo: un tesoro straordinario di formazione a cui attingere».

La serata si è conclusa con un momento di comicità guidato dal giovane Michele Cecere, che ha ideato una lotteria con premi sui generis.

Lucia Romiti

(07.12.2014)