Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA

 

AVVENIRE - 5 giugno 2011

In ascolto dello Spirito alla scuola di Wojtyla
DAL NOSTRO INVIATO A RIMINI MATTEO LIUT

Giovanni Paolo II è stato voce dello Spirito Santo nella storia perché «totalmente immerso nella vita trinitaria e quindi totalmente immerso nella vita degli uomini». È un ritratto vivo e vibrante di Karol Wojtyla quello tracciato ieri pomeriggio durante la tavola rotonda che si è tenuta nei padiglioni della Fiera di Rimini nell’ambito della 34ª Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Un momento voluto dal movimento per celebrare il 25° anniversario dell’enciclica sullo Spirito Santo «Dominum et vivificantem», firmata dal Papa polacco il 18 maggio 1986. A moderare il dibattito è stato il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, che, prendendo spunto dai temi dell’enciclica – la distinzione tra il bene e il male, la compassione, la realizzazione di una vita piena –, ha invitato gli ospiti a portare la propria testimonianza sulla figura di Karol Wojtyla. Racconti che sono venuti da tre stretti collaboratori di Giovanni Paolo II: padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, il cardinale Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della cultura e monsignor Pawel Ptasznik, direttore della Sezione polacca della segreteria di Stato vaticana.
L’intervento di Menichelli
La tavola rotonda è stata preceduta dalla presentazione del XXV Congresso eucaristico nazionale, in programma dal 3 all’11 settembre prossimi. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, nella cui metropolia si svolgerà il Congresso, si è soffermato sul tema, le modalità di svolgimento e il significato dell’evento. «Il Congresso sarà l’occasione per raccontare a tutti che Cristo nell’Eucaristia è contemporaneo a ogni uomo e rimane nella storia», ha detto il presule. Una missione che Wojtyla ha realizzato concretamente lungo tutta la sua vita e in maniera particolare nel suo pontificato, come hanno testimoniato Cantalamessa, Poupard e Ptasznik. La «Dominum et vivificantem» fu – come sottolineò lo stesso Wojtyla – il frutto di un insegnamento ricevuto dal padre, il quale da piccolo gli consegnò una preghiera allo Spirito (a lato pubblichiamo il testo della preghiera, inedito in Italia).
«L’azione di Dio nella storia»
Quel documento, ha sottolineato Poupard, ci mostra come «il discernimento tra il bene e il male sia un dono dello Spirito»: ecco perché Giovanni Paolo II ha sempre chiesto «ai vescovi e a tutta la Chiesa di lavorare per la formazione delle coscienze». Proprio come ha fatto Wojtyla, ha concluso il cardinale, «per vivere questo tempo straordinario dobbiamo applicare la visione della 'Dominum et vivificantem', che ci ricorda che solo lo Spirito di intelligenza e di amore ci consente di vivere dentro i movimenti della storia e vedervi l’azione di Dio».
Stando davanti a Wojtyla, ha notato da parte sua Cantalamessa, «si aveva l’impressione di un uomo che in ogni situazione conservava un dialogo con un interlocutore invisibile». Con il suo stile aperto e universale, ha aggiunto il religioso, «ci ricordava sempre che non abbiamo il monopolio dello Spirito Santo. Questo ci consente di dialogare con tutti, nonostante il male, perché lo Spirito Santo continua a parlare nel cuore dell’uomo». Ptasznik, poi, ha offerto ai quindicimila del Rinnovamento a Rimini alcuni ricordi personali, legati ai frequenti incontro con Wojtyla. Di certo, ha sottolineato il sacerdote, «Wojtyla ha vissuto tutta la sua vita e anche la sua morte come un dono per la salvezza degli uomini».
«Quando Dziwisz», il segretario particolare di Wojtyla, oggi arcivescovo di Cracovia, «mi diede il testamento del Papa pochi giorni prima della morte – ha raccontato ancora il sacerdote – lo tradussi con le lacrime agli occhi, eppure trovai consolazione proprio in quel testo».

AVVENIRE - 5 giugno 2011

L’INEDITO. La preghiera che il padre donò a Karol

Nel raccontare la sua esperienza da chierichetto ad André Frossard, Wojtyla raccontò che suo padre, vedendolo non troppo «zelante», gli diede una preghiera allo Spirito. Un’orazione che accompagnò il futuro Papa durante tutta la sua vita e che non è mai stata pubblicata in Italia. Ieri a Rimini è stata riproposta alla Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo dal direttore della sezione polacca della segreteria di Stato vaticana, Pawel Ptasznik. Questo il testo:
O Santo Spirito, ti prego per il dono della sapienza per la migliore conoscenza di te e delle tue divine perfezioni per il dono dell’intelletto per la migliore comprensione dello spirito dei misteri della santa fede, per il dono della scienza, affinché mi diriga nella vita dei principi di questa fede, per il dono del consiglio, perché prima di tutto cerchi da te il consiglio e da te lo trovi, per il dono della fortezza affinché nessun timore né le preoccupazioni terrene possano dividermi da te, per il dono della pietà, perché serva sempre la tua maestà con l’amore filiale, per il dono del timor di Dio, affinché nessun timore né le preoccupazioni terrene possano dividermi da te.

