Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Martinez sulla prolusione del cardinale Bagnasco 
“In missione contro ogni povertà. Nella ricchezza educativa del Vangelo la risposta e la forza per un nuovo impegno”

Si è aperto oggi, 24 marzo 2014, il Consiglio Episcopale Permanente della CEI, in programma a Roma fino al 26 marzo 2014.

Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS, ha così commentato la Prolusione del card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana:

«Il Presidente della CEI, riprendendo il triplice richiamo alla miseria – materiale, morale e spirituale – evidenziato da Papa Francesco nel recente “Messaggio per la Quaresima 2014”, ricentra l’attenzione delle comunità ecclesiali su alcuni temi d’impegno pastorale irrinunciabili per risollevare le sorti della nostra gente: investimento educativo sui giovani, promozione dell’istituto familiare, riformulazione della concezione del lavoro e rilancio dell’occupazione, difesa dell’antropologia cristiana da ogni riduzionismo ideologico. Un impegno grande ed esigente, che solo su basi spirituali forti potrà rendersi possibile. Il Cardinale Bagnasco pone poi l’urgenza di una nuova missionarietà, che affronti in modo sistematico le forme di corruzione e di alterazione dell’umano sempre più diffuse nel Paese. La Prolusione, sulla scorta dei pressanti richiami di Papa Francesco alla “coerenza cristiana”, è un invito chiaro a ridare “volto e cuore” a quel benefico idealismo cristiano, ispirato al Vangelo di Gesù Cristo, che ha permesso la costruzione del nostro stato sociale. Dunque, al centro del dibattito socio culturale deve tornare a sentirsi l’eco dell’annuncio della verità di Dio sull’uomo e a vedersi la forza della testimonianza dei laici cristiani per la costruzione di una società giusta e di un’umanità buona. Si coglie così il desiderio, forte, che profondamente condividiamo, di rinnovare la passione per il Vangelo, per Dio e per l’uomo, a partire dai genitori, dagli educatori, dai credenti convinti e impegnati. L’ora della missione è già scoccata e non attende ritardi! Ogni povertà può essere riconciliata e vinta dalla ricchezza del Vangelo».

(24.03.2014)