Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Papa Francesco incoraggia Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth (Bethlehem, 25 maggio 2014) 
GUARDA IL VIDEO

Oggi, domenica 25 maggio 2014, durante la Preghiera del Regina Coeli, da Piazza della Mangiatoia a Bethlehem, Papa Francesco ha ricordato il progetto del “Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth” con queste parole:

«Contemplando la Santa Famiglia qui, a Betlemme, il mio pensiero va spontaneamente a Nazareth, dove spero di potermi recare, se Dio vorrà, in un’altra occasione. Abbraccio da qui i fedeli cristiani che vivono in Galilea e incoraggio la realizzazione a Nazareth del Centro Internazionale per la Famiglia».

GUARDA IL VIDEO CLICCANDO QUI 

La Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” affidata alla gestione del RnS in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, esprime gratitudine al Santo padre per aver espresso la Sua preghiera per il Progetto del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, durante il Pellegrinaggio in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

Il Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth sorgerà sulla sommità della collina che domina la città di Nazareth e la Basilica dell’Annunciazione, in posizione dominante e di particolare bellezza paesaggistica, con un panorama che abbraccia il Monte del Precipizio, il Monte Tabor fino al Monte Carmelo.

Il Centro avrà molteplici funzioni:

·          Sarà Centro di spiritualità familiare, di accoglienza delle famiglie pellegrine in Terra Santa, di formazione alla vita genitoriale e familiare, di pastorale per gli operatori, di preparazione alla nuova evangelizzazione.

 

·          Costituirà un Osservatorio internazionale di studio sulla pastorale familiare nel mondo e in special modo in Terra Santa e nel Medio Oriente in collaborazione con le Conferenze Episcopali di tutto il mondo, con le Università Cattoliche, con le Istituzioni Internazionali a servizio della famiglia.

 

·          Offrirà sostegno materiale alle famiglie in difficoltà, in special modo della Terra Santa, attraverso progetti internazionali di fund raising.

 

Le caratteristiche salienti del Centro saranno:

·          un Auditorium da 500 posti;

·          un Centro pastorale diocesano:

·          Sale d’incontro e di studio;

·          una chiesa da 500 posti;

·          un Alloggio per la Comunità residenziale;

·          un Albergo con 100 camere e un Ristorante pensati per l’accoglienza di famiglie;

·          una Ludoteca e spazi esterni d’intrattenimento per bambini:

·          disimpegni esterni, parcheggi e aree di svago.

 

Per ulteriori notizie sul Centro Internazionale per la Famiglia, consultare il sito:

www.nazarethinternationalfamily.org

(25.05.2014)