Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Il Rinnovamento al Pellegrinaggio a Roma alla Tomba di San Pietro con le famiglie di tutto il mondo 
Pellegrinaggio delle famiglie con Papa Francesco - Clicca per ingrandire...

Il prossimo sabato 26 e domenica 27 ottobre ci sarà a Roma il Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro per l’Anno della Fede, “Famiglia, vivi la gioia della fede!”, un evento promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e a cui il Rinnovamento ha collaborato in particolar modo.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo conferma una partecipazione di 10.000 aderenti che convergeranno a Roma da tutte le Regioni d’Italia per seguire i diversi momenti previsti dall’iniziativa: l’accoglienza in piazza San Pietro il sabato pomeriggio con riflessioni, musica e testimonianze, a seguire l’incontro con il Santo Padre Francesco e la professione di fede; la domenica mattina il Santo Rosario, la Celebrazione Eucaristica presieduta da papa Francesco e l’Angelus.

Per l’occasione, la tradizionale iniziativa annuale del RnS, il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia, nella sua VI edizione, confluirà nel Pellegrinaggio mondiale promosso dal Dicastero per la Famiglia, in stretta collaborazione con il Rinnovamento. Il RnS è stato direttamente coinvolto nella preparazione e nell’organizzazione dell’evento. Il Movimento, nelle persone di Luciana Leone (direttore editoriale) e Paolo Zunino (presidente Cooperativa Odos Servizi), ha collaborato sia per la parte contenutistica e artistica che per quella tecnica e logistica del Pellegrinaggio.

Inoltre dal Rinnovamento arrivano alcune tra le più significative testimonianze che saranno raccontate nella piazza: quella di Bartolo Mercuri, imprenditore ingiustamente arrestato e oggi impegnato nell’assistenza agli immigrati di Rosarno, di una famiglia siriana, una palestinese e una israeliana.

«O la fede si vive con gioia – ha dichiarato il presidente Martinez, invitando tutti gli aderenti del Movimento in piazza San Pietro– o non è la fede in un Vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a “vincere” il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Sabato e domenica una grande “famiglia di famiglie” ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l’amore per la vita. Il Rinnovamento nello Spirito ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia dentro il Pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell’Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta Papa Francesco, con l’attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione».

IMPORTANTE: Consulta le note tecniche e organizzative per la partecipazione

(24.10.2013)