Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 37a Convocazione Rinnovamento con Papa Francesco Torna alla pagina precedente...
Grazie, Papa Francesco! 
Salvatore Martinez in udienza privata da Papa Francesco (5 giugno 2014) - Clicca per ingrandire...

Un'indimenticabile Pentecoste!

di Salvatore Martinez

La Solennità di Pentecoste è arrivata e mai come in questi giorni le parole di Gesù ci appaiono vere: «Voi lo conoscete (lo Spirito Santo) perché Egli rimane presso di voi e sarà in voi» (Gv 14, 17b).

Sì, allo Stadio Olimpico di Roma, nei giorni 1 - 2 giugno, lo abbiamo "visto" e "sentito" con un'intensità comunitaria, carismatica, ecclesiale davvero senza precedenti nella storia del Rinnovamento nello Spirito.

La presenza di Papa Francesco, a conclusione della prima giornata, ha coronato e sublimato tutte le nostre attese. Quante preghiere, quanto servizio, quanta "preparazione" - come volle lo stesso Gesù per il Suo ultimo incontro con gli Apostoli nel Cenacolo in vista della Pentecoste - hanno accompagnato il grande incontro con il Pontefice.

Davvero indicibile la gioia dei 52.000 presenti, degli anziani del Rinnovamento come dei giovani, dei responsabili come dei "nuovi" arrivati, degli ospiti e dei volontari, dei delegati del Rinnovamento Carismatico dei 55 Paesi del mondo come dei delegati ecumenici. In tutti la percezione che un kairós - il tempo di Dio, il momento opportuno per una straordinaria grazia - si stava compiendo.

Lo Stadio Olimpico si trasformava nella Piazza di Gerusalemme e Francesco, come Pietro, favoriva e attualizzava la potente discesa dello Spirito Santo e l'esperienza dei suoi carismi.

La familiarità, la paternità, il coraggio, l'umiltà, la gioia del Santo Padre - in parole e gesti - ci hanno commossi e edificati come nessuno avrebbe potuto immaginare.

A Lui ancora vogliamo dire grazie! In allegato trovate il testo del mio ringraziamento al Pontefice in occasione dell'Udienza privata del 5 giugno in cui consegnavo a Francesco la Rassegna stampa della XXXVII Convocazione e alcune pubblicazioni presentate allo Stadio Olimpico.

Il modo migliore perché questa gratitudine si alimenti in noi e si faccia dono pentecostale a tutti, è meditare quanto il Papa ci ha detto. In allegato è il testo integrale delle parole pronunciate da Francesco allo Stadio Olimpico.

Sia onorato, adorato e glorificato lo Spirito Santo, la Sua presenza e azione «presso di noi» e quella che «sarà in noi» con l'effusione dello Spirito che la Solennità della Pentecoste ci regala. Viviamo con fierezza e responsabilità questo nuovo "miracolo d'amore", preludio di nuova missione, di nuova testimonianza, di nuova gioia.

E grazie a tutti coloro che, nel piccolo e nel grande, per mesi o anche solo per qualche minuto, hanno speso il loro tempo, investito la loro fede, impegnato le loro energie e risorse per rendere possibile il meraviglioso anticipo di Pentecoste dello Stadio Olimpico.

"Convertitevi! Credete! Ricevete lo Spirito Santo! Per una Chiesa in uscita missionaria!"

Vieni, Spirito Santo!

Vieni e non tardare!

Vieni e compi la Tua opera!

Vieni e santificaci!

Vieni e inviaci!

Vieni nella Chiesa!

Vieni nel mondo!

Vieni in ogni cuore!

E sia Pentecoste! E mai il Fuoco si spenga!

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Allegati:  

(07.06.2014)