Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 37a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Tempo di domande e di approfondimenti 
I membri di CNS rispondono alle domande degli animatori del RnS
37a Conferenza Nazionale Animatori - Clicca per ingrandire...

A conclusione della relazione tenuta dal Presidente Martinez, i membri del Comitato nazionale di servizio hanno risposto ad alcune domande che i partecipanti hanno rivolto loro. Un tempo prezioso per cercare di chiarire alcuni temi importanti nella vita del Movimento e nell'esperienza di chi ricopre ruoli di responsabilità all'interno del Rinnovamento.
Tra le tante domande ne sono state scelte, per questione di tempo, solo alcune. Tra i temi trattati, l'accompagnamento dei separati e risposati e il loro coinvolgimento nel gruppo; l'obbedienza e l'autorità; il ruolo dei parroci nella vita del Movimento; il riconoscimento ufficiale di un gruppo o comunità: su quest'ultimo tema il Presidente Salvatore Martinez ha richiamato le parole di Luca: «Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere» (At 2, 42). Preghiera, ascolto, formazione, celebrazione dei sacramenti e unione fraterna contraddistinguono una comunità cristiana. Non c'è più tempo per rinviare i buoni propositi: è questo il momento di essere "responsabili", «senza trovare scuse o giustificazioni per non partecipare, per non formarsi e non avere cuori orientati verso un cammino comune».
Infine il Presidente Martinez ha voluto sottolineare l'impossibilità, per chi ha compiti importanti nel Rinnovamento, di avere altri responsabilità ecclesiali.

Daniela Di Domenico

(01.11.2013)