Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 38a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Come un album di "famiglia" 
Emozioni e ricordi dei padri del Rinnovamento
38a Conferenza Nazionale Animatori - Clicca per ingrandire...

«Come un album di famiglia e non un amarcord di felliniana memoria, vogliamo fare un memoriale per riattualizzare e far rivivere la presenza di persone vivissime in cielo e di persone che sono con noi oggi: Tarcisio Mezzetti, Maria Nives Zaccaria e Raffaele Loiacono». Così il consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento, don Guido Pietrogrande, ha introdotto il meraviglioso momento dal titolo: "Facciamo ora l'elogio di uomini illustri, dei padri nostri nelle loro generazioni" (cf Sir 44,1).

Tre contributi video hanno ricordato le voci e il cuore di tre grandi del Rinnovamento: don Dino Foglio, primo coordinatore nazionale del Rinnovamento in Italia, padre Mario Panciera per molti anni membro del Comitato nazionale di servizio e padre Matteo La Grua, frate e sacerdote francescano nonché uno dei più grandi esorcisti e carismatici del secolo scorso.
«È bello sentire da dove vengono certe intuizioni che abbiamo ancora oggi - ha affermato Pietrogrande -, certe scelte che operiamo ancora. È vero che siamo agli inizi, ma non siamo nati ieri, abbiamo dei padri, abbiamo una storia, abbiamo una vita che scorre. Se don Dino è la persona che ha cercato di tenere unito nell'amore di Dio e nella santità di vita il popolo della lode, padre Mario ci ha ricordato che siamo un movimento per evangelizzare, e padre Matteo ci ha spiegato quale è lo stile con cui operiamo, come testimoniare, con quali mezzi, con quali carismi e con che profezia».

38a+Conferenza+Nazionale+Animatori

Un tripudio di emozioni, di ricordi e di riconoscenza ha attraversato l'assemblea nel ricordare le parole, le sollecitazioni, gli sguardi e i gesti di tre uomini che hanno segnato la crescita del Movimento.  «È importante - ha aggiunto Don Guido - che la generazione nuova, in particolare i giovani, pieni di entusiasmo, sappiano che prima di loro c'è una storia, che con loro e dopo di loro la storia continuerà».
Parlando di "elogio di uomini illustri" non si potevano non ricordare, con altri brevi video e foto, i volti di altri padri e la loro instancabile opera di evangelizzazione: il cardinale Suenens, garante di cattolicità del Rinnovamento presso il Papa, padre Tomaso Beck, predicatore della misericordia, il grande catechista Salvatore Cultrera, padre Natale Merelli, «fuoco di Pentecoste», il gesuita e teologo padre Robert Faricy, padre Raniero Cantalamessa, evangelizzatore della grazia dell'effusione. Ma anche padre Grasso, padre Bentivegna e don Serafino Falvo.

Sono state poi le testimonianze dalle parole "vive" di Mezzetti, Loiacono e Zaccaria a proseguire il momento di condivisione moderato da don Guido Pietrogrande.

38a+Conferenza+Nazionale+Animatori

«Il mio cristianesimo - ha raccontato Tarcisio Mezzetti, già membro del CNS - era basato soltanto sui doveri. Ero cresciuto da ragazzo in un'Italia che credeva che la cosa più importante, per essere persone vere, fosse "credere, obbedire e combattere". Sono andato avanti così fino a 46 anni. Ma un giorno mi invitarono a ricevere una preghiera durante una giornata di ritiro del Rinnovamento, e quella preghiera capovolse tutta la mia vita. Il Signore ha così spazzato via la mia stupida e sconfinata superbia. La seconda grande esperienza che seguì l'Effusione spontanea furono le parole che il celebrante disse dopo la consacrazione: "Ti preghiamo umilmente per la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo". Questo accadde un giorno sette mesi dopo la mia prima esperienza di Gesù. Avevo ascoltato migliaia di Messe e non mi ero mai accorto di quelle parole. Gesù mi stava trasformando in lui. L'Eucaristia mi trasferiva dentro la Trinità, perché Gesù viveva in me e mi faceva diventare lui. Il Consolatore, lo Spirito Santo mi stava insegnando la verità. Carissimi fratelli e sorelle del Rinnovamento - ha concluso Mezzetti - il Signore ci ha chiamato per darci la santità e per darci quindi la vita eterna. Non deludiamolo, amiamoci come Lui ha amato noi e impegniamoci a dare la vita per Lui».

38a+Conferenza+Nazionale+Animatori

A seguire è stato Raffaele Loiacono, già coordinatore regionale del Rinnovamento della Liguria, a proporre la sua testimonianza sul sacramento del matrimonio e a raccontare i momenti di difficoltà e le vittorie del Signore nella sua vita di coppia.
«L'avvenire dell'umanità passa attraverso la famiglia, la quale - ha esortato Loiacono - deve riscoprire nel Rinnovamento un posto peculiare e per questo tutti gli Organi pastorali devono favorire e aiutare ogni famiglia a riscoprire e a vivere al suo interno la vita nuova nello Spirito. Oggi il Rinnovamento è presente in due luoghi santi: Loreto, con la Casa Famiglia di Nazareth, e la città di Nazareth, con il Centro internazionale per la Famiglia. Una chiamata e un mandato per una grande missione evangelizzatrice!».

38a+Conferenza+Nazionale+Animatori

A concludere la sessione è stata la testimonianza di Maria Nives Zaccaria, già membro del CNS, impegnata da tempo sul tema della formazione all'interno del Rinnovamento. La Zaccaria ha raccontato come la sua vita è cambiata negli anni proprio grazie allo Spirito Santo, che «compie due opere: la prima è quella dell'educazione, cioè tirar fuori il nostro mondo interiore, la seconda opera consiste nella formazione, ossia ci mostra Gesù attraverso il Vangelo, portandoci a una scelta. In questo - ha sottolineato - consiste la libertà. Mi rendo conto che abbiamo davanti una meta alta, ma sono convinta che questa meta sia degna dell'uomo creato a immagine e somiglianza di Dio».

Laura Gigliarelli

 

  

(07.12.2014)