Torna alla pagina precedente...

Agorà dei Giovani del Mediterraneo:
da Loreto a Castellammare di Stabia
31 Agosto – 11 Settembre 2008

 

Una delegazione di giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo è presente in questi giorni all’Agorà dei Giovani del Mediterraneo, che si svolge presso il Centro Giovanni Paolo II a Loreto.

Il tema, “Beati quelli che diffondono la pace: perché Dio li accoglierà come suoi figli”, è particolarmente attuale nel contesto sociale e globalizzato nel quale viviamo. Sempre più necessaria, infatti, è l’azione silenziosa ed efficace di autentici operatori di pace che, nella quotidiana testimonianza, inseriscano pace nei piccoli e grandi conflitti (domestici, scolastici, lavorativi, locali, internazionali …).

L’iniziativa, promossa dal Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile – CEI, giunta ormai alla settima edizione, non rappresenta soltanto un momento di confronto, scambio e conoscenza tra giovani; ciascun partecipante rappresenta, infatti, la realtà che lo invia e, soprattutto, lo attende al termine dell’Agorà per valorizzare insieme i frutti dell’esperienza vissuta.

Anche il Rinnovamento nello Spirito Santo, attraverso la propria delegazione, accoglie l’invito ad allargare gli orizzonti dell’azione pastorale, attraverso gesti concreti di conoscenza, testimonianza, solidarietà e scambio tra nazioni.

L’evento si articola in due momenti: il primo, dal 31 Agosto al 7 Settembre a Loreto, dove tutti i giovani provenienti dai paesi del Mediterraneo si aprono personalmente alle altre culture e al mondo; il secondo, dal 8 al 11 Settembre a Castellammare di Stabia, dove i giovani della relativa diocesi e di tutta la regione Campania accoglieranno, nella gioiosa testimonianza della fede in Cristo, i coetanei provenienti dal Kosovo, che concluderanno l’esperienza dell’Agorà abbracciando la testimonianza dei nostri gruppi di preghiera.

Tiziano De Gregorio

Delegato nazionale Giovani RnS


Hit Counter