Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Progetti speciali RnS Torna alla pagina precedente...
Progetto "Roveto Ardente" e Novena di Pentecoste 
RITORNO AL CENACOLO DI PENTECOSTE


Progetto Il progetto Roveto Ardente” è un invito all’adorazione incessante, giorno e notte. […] un iniziativa per aiutare i fedeli a “ritornare nel Cenacolo” perché uniti nella contemplazione del Mistero eucaristico, intercedano mediante lo Spirito […]. Auspico di vero cuore che il Rinnovamento nello Spirito sia nella Chiesa una vera palestra di preghiera di virtù e di santità. […] Con fervente insistenza non stancatevi di invocare: Vieni o Santo Spirito ! Vieni ! Vieni !”

(Udienza privata di S.S. Giovanni Paolo II al Rinnovamento nello Spirito Santo, 14 marzo 2002).

 

Con queste parole il Santo Padre benediceva il progetto “Roveto Ardente” sollecitandoci a diffondere la “Cultura di Pentecoste”.

 

Il progetto “Roveto ardente” nasce da una speciale chiamata di Dio al RnS, affinché “ritorni alla preghiera”; è un tempo di grazia, nel potere dello Spirito, nel quale tutti possono:

  • esperimentare una nuova Pentecoste personale;

  • risvegliare l’unzione dello Spirito e la fede carismatica;

  • riscoprire il dono delle lingue;

  • ritrovare il gusto di una preghiera personale, profonda, godibile;

  • impegnarsi nella difesa “spirituale” della Chiesa e del RnS;

  • crescere nella comunione fraterna.

Maggiormente sollecitato dalle parole del Papa, il RnS ha avuto la possibilità di scoprire e sperimentare in maniera nuova, la forza e l’efficacia della preghiera, che scaturiscono dalla potente azione dello Spirito, e l’occasione di invitare molti cristiani a ritornare nel Cenacolo per diventare roveti ardenti di preghiera. Diversi sono i frutti già visibili scaturiti dai tanti “roveti ardenti” accesi nei diversi luoghi dai nostri fratelli; e in modo particolare la diffusione di una Novena nei giorni precedenti alla Pentecoste, voluta affinché giorno e notte si possa intercedere e adorare il Signore, attraverso il coinvolgimento delle diverse realtà ecclesiali e sociali presenti a livello cittadino o diocesano.

Ritornare nel Cenacolo significa ritornare allo Spirito Santo! Solo Lui può rinnovare la faccia della terra, ogni realtà sociale ed ecclesiale.

Il 1° gennaio 1901 il Pontefice Leone XIII - sotto l’impulso della Beata Elena Guerra - invocava lo Spirito Santo sul nuovo secolo, chiedendo che a Lui si consegnassero tutti i cristiani, in modo speciale nei giorni precedenti alla Pentecoste, mediante una apposita Novena.

Riprendendo questa intuizione profetica, il RnS, in una lettera aperta a tutti i Vescovi d’Italia,  ha lanciato questo grande appello: ritornare nel Cenacolo per invocare e attendere - con la medesima fiducia di Maria e degli apostoli - una “nuova, grande effusione di amore ed speranza su tutta l’umanità” (Giovanni Paolo II al RnS 1998).

 

 A supporto di questo progetto, segnaliamo due pubblicazioni:

Roveto Ardente” - Kim Kollins - (Edizioni RnS);

Per un Roveto Ardente di preghiera” - Salvatore Martinez  - (Edizioni RnS)

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale del RnS  rns@rns-italia.it

 

(19.10.2007)