Torna alla pagina precedente...

Ricordo di P. Mario Panciera

a cura di Mons. Dino Foglio
Consigliere Spirituale Nazionale
del Rinnovamento nello Spirito

 


Mons. Dino Foglio e P. Mario Panciera - Clicca per ingrandire...Padre Mario Panciera, sacerdote dehoniano dal 1957, laureato in teologia pastorale, fu uno dei primi testimoni del nascere e dilagare di uno dei movimenti ecclesiali più diffusi nel mondo: il Rinnovamento nello Spirito. Ne fu entusiasta sostenitore e diffusore, intravedendo in questo movimento spirituale della Chiesa il compimento di tanti auspici annunciati dal Concilio Vaticano II di cui fu attento osservatore. E’ stato uno dei massimi responsabili del Movimento, già membro del primo Comitato Nazionale di Servizio.

 

Quale giornalista e pubblicista molto apprezzato, è stato caporedattore della rivista Il Regno - Documenti per vent’anni e successivamente direttore della rivista Rinnovamento nello Spirito Santo, oltre che autore di diverse pubblicazioni su argomenti teologici e di prassi, molte delle quali pubblicate dalle edizioni RnS. Sono queste  pagine preziose e dettagliate che raccontano, in trasparenza, di una vita gioiosamente vissuta alla sequela dello Spirito e spesa per far meritare al Rinnovamento la considerazione e la collocazione ecclesiali meritate.

 

Era solito definire il Rinnovamento “meravigliosa esperienza”, richiamando sempre la memoria benedetta di Paolo VI, che intravedeva nel Movimento carismatico “una fortuna per la Chiesa e per il mondo”, e Papa Giovanni Paolo II infaticabile cantore e testimone dei frutti maturati  da questo possente Movimento ecclesiale.

 

P. Mario Panciera, facendo eco alle affermazioni del card. Joseph Suenens che si dichiarava “uomo della speranza”, ripeteva spesso a se stesso: “continuerò a sperare in questa corrente di grazia perché so in chi ho creduto (2 Tm 1,12).

 

Questa speranza è diventata oggi una realtà, nell’incontro gioioso con lo Spirito Santo da lui tanto amato nella sua esistenza terrena.

 

Mons. Dino Foglio

Consigliere Spirituale Nazionale

del Rinnovamento nello Spirito

 



Hit Counter