Torna alla pagina precedente...

Benedetto XVI:
Movimenti “dono prezioso” per la Chiesa

Rocca di Papa (RM), 17 maggio 2008

 

 È ancora vivo in ognuno di noi il ricordo di quel 30 maggio 1998 quando, in Piazza San Pietro, Giovanni Paolo II volle celebrare la vigilia di Pentecoste con i Movimenti e le Nuove Comunità. A dieci anni di distanza tanti sono i frutti ed i doni di grazia che ci sono stati concessi.  Papa Benedetto XVI - Clicca per ingrandire...

Il cammino post conciliare ed il ruolo dei Movimenti nella Chiesa è stato un tema assai caro a Papa Wojtyla; altrettanto è doveroso dire del suo successore, sin dai tempi in cui il card. Joseph Ratzinger seguiva da prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede la crescita e la diffusione di queste realtà aggregative.   

Solo pochi giorni fa, Benedetto XVI è tornato, ancora una volta, a parlare di Movimenti e di Comunità definendoli: le novità più importanti suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa per l’attuazione del Concilio Vaticano II”.  

L’occasione è stata un Seminario di studio per i Vescovi organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici tenutosi, dal 15 al 17 maggio scorsi, a Rocca di Papa, sul tema: “Vi chiedo di andare incontro ai movimenti con molto amore”, traccia che prende spunto proprio da una frase pronunciata da Benedetto XVI, il 18 novembre 2006, durante l’incontro con l’episcopato tedesco in occasione del suo viaggio apostolico in Germania. 

A confrontarsi sull’importanza dei Movimenti sono stati oltre cento Vescovi e Cardinali provenienti da 53 Paesi del mondo. Invitati a partecipare anche i leader e i fondatori dei principali Movimenti. Di particolare attualità e importanza sono da registrare le conferenze e le omelie di alcuni tra gli intervenuti: il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano; il card. Camillo Ruini, vicario del Papa per la Diocesi di Roma; il card. Stanislaw Rylko e mons. Josef Clemens, rispettivamente presidente e segretario per il Pontificio Consiglio per i Laici, mons. Piero Coda, presidente dell’Associazione Teologi Italiani.  Salvatore Martinez - Clicca per ingrandire...

Alla tre giorni era presente anche il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez, il quale ha dichiarato: “Abbiamo vissuto una straordinaria esperienza di amicizia, di reciproca comprensione e assimilazione dei due profili che fanno la Chiesa, quello istituzionale e quello carismatico. Ero intervenuto, in  qualità di relatore, all’analogo Seminario voluto da Giovanni Paolo II nel 1999: ebbene, quanta strada abbiamo fatto in questi anni! Cambia il linguaggio, più attento alla dimensione pneumatologica; cambia il modo di stare insieme, più improntato alla sincera valorizzazione pastorale dei nuovi carismi; cambia il modo di percepire l’indole ecclesiale dei laici, non più soltanto ‘secolare’, come se fosse ‘altra’  rispetto all’impegno del rinnovamento della Chiesa. Un Seminario che segna un passo avanti nella direzione dell’ecclesiologia di comunione e della nuova evangelizzazione nella forza dei carismi. 

Il Papa, durante l’udienza concessa ai partecipanti del Seminario, ha ribadito a gran voce che i Movimenti ecclesiali e le Nuove Comunità “sono un dono del Signore, una risorsa preziosa per arricchire con i loro carismi tutta la comunità cristiana. Perciò non deve mancare una fiduciosa accoglienza che dia loro spazi e valorizzi i loro contributi nella vita delle Chiese locali”.  

Benedetto XVI ha poi esplicitamente chiesto ai Vescovi di “accompagnare da vicino, con paterna sollecitudine, in modo corale e sapiente, i movimenti e le nuove comunità, perché possano generosamente mettere a servizio dell’utilità comune, in modo ordinato e fecondo, i tanti doni di cui sono portatori e che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare: lo slancio missionario, gli efficaci itinerari di formazione cristiana, la testimonianza di fedeltà e obbedienza alla Chiesa, la sensibilità ai bisogni dei poveri, la ricchezza di vocazioni”.  

A cura dell’Ufficio Stampa RnS


DISCORSO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI
AI VESCOVI PARTECIPANTI AD UN SEMINARIO DI STUDI
PROMOSSO DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI


Hit Counter