Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Rassegna Stampa Torna alla pagina precedente...
“¿E-STATE EVANGELIZZANDO?”  
500 giovani RnS per settimana di evangelizzazione a Policoro

3 luglio 2014

ALETEIA – E-statevangelizzando? Una forte esperienza di evangelizzazione nelle spiagge insieme al Rinnovamento nello Spirito Santo

Per rilanciare ai giovani la domanda ricorrente di Papa Francesco: "State evangelizzando?” il Rinnovamento nello Spirito Santo ha organizzato per quest'estate la prima esperienza nazionale di evangelizzazione e beach mission dei giovani. Dal 25 al 30 agosto sulle coste della Basilicata, a Policoro (MT), ci sarà un grande campeggio di preghiera e divertimento che coinvolgerà centinaia di giovani.

Sul sito ufficiale del Rinnovamento nello Spirito del Lazio le parole del presidente Salvatore Martinez stimolano i giovani a uscire e a evangelizzare con il motto "Metti in piazza la beatitudine!" "Dopo un breve tempo di formazione e di preparazione spirituale" scrive Martinez "vivremo una forte esperienza di evangelizzazione nelle spiagge e nei luoghi dove le persone vivono, soffrono, sperano. Il tema che ci guiderà è già una sfida: essere beati, dunque pieni, ricchi di Gesù. Sempre! Dobbiamo fare il possibile perché la presenza dei giovani sia numerosa! Lo Spirito Santo è già al lavoro; noi non stiamo a guardare! La Convocazione allo Stadio Olimpico di Roma" continua il presidente del movimento "ci ha mostrato la fiducia che il Papa ripone nella “corrente di grazia” del Rinnovamento, cioè nella spiritualità carismatica con cui dobbiamo travolgere il mondo. Allora nessuno manchi e tanti nuovi amici si aggiungano."

Organizzata dal Comitato nazionale di servizio e dal Consiglio nazionale del Rinnovamento, è una vacanza aperta a chiunque voglia vivere un'intensa e avvincente esperienza di dialogo con il Signore nella vita di tutti i giorni, anche sulla spiaggia! 

9 luglio 2014

AVVENIRE – In missione tra i bagnanti per portare la freschezza del Vangelo

25 agosto 2014

SIR – Giovani: RnS, al via oggi il progetto “E-statevangelizzando”

Parte oggi l’iniziativa “E-state evangelizzando?”, l’appuntamento estivo dei giovani dell’associazione Rinnovamento nello spirito (Rns). 500 ragazzi tra i 16 e i 30 anni si incontreranno a Policoro (Mt) per vivere un’originale esperienza di evangelizzazione. La prima parte dell’iniziativa si svolgerà presso il Palaercole di Policoro il 25, 26 e 27 agosto. I giovani si ritroveranno per vivere un tempo di formazione e preparazione spirituale necessario al proseguimento dell’esperienza di evangelizzazione nelle strade della città. Le giornate saranno scandite da relazioni sul tema delle beatitudini, momenti di condivisione, preghiera e di adorazione eucaristica. Tra questi il Roveto ardente (adorazione eucaristica con animazione carismatica) domani 26 agosto alle 21.30 in piazza Segni, e il concerto di evangelizzazione, venerdì 29 dalle ore 22 sul lungomare di Policoro. Il 28, 29 e 30 agosto i giovani “metteranno in piazza la beatitudine” nelle spiagge di Policoro. Qui racconteranno “la vita nuova nello Spirito che hanno iniziato ad abbracciare: saranno nei luoghi quotidiani dove le persone vivono, cercano riposo, portano sofferenze che attendono di essere consolate, sperano in una vita sensata e improntata al bene”, ha detto il presidente di Rns Salvatore Martinez. 

ZENIT – I giovani del RnS di fronte alla sfida dell’evangelizzazione

Inizia oggi, 25 agosto, l'appuntamento estivo dei giovani del Rinnovamento nello Spirito, che quest'anno ha come titolo: "¿E-statEVANGELIZZANDO?"

