Torna alla pagina precedente...

Incontro annuale per i Pastorali

e gli anziani dei gruppi RnS in Trentino A. A.

Pergine (TN), 5-7 gennaio 2007


 

Si è svolto da venerdì 5 gennaio a domenica 7 gennaio 2007 l’annuale incontro per i Pastorali e gli anziani dei gruppi di Rinnovamento nello Spirito del Trentino Alto Adige. Clicca per ingrandire...A Villa Moretta, vicino a Pergine, una sessantina di fratelli e sorelle dei 14 gruppi della nostra regione hanno potuto pregare, riflettere, ascoltare e fare comunità, guidati da Miriam Herber, padre Maurizio Napoli e Lucia Alessandrini.

Venerdì nel tardo pomeriggio abbiamo voluto iniziare l’incontro con l’adorazione e la preghiera davanti al Santissimo, per predisporre i nostri cuori ad accogliere ciò che lo Spirito ci avrebbe voluto donare. In serata invece abbiamo cercato di conoscerci un po’ meglio, fra singoli e fra gruppi.

La mattina successiva la preghiera comunitaria carismatica ci ha condotto dalla lode al desiderio di vedere il volto di Dio, ad alzarci dal punto in cui ci trovavamo, lasciare dietro di noi il passato per essere, nella sincerità e nell’umiltà, così come Lui ci vuole. Abbiamo riconosciuto di aver bisogno di Lui e Gesù ci ha esortato: “Continua ad avere fede!”.

Nel suo insegnamento sul cammino di santità Miriam ha toccato vari punti e ci ha esortato con semplicità ma con decisione a lasciar irrompere il Signore nella nostra vita perché attraverso il Suo Spirito possa rinnovare i suoi prodigi.

Clicca per ingrandire...La mattinata si è conclusa celebrando la santa Messa dell’Epifania.

Nel pomeriggio padre Maurizio ha tenuto il suo insegnamento sul tema “Immersi nella grazia di Dio siamo chiamati al servizio”, esortandoci ad essere dei pastori autentici per portare ad altri quella salvezza che noi abbiamo conosciuto in Cristo.

La condivisione fraterna ha permesso di chiarire poi alcuni punti di quanto ascoltato ma soprattutto di poter gioire nello Spirito per le meraviglie che lui compie tra noi: la toccante testimonianza di fede e di serenità nell’accogliere la volontà di Dio di una sorella il cui figlio di 5 anni nell’autunno scorso è salito al cielo dopo alcuni anni di malattia, la storia piena di meraviglie di due nuovi gruppi che sono stati recentemente riconosciuti in regione.

Abbiamo concluso la nostra giornata con un momento di allegria e di festa.

La giornata di domenica è iniziata con una intensa preghiera di invocazione dello Spirito Santo: poiché mentre noi eravamo già proiettati verso la fine del nostro week-end, lo Spirito aveva in serbo ancora molte meraviglie per noi e noi ci siamo predisposti ad accoglierle.

L’insegnamento di Miriam è entrato più nello specifico del servizio a Dio e alla Chiesa attraverso il Rinnovamento nello Spirito, per riflettere sulla nostra chiamata e soprattutto sulla nostra disponibilità a corrispondervi “Eccomi, manda me!”

Nella seconda parte Lucia Alessandrini ci ha chiarito i punti essenziali del nuovo regolamento riguardo alle elezioni degli organi di servizio, rispondendo alle numerose domande.

Nel pomeriggio padre Maurizio ha celebrato la Santa Messa di ringraziamento con preghiera particolare sui fratelli per affidare a Gesù le nostre difficoltà fisiche e spirituali e chiedere la Sua benedizione per tutti i buoni propositi fatti.

Grazie Gesù per ogni dono ricevuto in questi giorni di ritiro, grazie per aver messo in crisi le nostre certezze, per averci dato nuovi orizzonti e nuove mete: siamo certi che tu porterai a termine l’opera che hai iniziato! Alleluia!


Hit Counter