Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Domani a Palermo 10 Piazze per 10 Comandamenti
 

“Non uccidere” in piazza Castelnuovo dalle ore 20.30

Dieci piazze per dieci comandamenti - Clicca per ingrandire...

10 Piazze per 10 Comandamenti (www.diecipiazze.it) riparte il 21 settembre 2013, dalle ore 20.30, a Palermo, in piazza Castelnuovo, con una serata dedicata al V Comandamento “Non uccidere”. Momenti di festa, di coinvolgimento popolare, di testimonianza di fede e spettacolo, per ritrovare insieme il senso del vivere comune attraverso la riproposizione del Decalogo quale “codice etico” di tutte le legislazioni civili e democratiche.

Un momento di festa, di spettacolo, di coinvolgimento popolare, di testimonianza di fede che vede la partecipazione di personalità religiose, laiche, dalla cultura, dallo sport, dal giornalismo, dal mondo musicale, politico, cinematografico e teatrale: il card. Paolo Romeo, arcivescovo della diocesi di Palermo; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito; Domenico Quirico, inviato de La Stampa rapito in Siria e appena liberato; Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria; Vittorio Aliquò, magistrato già membro del pool antimafia; Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita; Mariapia Bonanate, scrittrice; Mariella Nava, cantante; il jazzista Francesco Cafiso con  Francesco Buzzurro (chitarrista) e Giuseppe Milici (armonicista); Enrico Lo Verso, attore; la band DieciperDieci RnS; Nèon TeatroIl teatro delle diversità; la Marionettistica popolare siciliana; Mario Congiusta, imprenditore, vittima di mafia. La serata sarà condotta da Claudio Brachino e trasmessa in diretta su TV2000 a partire dalle 20.30.

Papa Francesco ha registrato un video messaggio ad hoc a sostegno del progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti (così come aveva già fatto Papa Benedetto XVI), che verrà proiettato a Palermo nel corso della serata, unitamente al contributo del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.

La serata Dieci Piazze per Dieci Comandamenti nella piazza di Palermo è patrocinata dalla Regione Sicilia e dal Comune di Palermo. È stata realizzata grazie a: Averna, Gruppo Arena, Euronics Bruno.

In piazza Castelnuovo ci sarà la possibilità di firmare per l’iniziativa europea Uno di Noi a difesa dell’embrione umano, in vista del click day internazionale in programma per il 22 settembre.

10 Piazze per 10 Comandamenti, un progetto del Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l’egida della CEI. Una “rilettura” dei Dieci Comandamenti, inaugurata alla viglia del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione e dell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, che nelle piazze di Roma, Napoli, Verona, Milano, Bari, Genova e Cagliari ha visto la partecipazione di circa 60.000 persone e numerosi testimoni del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, del giornalismo, della musica.

Dopo la tappa di Palermo l’iniziativa proseguirà tra settembre e ottobre nelle piazze di Bologna, Torino e Firenze.

NB: Giornalisti, cineoperatori e fotografi possono rivolgersi all’Ufficio Stampa RnS per accrediti e interviste.

(20.09.2013)