AVVENIRE - 5 giugno 2011

Eucaristia, sorgente del servizio agli ultimi
DAL NOSTRO INVIATO A RIMINI

Con le braccia al cielo, il cuore aperto alla vita dello Spirito Santo e i piedi in mezzo agli uomini per costruire un mondo nuovo. È la «lezione» che gli aderenti al Rinnovamento nello Spirito si portano a casa dalla 34ª Convocazione nazionale, che si chiude oggi a Rimini. Una «lezione» che il movimento ha tratto soprattutto fermandosi davanti all’Eucaristia, segno efficace della presenza di Dio nella storia. D’altra parte, ha ricordato ieri mattina padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, «la vita cristiana non è fatta di parole e concetti, ma è un entrare nel fuoco della vita divina». Solo così è possibile mettere a frutto «i numerosi doni e i carismi suscitati dallo Spirito ». Invitando a coltivare «una profonda vocazione ecclesiale, amando e insegnando ad amare la Chiesa», Cantalamessa ha indicato nel bisogno di «proclamare a tutti Gesù» il primo e fondamentale mandato che nasce dal Battesimo ed è continuamente confermato dall’azione dello Spirito Santo. Nella sua storia, d’altra parte, il movimento carismatico è sempre stato scuola dell’ascolto dello Spirito ma anche fondamento per una rinnovata missione evangelizzatrice. Lo ha ben ricordato nella sua relazione Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento. Entrambi gli aspetti sono presenti nella vita del movimento in Italia, come dimostrano le numerose occasioni di formazione spirituale, affiancate da importanti progetti di solidarietà e promozione sociale. Percorsi che attraversano tutte le età e gli stati di vita. L’attenzione a bambini e ragazzi, ad esempio, è testimoniato dagli spazi di animazione pensati per i più piccoli durante la Convocazione con il Baby meeting e il Meeting ragazzi. Ma nell’atrio della grande sala della Fiera dove la comunità si ritrova per pregare e riflettere in un clima di festa, i numerosi stand parlano di attività e progetti in molti altri ambiti. Un esempio viene dal «Prison Fellowship Italia» e dal Progetto Sicomoro, rivolti ai carcerati, agli autori e alla vittime dei reati. Tra gli stand, poi, c’è anche quello dedicato al «Progetto Chiesa moldava», che attraverso diverse iniziative sostiene le comunità della Moldavia. Ricca anche l’attività editoriale con la rivista Rinnovamento nello Spirito Santo e le Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo. L’impegno a favore della famiglia, inoltre, si sta concretizzando in Terra Santa col progetto per il Centro internazionale per la famiglia a Nazareth.

CARTAZERO.IT - 4 giugno 2011

Riflessione preghiera e santità: le tre parole "chiave" del sabato - pdf

ZENIT - 3 giugno 2011

IL PAPA INCORAGGIA UN'INIZIATIVA DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO A NAZARETH. La costruzione del Centro Internazionale per la Famiglia

CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 3 giugno 2011 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha incoraggiato il progetto della costruzione a Nazareth del Centro Internazionale per la Famiglia, che la Santa Sede ha affidato per sviluppo e gestione al movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS).La costruzione della struttura dovrebbe essere ultimata nel 2012. Il Papa ha inviato il suo messaggio tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, agli oltre 15.000 partecipanti alla 34ma Convocazione nazionale del RnS, in svolgimento da questo giovedì a domenica a Rimini sul tema “La mia carne per la vita del mondo” (cfr. ZENIT, 31 maggio 2011). Nel testo, si legge che “il Sommo Pontefice incoraggia le iniziative del Movimento, in particolare l’erigendo Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth”. Un messaggio ai partecipanti alla Convocazione è giunto anche dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Angelo Bagnasco. “Il vostro appuntamento è una scuola di preghiera”, ha scritto, indicando che l'evento si colloca “nel cuore dell’esperienza ecclesiale, chiamata a rendere incessantemente lode a Dio e ad intercedere per la salvezza del mondo”. Il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il Cardinale Stanislaw Rylko, ha invece esortato il movimento ad un “rinnovato slancio missionario” affinché possa “offrire al mondo quella testimonianza dell’amore di Dio per l’uomo che siete chiamati a dare”. Tra gli ospiti previsti dal programma della Convocazione del RnS figurano il Cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo; monsignor Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme dei Latini; monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento. Il RnS è un movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200.000 aderenti, organizzati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

