Torna alla pagina precedente...

Australia, a luglio ombelico del mondo
XXIII Giornata mondiale della gioventù

 

Si compie la parola di Gesù che invia i discepoli di ogni tempo fino agli estremi confini della terra. È solo lo Spirito che concede ad ogni uomo la capacità di spingersi oltre i propri limiti per realizzare il bene. Salvatore Martinez - Clicca per ingrandire...I giovani hanno bisogno di riscoprire la forza soprannaturale della fede che lo Spirito effonde ad ogni discepolo di Gesù. È questa la forza sopranaturale che fa i testimoni, i martiri, i santi di ogni tempo”.  

Con queste parole Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) e vicepresidente internazionale di Youth Arise International (YAI), ha commentato la partenza per l’Australia, lo scorso 5 luglio, dei circa 100 ragazzi del RnS, tra i 16 ed i 28 anni, che parteciperanno alla XXIII Giornata mondiale della gioventù (GMG) di Sydney, sul tema: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”. 

I nostri ragazzi, che rimarranno in Australia fino al 30 luglio e saranno ospitati da alcune famiglie italiane residenti da decenni in questo continente, sono accompagnati, tra gli altri: dal presidente Martinez; da Luciana Leone, caporedattore della rivista “Rinnovamento nello Spirito Santo”; da Paolo Zunino, presidente della Cooperativa Servizi RnS; da Tiziano De Gregorio, delegato Giovani RnS; da don Piero Sortino.  

Oltre all’esperienza della GMG con Benedetto XVI, questi giovani hanno vissuto anche un altro importantissimo evento: il Festival YAI, tenutosi a Brisbane dal 10 al 13 luglio. 

Il Festival YAI, nato nel 1995 a Brescia, ha radunato, in occasione della GMG 2008, giovani provenienti da 27 nazioni, in particolare dall’Asia e dai paesi dove ancora si registra la persecuzione contro i cristiani.  

L’obiettivo della manifestazione è stata la preparazione all’incontro con il Papa attraverso un Festival le cui giornate sono state caratterizzate da momenti di preghiera, insegnamenti, condivisione, animazione musicale, workshop e Messa quotidiana. Tutti momenti di grazia che, oltre a mettere in contatto i nostri giovani con altre culture, sono soprattutto l’occasione per sperimentare l’amore di Dio.  

Tra i relatori, insieme a Martinez, c’erano, tra gli altri: Henry Cappello, presidente internazionale di YAI; il cardinale George Pell, il vescovo Joe Grech e padre Tom Forrest.  

Il programma prevedeva anche il gemellaggio con la Diocesi ospitante; inoltre, i giovani, grazie alle famiglie ospitanti, hanno avuto l’opportunità di visitare diverse località limitrofe.  

Logo della GMG 2008 - Clicca per accedere al sito ufficiale...Successivamente, i ragazzi si sposteranno a Sydney per la GMG 2008 (15-20 luglio). Anche in questo caso tanti gli eventi da vivere insieme al Santo Padre. Gli appuntamenti più importanti saranno:  l’arrivo di Benedetto XVI, la Via Crucis, la Veglia e la Santa Messa conclusiva celebrata dal Pontefice.  

Questa GMG – commenta Martinez – è un invito esplicito del Papa a riscoprire la forza di rinnovamento che proviene dallo Spirito Santo. Ci sentiamo specialmente legati al Santo Padre e auspichiamo l’avvento di un cristianesimo imbevuto di Spirito Santo, che crede nell’impossibile, che osa nella fede, che sappia passare dall’amore del potere umano al potere dell’amore divino”.  

Finiti gli impegni ufficiali, dal 21 al 29 luglio, i ragazzi avranno anche la possibilità di fare diverse escursioni nella zona di Sydney.

 L’entusiasmo dei giovani non avrà neppure il tempo di placarsi che si dovrà ricominciare ad organizzare l’avventura della prossima GMG, la cui località sarà resa nota dal Pontefice nel corso della Messa conclusiva dell’evento. Dunque, arrivederci a… ! 

Antonietta Oriolo


Hit Counter