Torna alla pagina precedente...

Scuola Nazionale Ministeriale 2007
Frascati (RM) 17-22 luglio 2007
 

Scuola Nazionale Ministeriale 2007Dal 17 al 22 luglio scorsi a Frascati, presso il Centro Giovanni XXIII, circa duecento fratelli e sorelle del RnS hanno preso parte alla Scuola Nazionale Ministeriale 2007.

La Scuola si rivolgeva a tutti coloro che nel RnS sono impegnati in un servizio di animazione carismatica e ministeriale a livello Nazionale, Regionale e Diocesano.

Sono stati cinque giorni intensi. Ogni mattina, dopo un tempo di meditazione sulla Parola e la preghiera comunitaria carismatica, veniva svolto un insegnamento su alcuni passi tratti dal libro degli Atti degli apostoli. La mattinata si concludeva con una lectio su uomini e donne della Bibbia che illuminano alcuni aspetti del servizio ai fratelli. Nel pomeriggio, per ascoltare relazioni specifiche, i partecipanti si dividevano in tre gruppi inerenti diversi ambiti: Animazione della Preghiera, Musica e Canto; Animazione, Intercessione, Liturgia, Associazione Terapisti Cattolici; Evangelizzazione, Famiglie, Impegno Sociale.

Ciascun gruppo, poi si divideva Scuola Nazionale Ministeriale 2007in due sottogruppi per affrontare un workshop su temi specifici e condividere idee ed esperienze.

La Scuola ha visto la presenza in qualità di relatori di quasi tutti i responsabili nazionali del RnS per i vari ambiti. Essa, per l’alto livello delle relazioni e degli insegnamenti è stata molto apprezzata dai partecipanti ed ha permesso loro di vivere significativi momenti di comunione e di fraternità.

La Scuola è una tappa importante nell’impegno di formazione permanente del RnS. Tra i relatori c’era anche il Coordinatore Nazionale, Mario Landi, che ha seguito passo dopo passo i lavori della Scuola ed ha rivolto ai partecipanti l’invito a ritrovarsi a Rimini dal 1 al 4 novembre 2007 alla XXXI Conferenza Animatori per condividere le nuove linee di indirizzo individuate dai responsabili nazionali in riferimento alle recenti modifiche dello Statuto. Negli ultimi tre giorni della Scuola si è unito ai partecipanti il Presidente Salvatore Martinez che ha tenuto due importanti insegnamenti sulla misterialità carismatica.

Luca Gibelli


.

 


Hit Counter