Torna alla pagina precedente...

Presentata l’Agenzia Nazionale Reinserimento e Lavoro
per detenuti ed ex detenuti (ANReL)

Roma, Ministero della Giustizia - 6 luglio 2010

Martedì 6 luglio, presso la “Sala Livatino” del Ministero della Giustizia si è svolta la conferenza stampa del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta; del ministro della Giustizia, Angelino Alfano; del capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Franco Ionta; del presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) e della Fondazione Istituto di Promozione Umana “Mons. Francesco Di Vincenzo”, Salvatore Martinez; in cui è stato annunciato il varo dell’Agenzia Nazionale Reinserimento e Lavoro per detenuti ed ex detenuti (ANReL).

L’ANReL sarà una vera e propria “agenzia di collocamento”, con l’obiettivo di ridurre la recidività dopo l’uscita dal carcere, attraverso percorsi personalizzati di orientamento, formazione, avviamento al lavoro, inserimento professionale, borse lavoro, partnerariati con le principali organizzazioni sociali e datoriali. Destinatari, in via sperimentale e per un percorso triennale, saranno i detenuti e gli ex detenuti di 5 Regioni: Sicilia, Campania, Lazio, Lombardia e Veneto, con il coinvolgimento attivo dei nuclei familiari dei soggetti coinvolti.

L’Agenzia nasce da una speciale Convenzione quadro siglata tra il Ministero della Giustizia e la Fondazione “Mons. Di Vincenzo” (un Ente morale con personalità giuridica di diritto civile ed ecclesiastico, nato nell’ambito del RnS) in collaborazione con: il Comitato Nazionale per il Microcredito, l’Agenzia per i beni confiscati alla criminalità organizzata, la Caritas Italiana, le Acli Nazionali, la Coldiretti Italiana, la Prison Fellowship International e finanziata dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Cassa delle Ammende. Sarà gestita da un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) come sistema aperto ed inclusivo di ulteriori partnerariati, con Enti e Associazioni presenti e operanti sul territorio. La gestione dei fondi pubblici avverrà mediante organi di controllo e per successivi stati di avanzamento.

Di seguito è possibile visionare la rassegna e il materiale della conferenza stampa.

Per correttezza d’informazione, si evidenzia che alcuni organi di stampa hanno pubblicato articoli contenenti notizie del tutto infondate, derivanti da una carente interpretazione e da una non conoscenza di quanto si sta realizzando con gli altri partner del Progetto.

La Presidenza del RnS, in merito, ha inviato una nota di chiarimento ai Direttori di questi giornali al fine di una comprensione esatta della genesi, dello sviluppo e degli obiettivi che si intendono raggiungere e di cui il RnS non è altro che soggetto partecipe con propri volontari.

Per evitare il ripetersi di tali circostanze, anche in futuro, sarà nostra cura dare informazioni dettagliate, chiare e trasparenti sugli sviluppi del Progetto.


Hit Counter