Torna alla pagina precedente...

Eletti i nuovi responsabili nazionali RnS (2011-2014)
Riconfermati con voto unanime Presidente, Coordinatore e Direttore
Frascati, 14 – 16 gennaio 2011

 

Tra riconfermati e nuovi eletti, il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) ha i suoi nuovi responsabili nazionali per il prossimo quadriennio (2011-2014).

Secondo la prassi prevista dallo Statuto e dal Regolamento approvati dalla Conferenza Episcopale Italiana, i 240 membri dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio Nazionale riuniti a Frascati, da venerdì 14 a domenica 16 gennaio, hanno rinnovato tutti gli organismi pastorali di servizio del livello nazionale.

Clicca per ingrandire...Nel nuovo Comitato Nazionale di Servizio (CNS) sono stati riconfermati, con voto unanime, per il secondo mandato consecutivo: Salvatore Martinez, presidente nazionale; Mario Landi, coordinatore nazionale; e Marcella Reni, direttore.

I compiti  di ognuno continueranno ad essere specifici ma legati indissolubilmente. Il Presidente si occuperà sempre delle attività istituzionali, formative e missionarie del Movimento, rappresentandolo presso le Istituzioni ecclesiali e civili. Coordinare le attività pastorali, ministeriali e organizzative del RnS sarà ancora il compito del Coordinatore nazionale. Al Direttore, invece, seguiteranno a ricadere tutte le responsabilità economiche, giuridiche e amministrative dell’Associazione.

Insieme a loro, sono stati eletti gli altri tre membri del CNS per le Aree previste: Dino De Dominicis, riconfermato responsabile dell’Area Partecipativa; Carla Osella, neo eletta per l’Area Formativa; e Amabile Guzzo, neo eletto per l’Area Diffusiva. Nessuno di questi nomi è nuovo nella grande famiglia del RnS. Solo per familiarizzare meglio con i due neoeletti, ricordiamo l’impegno di Carla Osella, membro uscente del Comitato Regionale di Servizio del Piemonte – Valle D’Aosta, verso i rom e di Amabile Guzzo, coordinatore uscente della Regione Campania, entrambi anziani nell’esperienza del RnS.

Il nuovo Comitato Nazionale di Servizio si insedierà il 21 gennaio p.v. e rimarrà in carica fino a dicembre 2014. La Santa Messa di domenica 16 gennaio, presieduta da don Guido Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale RnS, e l’invocazione dello Spirito Santo sui nuovi eletti ha già sancito l’inizio delle attività del Comitato.

La designazione del Consigliere spirituale nazionale per il prossimo quadriennio, da parte del Consiglio Permanente della CEI, è prevista per la fine di gennaio.

Sono stati inoltre votati anche i sei membri aggiunti del Consiglio Nazionale per gli  ambiti pastorali previsti: don Fulvio Di Fulvio, per la “Scuola Carismatica”; padre Giovanni Alberti, per la “Scuola Pastorale”; Bruna Pernice, per le “Missioni”; Angelo Civalleri per i “Progetti”; don Fulvio Bresciani per i “Giovani”; Dario Sacchini per le “Famiglie”. Anche in questo caso si tratta di fratelli Clicca per ingrandire...ben noti al RnS per il loro qualificato impegno pluriennale all’interno del Movimento. Quattro di loro, tra l’altro, sono già stati in passato membri del Comitato Nazionale di Servizio.

I rinnovi degli Organismi pastorali di servizio ora proseguono.  Infatti, dall’ultimo week end di gennaio, per cinque fine settimana, si procederà all’elezione di tutti i Comitati Regionali di Servizio. Dall’11 al 13 marzo, poi, si insedierà il nuovo Consiglio Nazionale. Le elezioni dei Comitati Diocesani di Servizio e dei Pastorali  di Servizio dei Gruppi e delle Comunità RnS saranno promosse secondo un calendario stabilito a livello regionale e si concluderanno entro la fine di maggio.

A tutti i responsabili uscenti va la riconoscenza sincera e la stima per il servizio prestato nel quadriennio trascorso. Ai riconfermati e ai nuovi eletti, l’augurio di un servizio ricco di benedizioni, accompagnato dalla preghiera di tutti i membri del RnS

Un quadriennio si chiude e un nuovo si apre - ha commentato il presidente Martinez - nel segno di una visione concorde e di una comunione profonda. Abbiamo esperimentato una Pentecoste d’amore e di unità davvero rare in un tempo in cui il mondo è dilaniato da egoismi, divisioni, fazioni, mancanza di un orizzonte comune. Siamo profondamente grati allo Spirito Santo che ci ha condotti in questo nuovo passaggio di crescita. Ringraziamo tutti i membri del RnS, in special modo coloro che soffrono, per le preghiere con le quali ci hanno sostenuto e ci sosterranno. A tutti i Gruppi e le Comunità ridiciamo il nostro amore, consapevoli della grande fiducia accordata e desiderosi di servire ancora più intensamente la grazia del RnS che ci è concesso di vivere. Riaffermiamo l’impegno di una vicinanza spirituale e fattuale ancora più intense all’indirizzo del Papa e dei nostri Vescovi nelle nostre Chiese locali e il proposito forte di essere testimoni di una vita nuova, buona, felice nelle nostre città, per il rinnovamento del nostro Paese”.

A cura dell’Ufficio stampa RnS


Hit Counter