Torna alla pagina precedente...

Educare oggi

anche il RnS al convegno di Chianciano

Emergenza e sfida educativa, questioni sempre più centrali nel pensiero di Benedetto XVI, sono stati i temi che hanno visto riuniti 26 associazioni, gruppi e movimenti del mondo cattolico per dare il loro contributo e per ribadire l’importanza dell’educazione nella dinamica dei movimenti.

L’educazione oggi: un cammino comunitario d’amore. Verifiche e impegni” è il titolo del convegno, che si è svolto da venerdì 16 a domenica 18 maggio, a Chianciano, al quale ha partecipato anche il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS).

All’iniziativa, promossa dall’Ufficio Cei per l’Eduzione, la scuola e l’università insieme al Tavolo Interassociativo, hanno partecipato, fra gli altri: il prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, card. Zenon Grochlewski; il direttore dell’Ufficio Cei per l’educazione, la scuola e l’università; mons. Bruno Stenco; il segretario della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, mons. Michele Pennisi.  

Di seguito vengono riportati alcuni articoli pubblicati dal quotidiano Avvenire sull’incontro.


AVVENIRE – 16 maggio 2008

Emergenza educativa, in prima linea 26 associazioni e gruppi cattolici

In prima linea contro l’emergenza educativa. È lo spirito con il quale 26 tra associazioni, gruppi e movimenti del mondo cattolico si riuniscono da oggi fino a domenica a Chianciano per l’incontro nazionale del Tavolo Interassociativo. Davvero una platea rappresentativa, che accanto a sigle storiche dell’associazionismo cattolico in campo scolastico (Fism, Fidae, Confap, Age, Agesc, Aimc, Anir, Confederex, Disal, Diesse, Faes, Gs, Mieac, Msac, Msc e Uciim), vede schierarsi l’Azione Cattolica, le Acli, l’Agesci, il Csi, la Comunità S.Egidio, i Focolarini, Movimento per la Vita, il Movimento Vivere in, Rinnovamento nello Spirito. «Un’occasione per verificare il cammino di rete svolto in quest’ultimo anno» spiega monsignor Bruno Stenco, direttore dell’Ufficio Cei per l’Educazione, e anche per rilanciare l’azione nel futuro.
«Del resto dobbiamo svolgere un’azione di rete capace di aggregare e orientare l’azione educativa» aggiunge Stenco, che avvierà i lavori a cui parteciperà anche il cardinale Zenon Gracholewski, prefetto della Congregazione vaticana per l’Educazione cattolica. (E.Le.)


AVVENIRE – 17 maggio 2008

Clicca per ingrandire...


Hit Counter