Inizia oggi, lunedì 25 agosto, “¿E-statEVANGELIZZANDO?”, l’appuntamento dell’estate giovani del Rinnovamento nello Spirito. A Policoro (MT), fino al 30 agosto 2014, più di 500 giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni vivranno un’originalissima esperienza di evangelizzazione.

La prima parte dell’iniziativa si svolgerà presso il Palaercole di Policoro nei giorni 25, 26 e 27 agosto. I giovani si ritroveranno per vivere un tempo di formazione e di preparazione spirituale necessario alla prosecuzione dell’esperienza di evangelizzazione nelle strade della città. “Vieni e usciamo insieme ad annunciare: ‘Beati i poveri in Spirito’ (Mt 5,3)” rappresenta il tema fondamentale di “¿E-statEVANGELIZZANDO?”. Una vera e propria sfida: vivere la beatitudine, dunque la pienezza della gioia di Gesù. Ci saranno relazioni sul tema delle Beatitudini, momenti esperienziali, condivisioni in gruppi, tempi di preghiera comunitaria carismatica e adorazioni eucaristiche che scandiranno le giornate di preparazione all’evangelizzazione.

In special modo si segnalano due appuntamenti:

il Roveto ardente (adorazione eucaristica con animazione carismatica), martedì 26 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Segni  (antistante la Parrocchia “Buon Pastore”); il Concerto di evangelizzazione,venerdì 29, sul lungomare di Policoro, dalle ore 22.00.

Tra le guide: Salvatore Martinez (Presidente RnS), Marcella Reni (Direttore RnS), Amabile Guzzo (Membro del Comitato Nazionale di Servizio RnS), Dino De Dominicis (Membro del Comitato Nazionale di Servizio RnS), Don Fulvio Bresciani (Consigliere nazionale per l’Ambito Giovani). Saranno poi i giovani, protagonisti dell’iniziativa, a “mettere in piazza la Beatitudine” nei giorni del 28, 29 e 30 agosto nelle spiagge di Policoro e dintorni. Sarà una gioiosa “invasione” di giovani che travolgerà e sorprenderà la gente con modalità inedite, in uno scenario tipico del turismo estivo marittimo, punto di ritrovo per migliaia di famiglie italiane.

“Proprio in occasione della straordinaria 37a Convocazione del Rinnovamento che si è svolta allo Stadio Olimpico di Roma nei giorni 1-2 giugno 2014 - ha ricordato il presidente Martinez - Papa Francesco si è rivolto ai giovani invitandoli a non custodire la propria gioventù ‘in una cassaforte’ ma a “rischiarla bene, a rischiarla con speranza, a scommetterla su cose grandi”. ‘La gioventù è per darla, perché altri conoscano il Signore. Non risparmiate la vostra gioventù: andate avanti!’, esortava il Papa. Ecco perché già nel titolo è la sfida che il RnS lancia con fiducia ai giovani: ¿E-statEVANGELIZZANDO?. L’‘inerzia’ e la ‘delega’ non sono categorie evangeliche: l’ora della nuova evangelizzazione non può più essere ritardata; e la risposta deve essere fattiva! Ecco perché vogliamo preparare e inviare centinaia di ragazzi, desiderosi di raccontare la vita nuova nello Spirito che hanno iniziato ad abbracciare: saranno nelle spiagge e nei luoghi quotidiani dove le persone vivono, cercano riposo, portano sofferenze che attendono di essere consolate, sperano in una vita sensata e improntata al bene. Vale sempre la pena correre il ‘rischio Gesù’, nella consapevolezza che in Lui ogni male può essere vinto e tutto, anche ciò che muore, può tornare in vita”. 

