Torna alla pagina precedente...

Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth

 

A Nazareth, città simbolo della Sacra Famiglia, sorgerà un Centro Internazionale di spiritualità, formazione e pastorale dedicato alla famiglia; la realizzazione, lo sviluppo e la gestione sono state affidate al Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS).

A Pompei, il 5 settembre 2009, durante il 2° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, il card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, anticipò l’intento della Santa Sede e delle Autorità religiose della Terra Santa di affidare il Centro al RnS. A Rimini, lo scorso aprile, durante la 33° Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del RnS, il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, confermò l’affidamento del progetto al Movimento.

L’ideazione del Centro risale al servo di Dio Giovanni Paolo, che ne diede pubblico annuncio a conclusione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie a Rio de Janeiro, nel 1997; si deve, poi, al card. Alfonso Lopez Trujillo, defunto presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, l’avanzamento del progetto. Lo scorso anno, in occasione della sua visita pastorale in Terra Santa, Benedetto XVI ripropose all’attenzione della Chiesa l’iniziativa: “Come segno promettente per il futuro, benedirò la prima pietra di un Centro internazionale per la Famiglia, che sarà costruito a Nazareth. Preghiamo affinché esso promuova una forte vita familiare in questa regione, offra sostegno ed assistenza alle famiglie ovunque, e le incoraggi nella loro insostituibile missione nella società” (Omelia S. Messa, Nazareth, Monte del Precipizio, 14 maggio 2009).

In un messaggio a firma del Segretario di Stato Vaticano, giunto al RnS in occasione dell’ultima Convocazione Nazionale, ricordando le parole del Papa sopra citate, il card. Tarcisio Bertone scriveva: “Il Santo Padre esprime vivo apprezzamento per la volontà del Rinnovamento nello Spirito Santo di collaborare alla costruzione del Centro Internazione per la Famiglia nella città di Nazareth”.

La Segreteria di Stato della Santa Sede, d’intesa con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha stipulato con il RnS un accordo in cui sono stati fissati i principi di una collaborazione organizzativa e pastorale in vista della creazione di un’apposita Fondazione dedicata allo scopo.

Il Centro, che dovrebbe essere ultimato entro il 2013, sorgerà sulla collina della città, estendendosi su una superficie di circa un ettaro e sarà attrezzato con strutture per conferenze, alloggi, ristorazione e socializzazione.

Il Centro, nell’intento dei promotori, diventerà il punto di riferimento mondiale non solo per le famiglie di Terra Santa e di quante si portano nei luoghi sacri, ma anche per tutti coloro che operano a favore della famiglia nel mondo della pastorale, dell’evangelizzazione, dei media dedicati, della ricerca universitaria, dello sviluppo socio-culturale e del turismo religioso e interreligioso.

Sorgerà anche un Laboratorio internazionale di ricerca sul tema della famiglia, mediante la costruzione di un Osservatorio internazionale supportato da Commissioni di studio. Tutte le attività saranno attivate in sinergia con vari Centri di spiritualità europei, Enti internazionali governativi e non governativi, Movimenti e Associazioni che operano a vantaggio dell’istituto familiare.  

Antonietta Oriolo


Hit Counter