Torna alla pagina precedente...

Scuola Interregionale Animatori

Livello di approfondimento - Pontenure (PC), 19-24 agosto 2008

 

Clicca per ingrandire...Si è tenuta a Pontenure (PC) dal 19 al 24 agosto2008 la Scuola Interregionale  per gli animatori  del Nord Italia, ultima dopo quella tenutasi a Frascati (RM) dal 8 al 13 agosto per gli animatori del Centro Italia e quella tenutasi a San Giovanni Rotondo (FG) dal 17 al 22 agosto per gli animatori del Sud Italia. La Scuola si è articolata in quattro sessioni mattutine cui seguivano tempi pomeridiani di condivisione e approfondimento, con i partecipanti suddivisi per Ambiti di Evangelizzazione e Cultura della Pentecoste e, a seconda del servizio, in Ministeri di Animazione Carismatica.

A Pontenure sono intervenuti circa 120 fratelli e sorelle, coordinati da una equipe di "anziani" diretta da Luca Marconi, Angelo Civalleri e Don Fulvio Bresciani.

Questi i temi delle sessioni mattutine:

  • Questione antropologica e stili di vita. Quale uomo? Quale società? Quale Cultura?
    Relatore: Prof. Calogero Caltagirone

  • Laicità carismatica e soggettività dei laici nella nuova evangelizzazione
    Relatore: Prof. Giuseppe Savagnone

  • Emergenza educativa, identità cristiana e trasmissione della fede.
    Relatore: Prof. Paolo Terenzi

  • Il RnS unisca alla preghiera la fattiva attenzione alle necessità del mondo
    e al bene degli uomini.
    Relatore: Salvatore Martinez, Presidente Nazionale RnS.

Clicca per ingrandire...Le relazioni, di alto livello, sono state seguite dagli intervenuti con grande interesse. Le discussioni che sono ad esse seguite hanno visto intervenire circa una cinquantina di partecipanti.

Salvatore Martinez ha poi aggiornato i presenti sul magistero di Benedetto XVI sullo Spirito Santo alla luce dei recentissimi discorsi del Santo Padre alla GMG di Sydney e all’ Incontro con il clero della Diocesi di Bolzano-Bressanone, presso il Duomo di Bressanone, tenutosi il 6 agosto scorso. Le nuove prospettive indicate da Papa Benedetto XVI e fatte oggetto di riflessione per l’assemblea grazie all’intervento di Salvatore Martinez sono state accolte con gioia e viva sorpresa dai partecipanti.

Dalla Scuola è emersa la presa di coscienza della necessità di un nuovo impegno per la formazione nel RnS a servizio della Chiesa.

Gli intervenuti hanno ringraziato per l’opportunità offerta da questa scuola che si è tenuta in un clima di attenta partecipazione, di comunione fraterna e di serena e gioiosa convivialità.

Luca Gibelli



Hit Counter