AGI – Chiesa: RnS, al via “E-statEvangelizzando” fino al 30 agosto

Inizia oggi "E-statEvangelizzando",

l’appuntamento dell’estate giovani del RnS, Rinnovamento nello

Spirito Santo. A Policoro (Matera), fino al 30 agosto, piu’ di

500 giovani di eta’ compresa tra i 16 e i 30 anni vivranno

un’originale esperienza di evangelizzazione. La prima parte

dell’iniziativa, fino al 27 agosto, si svolgera’ al Palaercole

dove i giovani si ritroveranno per vivere un tempo di

formazione e di preparazione spirituale necessario alla

prosecuzione dell’esperienza di evangelizzazione nelle strade

della citta’.

Una vera e propria sfida - si legge in

una nota - vivere la beatitudine, dunque la pienezza della

gioia di Gesu’. Ci saranno relazioni sul tema delle

Beatitudini, momenti esperienziali, condivisioni in gruppi,

tempi di preghiera comunitaria carismatica e adorazioni

eucaristiche che scandiranno le giornate di preparazione

all’evangelizzazione. Saranno poi i giovani, protagonisti

dell’iniziativa, a "mettere in piazza la Beatitudine" i giorni

del 28, 29 e 30 agosto nelle spiagge di Policoro e dintorni.

Sara’ una gioiosa "invasione" che travolgera’ e sorprendera’ la

gente con modalita’ inedite, in uno scenario tipico del turismo

estivo marittimo, punto di ritrovo per migliaia di famiglie

italiane. 

26 agosto 2014

AVVENIRE - “E-statEvangelizzando”, a Policoro 500 giovani portano l’annuncio del Vangelo sulle strade e in spiaggia

Si è aperto ieri «E-statEvangelizzando?», l'appuntamento dell'estate giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns). A Policoro (Matera), fino al 30 agosto, più di 500 giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni vivranno un'esperienza di evangelizzazione. La prima parte dell'iniziativa si svolgerà presso il Palaercole di Policoro, dove i giovani si ritroveranno per la formazione e la preparazione spirituale in vista dell'esperienza di evangelizzazione nelle strade della città. «Vieni e usciamo insieme ad annunciare: "Beati i poveri in Spirito" (Mt 5,3)» è il tema principale che verrà sviluppato attraverso relazioni sul tema delle Beatitudini, momenti esperienziali, condivisioni in gruppi, tempi di preghiera comunitaria carismatica e adorazioni eucaristiche, come quella in programma stasera alle 21.30 in piazza Segni. Nel corso della seconda parte, poi, i giovani si faranno evangelizzatori in particolare nelle spiagge di Policoro e dintorni. Venerdì, inoltre, è previsto un Concerto di evangelizzazione sul lungomare di Policoro dalle 22. All'evento interverranno, tra gli altri, Salvatore Martinez, presidente nazionale di RnS, Marcella Reni, direttore di RnS, Amabile Guzzo, Dino De Dominicis, membri del Comitato nazionale di servizio di RnS, e don Fulvio Bresciani, consigliere nazionale per l'Ambito giovani. 

27 agosto 2014

RADIO VATICANA – Rinnovamento: giovani in formazione e missione a Policoro

Fino a sabato prossimo. la città di Policoro, in provincia di Matera, ospiterà l’annuale raduno estivo per i ragazzi del Rinnovamento nello Spirito Santo. Sono attesi quasi 500 giovani tra i 16 e i 30 anni per vivere un’esperienza interessante già dal titolo “E-state Evangelizzando?”. Sarà, infatti, l’occasione per riflettere sul tema delle Beatitudini, ma anche per metterle in pratica evangelizzando per le strade della città. Un modo di rendere concreto il messaggio dato da Papa Francesco in occasione della 37.ma Convocazione del Rinnovamento di inizio giugno: «Sarebbe triste che un giovane custodisse la sua gioventù in cassaforte […]. La gioventù è per rischiarla: rischiarla bene, rischiarla con speranza». Per approfondire il programma dell’iniziativa, Paolo Giacosa ha intervistato don Fulvio Bresciani, consigliere nazionale per l’Ambito Giovani del Movimento:

