Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 37a Convocazione Rinnovamento con Papa Francesco Torna alla pagina precedente...
Le sorprese di Dio sono come uno tsunami 
Il saluto di Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI
37a Convocazione Rinnovamento con Papa Francesco -  Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI - Clicca per ingrandire...

Sorpreso dalla straordinaria accoglienza dei 52mila fedeli del Rinnovamento, Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI e Vescovo di Cassano allo Jonio, ha portato all'Olimpico il saluto, l'affetto e la gratitudine di tutti i Vescovi italiani.
«Ieri in viaggio di ritorno da Forlì - ha raccontato Galantino -, dove ho incontrato la Comunità di don Benzi, guardando in streaming i vostri volti, fissavo lo sguardo del Papa e vedevo realizzate le parole di Gesù, "Io non vi lascio soli... Io sono con voi... - e poi - Voi sarete miei testimoni"...».
Testimoni che attraverso lo Spirito Santo possono assaporare le soprese di Dio: «i cuori più induriti - ha affermato Galantino - si aprono all'ascolto e alla lode; le nostre paure lasciano posto alla gioia; l'arroganza con la quale pensiamo di poter imporre i nostri modi di vedere e di vivere, lascia il posto alla delicatezza e al rispetto che ci portano a dare ragione della speranza che è in noi. Una delicatezza e un rispetto che Papa Francesco ci sta insegnando e contagiando».
Poi la richiesta al popolo del Rinnovamento: «Sono qui per chiedere - ha aggiunto il Vescovo -, a nome dei Pastori della Chiesa italiana, di pregare per noi perché, con l'aiuto e il sostegno di tutti i battezzati, noi per primi possiamo aprirci sempre di più all'azione dello Spirito. Vogliamo essere delle avanguardie credibili e coraggiose dell'evangelizzazione, uomini che osano, in maniera più convinta e consapevole, il Vangelo e la carità. Pregate per noi perché la conversione pastorale non sia un facile e appagante slogan, utile solo a tacitare le nostre coscienze».
Infine, l'ultimo invito del Segretario Generale alla numerosissima ‘tifoseria' di fedeli: «Accompagnate noi e i carissimi sacerdoti con il vostro affetto. Ne abbiamo bisogno! Solo così la Chiesa risponderà al piano di Dio, rivelato attraverso la parola e l'esempio del Papa. La vostra preghiera per noi accompagni il vostro già intenso impegno nella evangelizzazione. Educhiamoci e educate alla vita buona del Vangelo».

Laura Gigliarelli

(02.06.2014)