Torna alla pagina precedente...

Eletto il nuovo Comitato Nazionale di Servizio
del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS)

 

Frascati (RM), 3 febbraio 2007

 

Clicca per ingrandire...Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) ha eletto i suoi nuovi responsabili nazionali per il quadriennio 2007-10, durante l’incontro dell’Assemblea Nazionale del Movimento ecclesiale svoltosi nello scorso weekend a Frascati (Roma).

I circa 200 membri dell'Assemblea Nazionale e  Consiglio Nazionale del RnS hanno infatti proceduto all’elezione del nuovo Comitato Nazionale di Servizio

 

Sono dunque risultati eletti:

 

Salvatore MARTINEZ                   Presidente Nazionale RnS
(già Coordinatore Nazionale del RnS nel periodo 1997-2006)

Mario LANDI                           Coordinatore Nazionale RnS

Marcella RENI                               Direttore RnS 

Don Fulvio DI FULVIO               Responsabile dell’Area Diffusiva
(Famiglia, Giovani, Evangelizzazione, Missione sociale)

Padre Giovanni ALBERTI c.p.      Responsabile dell’Area Formativa
(pre-Seminario e Seminario di Vita Nuova nello Spirito,
post-Effusione, Scuola di Vita Carimsatica e Pastorale,
Corsi Animatori)
 

Dino DE DOMINICIS                   Responsabile Area Partecipativa
(Progetti speciali, Convocazioni, Conferenze
ed eventi nazionali, Progetto sostegno fraterno,
Volontariato, Riviste, Comunicazione interna ed esterna,
Mass media)
 

 

Clicca per ingrandire...L’elezione del Comitato Nazionale di Servizio si è svolta secondo quanto previsto dal nuovo Statuto dell’Associazione RnS – recentemente approvato dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana – che ha introdotto la nuova figura del Presidente Nazionale, cui spetterà soprattutto sovrintendere alle attività istituzionali e formative dell’Associazione e di rappresentarla presso la Santa Sede e la CEI.

 

Al Coordinatore Nazionale spetterà invece di coordinare le attività pastorali, ministeriali ed organizzative Clicca per ingrandire...dell’Associazione, mentre il Direttore avrà la responsabilità delle attività economiche, giuridiche ed amministrative. Prossimamente, la CEI procederà anche alla nomina del nuovo Consigliere Spirituale Nazionale del RnS, sulla base di una terna di nominativi già espressi dal Movimento, in sostituzione del compianto mons. Dino Foglio. 

 

Nell’incontro a Frascati, si è anche proceduto all’elezione di alcuni responsabili di singoli ambiti all’interno del Consiglio Nazionale del RnS: 

 

Animazione Carismatica                   Giovanna LUCCA e Maria TORTONESE

Evangelizzazione e Missione             Sebastiano FASCETTA e Piergiorgio MERLO

Famiglia e Giovani                            Gino PASSARELLO e Cinzia TORRE

Clicca per ingrandire...L’incontro del RnS a Frascati ha visto tra l’altro la presenza di mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo, il quale ha tenuto una relazione sul tema: “Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi (At 15,28): il conforto e l’assistenza dello Spirito Santo nella prima comunità cristiana”. Nel suo intervento, mons. Chiarinelli ha sottolineato che il “Rinnovamento significa novità” e che deve rappresentare per ciascuno un “processo” di conversione permanente, un “cammino” spirituale per la vita, un “dono” gratuito di Dio ed un “compito” da svolgere con impegno e responsabilità nella Chiesa.

Clicca per ingrandire...

A partire dalla metà di febbraio, il Rinnovamento procederà alle elezioni anche di tutti i responsabili a livello regionale, diocesano e locale, in vista dell’insediamento della nuova Assemblea Nazionale ai primi di giugno. Nel frattempo, è in preparazione la 30ª Convocazione Nazionale del RnS, che si svolgerà alla Fiera di Rimini dal 28 aprile al 1° Maggio sul tema: “Nulla è impossibile a Dio (Lc 1,37)”, nel corso della quale sarà anche celebrato il 40° anniversario della nascita del Rinnovamento carismatico cattolico. 

“La coincidenza con il prossimo quarantennale del Rinnovamento carismatico, insieme all’approvazione dello Statuto e all’elezione dei Clicca per ingrandire...nuovi responsabili nazionali”, ha commentato Salvatore Martinez, neo-eletto Presidente del RnS, “spinge ora il nostro Movimento a proseguire con rinnovato slancio nella sfida della nuova evangelizzazione. Quanti uomini non hanno incontrato Gesù vivo e quanti altri hanno perduto la gioia di dirsi cristiani! Ci attende un tempo privilegiato di docile apertura alle novità dello Spirito: di qui l’impegno a proseguire il cammino di maturità ecclesiale, per il rinnovamento della Chiesa, della società e per una nuova diffusione della grazia dell’effusione dello Spirito della Pentecoste”.

 

 


Hit Counter