R. – I ragazzi che sono arrivati per questi giorni sono oltre 450. Lo slogan iniziale di questo incontro, “E-state Evangelizzando?” è dato dalla spinta che dà il Papa all’uscire. Sarebbe divisibile in tre: “E-state-evangelizzando; oppure: “Estate evangelizzando” che vuol dire scegliere – come sanno fare tanti giovani che credono – di vivere diversamente le vacanze. Noi, tutti gli anni, come Rinnovamento proponiamo un’esperienza per i giovani a livello nazionale, fuorché quando c’è la Giornata Mondiale con il Papa alla quale aderiamo sempre. Dato che volevamo dare un taglio missionario, pensavamo di mandarli a fare un’esperienza di missione in mezzo alla gente: era ovvio che, chiamando a raccolta i giovani, non tutti avevano già un’esperienza alle spalle. Allora, abbiamo pensato di fare i primi due giorni di formazione dividendo i giovani tra quelli che hanno già un percorso dentro il Rinnovamento nello Spirito e coloro che invece sono nuovi, che sono circa 150. Dopo questi primi due giorni di formazione, avremo l’esperienza di evangelizzazione in sei luoghi diversi, qui nella zona di Policoro: abbiamo quattro punti sulla spiaggia, poi andremo in un ospedale e in un centro commerciale. Il compito dei ragazzi è annunciare Gesù, ovviamente con delle indicazioni che sono quelle del Vangelo, di non andare da soli ma andare a due a due e di avere il coraggio di dire quello che si è sperimentato incontrando il Signore.

D. – Papa Francesco ha detto che la gioventù va messa in gioco, va “rischiata con speranza”. Quanto sarà importante questo messaggio nell’incontro intitolato “Il coraggio di essere felici”?

R. – Questo è fondamentale, perché la felicità non è una cosa che si compra in giro, la felicità bisogna anche imparare a sceglierla. Se il nostro valore è tutto quello che abbiamo attorno, rischiamo di dimenticare che il primo grande valore siamo noi stessi. Il Papa dice: uno che non è contento di quello che è, come può andar fuori con gioia ad annunciare? Noi abbiamo puntato sul coraggio della fede, che non è solamente dire “io credo”: è dirlo agli altri.

D. – Si possono considerare le Beatitudini come una sorta di manuale per i giovani per affrontare la vita?

R. – Non c’è dubbio. Credo che sia un po’ una "magna charta", perché dobbiamo stare attenti: le otto Beatitudini, è vero, sono otto caratteristiche, ma prima c’è questo “Beato, Beato, Beato” che sono affermazioni su di noi e tante volte noi non ce ne accorgiamo, come non ci accorgiamo di essere dei Beati. Uno che ha incontrato il Signore è già Beato, perché lo ha incontrato. Il rischio è che i giovani vedono quello che accade e sono tristi o felici in base proprio a ciò che avviene. L’importante è capire cosa accade dentro. Lì nasce la felicità.

D. – Quali iniziative avete preparato per questa Chiesa giovane che uscirà per le strade ad evangelizzare?

R. – Gli strumenti non sono fuori di noi, ma dentro di noi. Ce l’ha detto il Papa, ma l’aveva già detto Paolo VI a suo tempo: il cristiano è l’uomo della gioia. Bisogna imparare davvero ad avere una gioia profonda dentro, che non vuol dire che tutto vada bene. Questo credo sia una grande arma di fronte a un mondo che invece si spaventa con niente. Io vedo tanti cristiani che sono abitudinari e sono anche tristi nel vivere la loro fede. Dal di fuori è chiaro che la gente non si fa venir voglia di rifare questo percorso. I giovani, invece, hanno quest’arma straordinaria: l’entusiasmo, la gioia... bisogna incanalarla. Lo vediamo già adesso, quando i giovani si incontrano e si incontrano come cristiani: sono già lì, più gioiosi che non quando sono a casa da soli. 

