Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Progetti speciali RnS Torna alla pagina precedente...
Progetto "Sostegno Fraterno" 
COSTRUIAMO INSIEME LA COMUNITA' NAZIONALE

 


I gruppi e le comunità del Rinnovamento nello Spirito siano luoghi significativi e modelli di fraternità e di amore

(Giovanni Paolo II, Rimini 28 aprile 2001)

Con queste parole il Santo Padre ha richiamato il Rinnovamento nello Spirito Santo alla sua esperienza più autentica che, fin dalle origini, è stata contraddistinta da una vitale riscoperta della vita fraterna come fondamentale segno di una nuova effusione dello Spirito, da un nostalgico desiderio di unità e di condivisione vissuta dai primi cristiani di Gerusalemme.

Il Rinnovamento nello Spirito guarda, infatti, alla prima comunità cristiana come al modello nel quale è chiamato a rispecchiarsi, ideale al quale deve tendere sempre.

 

La moltitudine di coloro che erano venuti alla fede avevano un cuor solo ed un anima sola  e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. […] quanti possedevano campi o case li vendevano e deponevano l’importo ai piedi degli apostoli; poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno (At 4, 32).

 

Il Progetto Sostegno Fraterno ha l’obiettivo di richiamare i singoli ed anche i gruppi e le comunità a vivere l’appartenenza al Rinnovamento in maniera più viva e personale, attraverso un’adesione appassionata e concreta a tutta la vita del Movimento. Il Rinnovamento nello Spirito Santo sostenuto con responsabilità da ciascuno, “alla comunione interiore”, dono dello Spirito, consegue inevitabilmente, anche una condivisione visibile dei beni materiali.

Il Progetto Sostegno Fraterno, trova in tre proposte specifiche la sua attuazione:

  • Giornata del Ringraziamento

  • Campagna di Sostentamento

  • Carta Fraterna


 GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
14 Marzo


Il 14 Marzo 2002 veniva approvato, dalla CEI, in via definitiva lo Statuto dell’Associazione RnS.

Il 14 marzo 2002 veniva approvato, dalla CEI, in via definitiva lo Statuto dell’Associazione RnS. 

  • Il Santo Padre, ricevendo in udienza privata i responsabili nazionali, benediceva il cammino trentennale del Rinnovamento e, in modo speciale, tutti i progetti del Movimento. 

  • In occasione dell’anniversario di questo memorabile giorno, il Rinnovamento sente il dovere di ringraziare il Signore e di rinnovare l’impegno a diffondere “con maggior zelo il Rinnovamento e i frutti dello Spirito”, proponendo a tutti i gruppi e comunità  una giornata di preghiera e di digiuno: l’offerta del ricavato sarà devoluta al sostegno dei cinque progetti individuati tra le opere di evangelizzazione del RnS: Chiesa Moldava, Progetto Famiglie, Formazione permanente ed Evangelizzazione, Progetto bambini, Sede nazionale. 

  • Alcune regioni hanno organizzato, in occasione di questa ricorrenza, celebrazioni o giornate regionali che sono state motivo di riflessione e di crescita nella comunione. 


CAMPAGNA DI SOSTENTAMENTO

Così come Dio chiese a Mosè di rivolgersi a “uomini generosi che mossi dal cuore, portassero il loro contributo volontario per il Signore” (Es 35, 4), anche noi ci rivolgiamo alla famiglia del RnS perché sia unita nel sostenere con generosità le opere del RnS. Questa campagna ha avuto il suo inizio ufficiale con l’Assemblea straordinaria dei coordinatori dei gruppi e delle comunità in occasione della Conferenza Animatori del 2002. In quella circostanza si chiese l’impegno volontario di ciascuno a sostenere la vita del Rinnovamento con l’equivalente di dieci euro l’anno per ciascun membro di gruppo/comunità, offerte da legare ad una o più opere del Rinnovamento: Chiesa Moldava, Progetto Famiglie, Formazione permanente ed Evangelizzazione, Progetto bambini, Sede nazionale.

 

Invitiamo i responsabili dei gruppi e delle comunità a sensibilizzare i fratelli e a coinvolgerli maggiormente in questa piccola forma di partecipazione, proponendo raccolte periodiche legate alle diverse attività del Rinnovamento.

 


CARTA FRATERNA

Anche il Progetto Cartafraterna, già avviato da qualche anno, è un modo per rispondere gioiosamente alle esigenze della Comunità Nazionale e per contribuire alla vita del RnS. Con l’adesione a Cartafraterna non solo ci si sente più partecipi del dono della comunione spirituale, ma si  favorisce concretamente la vita organizzativa, formativa e missionaria, agevolando, nel contempo, la partecipazione del possessore della Carta alle molte attività comunitarie. Con la sottoscrizione di Cartafraterna viene offerto uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione alla Convocazione Nazionale, alla Conferenza Animatori, ai Corsi nazionali organizzati dal CNS; inoltre uno sconto per l’abbonamento alle Riviste “Rinnovamento” e “Alleluia”, e per l’abbonamento al quotidiano “Avvenire.

Queste tre modalità  del Progetto Sostegno Fraterno sono un modo concreto di sostenere la Comunità del Rinnovamento, un dovere spirituale e morale di ciascuno, un modo per accelerare la costruzione del Regno di Dio.

 

 

(19.10.2007)