TGLa7 - 3 GIUGNO 2011

PAPA/BENEDETTO XVI INCORAGGIA NASCITA CENTRO FAMIGLIA NAZARETH

Un incoraggiamento del Papa per la costruzione a Nazareth del Centro Internazionale per la Famiglia è giunto oggi al Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), il movimento ecclesiale a cui la Santa Sede ha affidato lo sviluppo e la gestione di questo progetto, la cui costruzione dovrebbe essere ultimata nel 2012. "Il sommo Pontefice incoraggia le iniziative del Movimento, in particolare l'erigendo Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth", si legge infatti nel messaggio di Benedetto XVI, a firma del Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, inviato agli oltre 15mila partecipanti alla 34a Convocazione nazionale del RnS. Questo grande incontro si è aperto ieri alla Fiera di Rimini sul tema "La mia carne per la vita del mondo" (Gv 6,51b) e si concluderà domenica. Ai partecipanti alla Convocazione riminese, è giunto anche il saluto del Presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco: "Il vostro appuntamento - ha scritto il porporato - è una scuola di preghiera" e si colloca "nel cuore dell'esperienza ecclesiale, chiamata a rendere incessantemente lode a Dio e ad intercedere per la salvezza del mondo". Da parte sua, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, cardinale Stanislaw Rylko, nel suo messaggio ha esortato il movimento ad un "rinnovato slancio missionario", affinchè possa "offrire al mondo quella testimonianza dell'amore di Dio per l'uomo che siete chiamati a dare". Tanti gli ospiti previsti dal programma della Convocazione del Rinnovamento, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; monsignor Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento. In particolare, domani, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell'Enciclica "Dominum et Vivificantem", monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda "Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito". Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il cardinal Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; monsignor Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana. Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità

DIARIODELWEB - 3 GIUGNO 2011

LA COSTRUZIONE DOVREBBE ESSERE TERMINATA NEL 2012. Benedetto XVI incoraggia la nascita del «centro famiglia» a Nazareth
Messaggio del Ponteficie a firma del Segretario di Stato Vaticano al movimento Rinnovamento nello spirito

ROMA - Un incoraggiamento del Papa per la costruzione a Nazareth del Centro Internazionale per la Famiglia è giunto oggi al Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), il movimento ecclesiale a cui la Santa Sede ha affidato lo sviluppo e la gestione di questo progetto, la cui costruzione dovrebbe essere ultimata nel 2012. «Il sommo Pontefice incoraggia le iniziative del Movimento, in particolare l'erigendo Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth», si legge infatti nel messaggio di Benedetto XVI, a firma del Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, inviato agli oltre 15mila partecipanti alla 34a Convocazione nazionale del RnS. Questo grande incontro si è aperto ieri alla Fiera di Rimini sul tema «La mia carne per la vita del mondo» (Gv 6,51b) e si concluderà domenica. IL SALUTO DI BAGNASCO - Ai partecipanti alla Convocazione riminese, è giunto anche il saluto del Presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco: «Il vostro appuntamento - ha scritto il porporato - è una scuola di preghiera» e si colloca «nel cuore dell'esperienza ecclesiale, chiamata a rendere incessantemente lode a Dio e ad intercedere per la salvezza del mondo». Da parte sua, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, cardinale Stanislaw Rylko, nel suo messaggio ha esortato il movimento ad un «rinnovato slancio missionario», affinchè possa «offrire al mondo quella testimonianza dell'amore di Dio per l'uomo che siete chiamati a dare». Tanti gli ospiti previsti dal programma della Convocazione del Rinnovamento, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; monsignor Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento. 200 MILA ADERENTI - In particolare, domani, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell'Enciclica Dominum et Vivificantem, monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda «Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito». Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il cardinal Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; monsignor Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana. Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

L'UNITA' - 3 giugno 2011

Papa/Benedetto XVI incoraggia nascita centro famiglia Nazareth

Un incoraggiamento del Papa per la costruzione a Nazareth del Centro Internazionale per la Famiglia è giunto oggi al Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), il movimento ecclesiale a cui la Santa Sede ha affidato lo sviluppo e la gestione di questo progetto, la cui costruzione dovrebbe essere ultimata nel 2012. "Il sommo Pontefice incoraggia le iniziative del Movimento, in particolare l'erigendo Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth", si legge infatti nel messaggio di Benedetto XVI, a firma del Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, inviato agli oltre 15mila partecipanti alla 34a Convocazione nazionale del RnS. Questo grande incontro si è aperto ieri alla Fiera di Rimini sul tema "La mia carne per la vita del mondo" (Gv 6,51b) e si concluderà domenica.

MEDINANAPOLI.IT - 2 giugno 2011

Congresso Rinnovamento Dello Spirito Rimini 2011

'Rinnovamento nello Spirito Santo' In 15mila per pregare in Fiera - Dal 2 al 5 giugno il più importante appuntamento nazionale del Movimento ecclesiale che conta 200mila aderenti “La mia carne per la vita del mondo” sarà il tema della 34a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 fino a domenica 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Il più importante appuntamento nazionale del RnS, Movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA.


Hit Counter