2 agosto 2014

BLASTING NEWS – Il RnS organizza l’evento di evangelizzazione per giovani a Policoro dal 25 al 30 agosto

Il Rinnovamento nello Spirito allo Stadio Olimpico con Papa Francesco, ha usato lo stesso palco del concerto di Ligabue.

Manifestazione di Evangelizzazione a Policoro

Quest'estate il Rinnovamento nello Spirito organizza l'appuntamento dell'estate giovani RnS a Policoro(MT), dal 25 agosto al 30 agosto 2014 che porta il titolo di "E-statevangelizzando?". Una parte dell'iniziativa si svolgerà al Palaercole di Policoro, dove i giovani si ritroveranno per un tempo di preparazione, e formazione spirituale, necessaria alla prosecuzione dell'esperienza per evangelizzare nelle strade di Policoro. Il tema fondamentale è preso da un passo biblico; " Vieni e usciamo insieme ad annunciare: Beati i poveri in Spirito" (Mt 5,3). Ci saranno tra le guide: Salvatore Martinez (Presidente RnS), Marcella Reni (Direttore RnS), Don Fulvio Bresciani (Consigliere nazionale ambito Giovani), Amabile Guzzo (Consigliere nazionale diffusiva), Dino De Dominicis (Consigliere nazionale area partecipativa). I giovani protagonisti dell'iniziativa, metteranno in piazza le beatitudini, proprio nelle spiagge di Policoro e dintorni. Si prevede un'invasione di giovani travolgenti, che sorprenderà la gente in uno scenario tipico del turismo estivo.

Il RnS risponde all' invito di Papa Francesco, rivolto proprio al movimento allo stadio Olimpico alla 37.ma Convocazione Internazionale, con il tema «Ricevete lo Spirito Santo. Per una Chiesa "in uscita" e "missionaria"». Alla 37.ma convocazione erano presenti 52mila persone, è la prima volta che un pontefice partecipa a una Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. Papa Francesco ha raccontato di essere inizialmente diffidente nei confronti del Rinnovamento, da vescovo, ma che poi ha superato tutto, ed ha apprezzato la spiritualità di RnS, che usa una forte preghiera di lode, e si esprime attraverso gestualità e canti gioiosi. Il Santo Padre non si è risparmiato con il popolo di RnS, prega con loro e per loro, e canta il suo canto preferito "Vive Jesus el Senior" edito da RnS. E' non per ultimo ha elargito anche suggerimenti, dicendo che il Rinnovamento dello Spirito Santo, deve essere una corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa, e come un'orchestra che valorizza tutti i doni dello Spirito Santo, nessuno deve cercare di comandare e ne pretendere di decidere chi può ricevere l'effusione dello Spirito Santo. Papa Francesco ha finito il suo discorso, invitando tutti nella Piazza San Pietro, alla Pentecoste del 2017. I gruppi di RnS avevano già avuto contatti con Papa Francesco, all'epoca arcivescovo, specie quando era diventato il referente episcopale del movimento a Buenos Aires. Alla Convocazione erano presenti anche delegazioni di altre confessioni cristiane. Il Rinnovamento nello Spirito Santo, allo stadio Olimpico con Papa Francesco, ha usato lo stesso palco che la sera prima aveva ospitato il concerto di Ligabue. Mentre per la settimana di Evangelizzazione di Agosto, il Rinnovamento nello Spirito, si appoggerà alla Comunità RnS di Policoro, che certo non è nuova a tali iniziative. 

3 agosto 2014

CREDERE – Un’estate per evangelizzare

7 settembre 2014

CREDERE – Rinnovamento nello Spirito, 500 giovani al raduno

(03.07.2014)