Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 37a Convocazione Rinnovamento con Papa Francesco Torna alla pagina precedente...
Con Papa Francesco, in uscita missionaria 
Sintesi dell'intervento finale di Salvatore Martinez
37a Convocazione Rinnovamento con Papa Francesco - Salvatore Martinez - Clicca per ingrandire...«La Chiesa si rinnova, la Chiesa è il Rinnovamento, Alleluja! Usciamo da questa Convocazione con una dignità mai avuta, solo sognata, sperata, con la dignità dei figli di Dio ai quali è dato il potere dello Spirito, strettamente legato all'unzione dello Spirito. Vedano e sentano, allora, che questa effusione si è realizzata!». Unità e missione sono le parole chiave della relazione finale di Salvatore Martinez, sul tema: "Con Papa Francesco, in uscita missionaria". "Uscire" è il verbo predicato: uscire insieme e a testa alta, nell'unzione dello Spirito, con il sogno di sciogliersi nella Chiesa.
Il Presidente nazionale del RnS sottolinea i piani profetici e i profondi gesti di unità che hanno caratterizzato questa 37ª Convocazione nazionale, profezie e gesti di cui «ora - dice rivolgendosi ai 52mila convocati - dovete diventare protagonisti≫. E ripete le parole rivolte ieri a Papa Francesco: «Si rallegri, Santo Padre, vogliamo fare dell'unità il segno della nostra credibilità ecclesiale!». Un'unità, quella delle diverse espressioni del Rinnovamento carismatico, nella molteplicità, in una diversità riconciliata: «Dobbiamo permettere allo Spirito di generare questo "noi". Ci ha chiamato qui - continua Martinez - per dire che non ci sono più distanze. Che dunque le nostre organizzazioni, le nostre sigle, non prevalgano sulla grazia!... Noi in Italia - continua - ci chiamiamo Rinnovamento nello Spirito perché così qualcuno ci ha suggerito e noi abbiamo ubbidito, ma lo abbiamo fatto conservando la corrente di grazia e sentendoci sempre un'espressione del Rinnovamento carismatico. E così, ci ha detto il Papa, deve essere oggi ancor di più. Che bella questa primavera della Chiesa dove possiamo sottometterci gli uni agli altri nella libertà dello Spirito!».
«L'unità - continua Martinez parlando in particolare ai 47mila del Rinnovamento nello Spirito - costa fatica. Spesso, pur con i migliori propositi, facciamo come Giona, andiamo per la via sbagliata. Tornando a casa, allora, valutiamo se siamo sulla via dell'unità. Perché la divisione spegne lo Spirito, atrofizza il corpo, sposta la gloria di Dio da Gesù a noi».
Uscire dunque, insieme, per far conoscere e amare lo Spirito Santo, con una nuova consapevolezza. «Che ognuno - conclude il Presidente RnS - si senta ingaggiato nella sfida della Nuova evangelizzazione! Lo Spirito ci invia, ti invia, a partire dalla tua casa, dal tuo posto di lavoro, dal tuo gruppo. Abbiamo tanto lavoro da fare! Chiediamo allo Spirito di mandare avanti la Chiesa, senza di Lui non riusciremo a capire quanto è grande il Suo mistero!». E proprio con un'invocazione allo Spirito Santo, il Presidente del RnS conclude il suo intervento: «perché Egli cambi i cuori, metta il sangue di Gesù nelle vene e la passione di Paolo nelle gambe».

Lucia Romiti

(02.06.2014)