Torna alla pagina precedente...

Convocazione regionale RnS in Toscana

Santa Croce sull’Arno (PI), 11 ottobre 2009

 

“ Non spegnete lo Spirito” ( 1 Ts 5, 19 )

Buongiorno Spirito Santo, buongiorno carissime sorelle e carissimi fratelli,

con l’espressione gioiosa dalla Prima lettera ai Tessalonicesi siamo ad annunciarVi la prossima XXVIII Convocazione Regionale Toscana presso il Palasport a Santa Croce sull’Arno (Pisa) domenica 11 Ottobre 2009.

Avremo la gioia di condividere questo evento regionale con la presenza di Mario Landi (Coordinatore Nazionale RnS) che guiderà la relazione sul tema 1 Ts 5, 19. Presiederà la Concelebrazione Eucaristica S. E. Mons. Fausto Tardelli Vescovo di S. Miniato (Segretario della
Conferenza Episcopale Toscana).

Ricolmi di amore e fiducia, con questa affermazione biblica, siamo chiamati ad annunciare e testimoniare il paradiso che manca sulla terra. Affideremo i nostri gruppi, i nostri desideri e le nostre attese attraverso l’Atto di Affidamento a Maria, guidato da Don Giordano Favillini (Consigliere Spirituale Regionale).

Dalla Parola allo Spirito Santo, dal soffio dello Spirito ai carismi e all’evangelizzazione. Nel credere che questo sia un “convegno di evangelizzazione” contraddistinto dai carismi dello Spirito, dai segni e prodigi che come nella Chiesa primitiva segnavano la predicazione del Vangelo; ci accompagneranno in questo percorso i giovani del “Musical” (…ieri…oggi…e sempre…), il Meeting Bambini (Giocando, cantando e invocando Gesù) e il Roveto Ardente con Intercessione guidato da Don Alejandro Festa.

Ringraziamo lo Spirito Santo per la grazia di avere con noi, durante la Celebrazione Eucaristica, il simulacro della Beata Cristiana di S. Croce sull’Arno, in occasione del 7° Centenario del suo transito.

Vogliamo affidarci alla Parola di Dio, dare il “primato allo Spirito Santo”, camminare mediante lo Spirito e secondo lo Spirito. Tutto dipende dallo Spirito. Tutto deve tornare a dipendere dallo Spirito Santo! E’ lo Spirito Santo che segna il passo di Gesù. E’ lo stesso Spirito Santo che ci fa vedere il passo di Gesù.

Senza libertà dello Spirito rimarremmo sempre gli stessi, attaccati ai nostri schemi, con un RnS sempre meno profetico.

Con la libertà dello Spirito, invece, tutto rinasce, anche l’impossibile viene alla vita; il regno di Dio risplenderà in mezzo a noi e se saremo “ben svegli” all’azione profetica, potremmo testimoniare la nostra vera Pentecoste.

Riprendiamo tra le mani la Sacra Scrittura e ricolmi di speranza desideriamo testimoniarla. Se la Parola non si fa viva e vita, Cristo non appare; se lo Spirito non rende corporalmente presente e operante il figlio di Dio in mezzo a noi, la salvezza non arriva. Per noi la cosa più importante è quella di rimanere nel raggio del soffio dello Spirito Santo e dimorarne interiormente. Meditiamo la Sua Parola e chiediamo all’autore principale delle Sacre Scritture, che è lo Spirito Santo, di farci uscire dalle nostre case per poter passeggiare e dimorare nel giardino spirituale delle sue righe.

Noi chiederemo a Cristo Risorto di soffiare sempre su di noi il Suo Santo Spirito e che alimenti sempre più forte, viva e operante la sua azione salvifica in tutti gli ambienti della nostra toscana.

Ti aspettiamo! A presto

Per il Comitato Regionale di Servizio

Il Coordinatore Regionale

Alessandro Pantaleoni


Hit Counter