Torna alla pagina precedente...

Al via la formazione estiva 2009

Scuole interregionali animatori

 

L’estate è tempo di ristoro spirituale – ha ricordato il Presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez – per incontrare nuovi fratelli nella fede, per approfondire il cammino di vita nuova intrapreso, per rigenerarsi in vista di nuovi impegni”.

Scuola Interregionale Animatori a Pontenure (PC) nel 2008Con l’arrivo della bella stagione, come da tradizione, il Movimento vive il proprio carisma di ‘rinnovamento’ attraverso la formazione permanente.

“Questa, da molti anni – ha spiegato Martinez –  è l’esperienza che il RnS vive e propone, raccogliendo frutti di edificazione, maturità e apostolato incoraggianti”.

La ‘formazione dei formatori’, fondamentale per coloro che hanno dato la disponibilità a servire la Chiesa e i fratelli attraverso un impegno serio e qualificato, è uno degli obiettivi che i responsabili RnS si sono prefissi con l’approvazione, lo scorso anno, del ‘Progetto Unitario di Formazione 2008-2010’.

“Per l’espansione del Regno di Dio – ha commentato il Presidente nazionale – urgono uomini e donne pieni di Spirito Santo, forti nella professione di una fede integra, appassionati al loro destino di gioia e di bene. Solo chi sa interiorizzare la fede, può rendere ragione della verità nel tempo in cui la menzogna su Dio e sull’uomo sembra proliferare inquinando il cuore della storia”.

Scuola Interregionale Animatori a Pontenure (PC) nel 2008Per l’estate 2009, la proposta formativa prevede numerosi appuntamenti: nove Scuole Interregionali Animatori, dieci Corsi Nazionali promossi e diciassette approvati dal CNS (Comitato Nazionale di Servizio), tutti improntati su percorsi volti alla crescita dell’impegno carismatico, comunitario, pastorale e di animazione.

Le Scuole Interregionali Animatori saranno divise in tre livelli: base, crescita e approfondimento.

Il livello base, dedicato agli animatori di gruppo e comunità e a coloro che intendono approfondire gli aspetti basilari del RnS, si terrà: dal 27 luglio all’1 agosto a Passo Mendola (TN); dal 22 al 27 agosto a Castellamare di Stabia (NA); dal 23 al 28 agosto a Villa Grande (NU).

Il livello di crescita, rivolto ai responsabili di gruppi, di comunità e diocesani, si svolgerà: dal 30 luglio al 4 agosto a Torre Matigge di Trevi – Foligno (PG); dal 2 al 7 agosto a Pontenure (PC); dal 19 al 24 agosto a Linguaglossa (CT).

Scuola Interregionale Animatori a Pontenure (PC) nel 2008Il livello di approfondimento, indirizzato a coloro che saranno indicati dai Comitati Regionali di Servizio (CRS), si terrà: dal 21 al 26 luglio a Palmi (RC); dal 4 al 9 agosto a Torre Matigge di Trevi – Foligno (PG); dal 17 al 22 agosto, a Pontenure (PC). Le immagini che accompagnano questo articolo si riferiscono appunto all'incontro di Pontenure, dello scorso anno.

I Corsi Nazionali promossi dal CNS, dislocati in tutta Italia, fra luglio e ottobre, saranno suddivisi in tre aree: famiglia, evangelizzazione, spiritualità carismatica.

I Corsi approvati dal CNS si svolgeranno a Gaver (BS), Loreto (AN) e Sant’Anna di Chioggia (VE), fra giugno e dicembre. Saranno distribuiti in cinque differenti aree: settimane di spiritualità; fidanzati e famiglie; evangelizzazione; religiose e consacrate; fine anno.

I relatori che si alterneranno, sia ai Corsi che alle Scuole saranno: il presidente Salvatore Martinez; Mario Landi, coordinatore nazionale RnS; Marcella Reni, direttore RnS; don Guido Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS; alcuni tra i quaranta membri del CNS e del Consiglio Nazionale (CN); i responsabili nazionali del Progetto Unitario di Formazione; gli anziani del RnS.

Antonietta Oriolo


Hit Counter