Torna alla pagina precedente...

Papa Benedetto XVI a Pompei

in continuità ideale con il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.

 

Santuario di Pompei - Clicca per ingrandire...Per il Rinnovamento nello Spirito Santo il 19 ottobre 2008, giorno della visita di Benedetto XVI a Pompei, rimarrà negli annali della storia come una giornata di grazia.

Davanti ai cinquantamila fedeli radunati sul sagrato della Basilica di Pompei, parlando della famiglia, il Papa ha citato uno ‘speciale pellegrinaggio’.  

Qui, ai piedi di Maria – ha detto il Pontefice – le famiglie ritrovano o rafforzano la gioia dell'amore che le mantiene unite. Opportunamente, quindi, in preparazione dell'odierna mia visita, uno speciale Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia  si è compiuto esattamente un mese fa, per affidare alla Madonna questa fondamentale cellula della società. Vegli la Vergine Santa su ogni famiglia e sull'intero popolo italiano”. 

Ebbene, il Santo Padre, durante la sua omelia, ha fatto riferimento proprio al 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia dello scorso 20 settembre, promosso dal RnS, a Pompei, in preparazione alla venuta del Pontefice.  

Ma non è finita qui.  

Il Papa è ritornato sull’argomento anche nel corso dell’Angelus: “Quasi proseguendo idealmente il pellegrinaggio che tante famiglie hanno compiuto un Il Santo Padre - Clicca per ingrandire...mese fa a questo Santuario, invochiamo la materna protezione della Madonna di Pompei su tutti i nuclei familiari del mondo, pensando già al VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Città del Messico nel gennaio 2009”. 

Inoltre, mons. Carlo Liberati, arcivescovo prelato di Pompei, durante il saluto iniziale che ha rivolto a Benedetto XVI, ha espressamene richiamato il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia: “il nostro Santuario in profonda comunione con il Movimento ecclesiale di Rinnovamento nello Spirito Santo ha visto, il 20 settembre scorso, oltre 10mila famiglie, riunite in intensa preghiera, farsi dono con Cristo nell’Eucaristia per ottenere i carismi della fedeltà coniugale, della capacità e della pazienza educativa e costruire, intorno al S. Rosario, un mondo d’amore”.

Mons. Liberati  ha anche annunciato il 2° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia: “Per il 5 settembre 2009 il Movimento di Rinnovamento nello Spirito Santo ha già stabilito il nuovo appuntamento con noi in modo da costruire qui un luogo abituale di incontro nella preghiera per ottenere la grazia dell’amore autentico e della pace delle famiglie”.

Il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez, a nome degli oltre duecentomila aderenti al Movimento, ha espresso profonda gratitudine al Santo Padre per aver voluto ricordare il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.

Salvatore Martinez - Clicca per ingrandire...Il Santo Padre – ha dichiarato Martinez – ha affermato di porsi in continuità ideale con questo gesto di preghiera mariana, comunitaria e carismatica, dedicato alla famiglia, che il Rinnovamento nello Spirito Santo ha voluto introdurre nella tradizione della pietà popolare del nostro Paese. La famiglia soffre una devastante crisi di valori spirituali, come Benedetto XVI ha più volte sottolineato, ma rimane cellula fondamentale di vita ecclesiale e sociale, un bene che nessuno deve ignorare e che tutti dobbiamo maggiormente custodire. In questo impegno il RnS sa di poter contare sul profondo convincimento del Sommo Pontefice al quale assicuriamo un’opera di sensibilizzazione ancora più grande perché la soggettività della famiglia non venga meno. Confermiamo, pertanto, la volontà di tenere in vita il gesto del Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia e,  come ha comunicato al Santo Padre nel suo saluto introitale l’arcivescovo prelato di Pompei, mons. Carlo Liberati, fissiamo l’appuntamento a Pompei per il 5 settembre 2009, preparandoci sin d’ora alla migliore riuscita di questo evento”.

A questo punto, dunque, non ci rimane altro da fare che fissare nella nostra agenda questa importante data.

 Antonietta Oriolo


Visita il sito www.pellegrinaggiofamiglie.it/2008 

Pellegrinaggio Pompei 2008 - Visita il sito dedicato all'evento...


Hit Counter