Torna alla pagina precedente...

Il Cielo è in mezzo a noi

Sintesi dell'intervento di Marcella Reni

 

Grandi le opere compiute da Dio in questi giorni. Guarigioni interiori e fisiche, liberazioni e consolazioni, incontri e chiamate nuove e rinnovate di Gesù ai suoi. A darne viva testimonianza in questa giornata che conclude la Convocazione, Marcella Reni, direttore del RnS, la quale chiama al suo fianco Carla Osella, membro del CNS, perché legga qualche messaggio dei tanti lasciati da fratelli che hanno avuto una guarigione: una bambina di 11 anni sofferente per una grave dermatosi; una donna affetta da sordità totale; un'altra con le mani deformate e doloranti per l'artrosi; ancora una giovane con gravi problemi al tendine di un piede e una donna che non credeva di poter essere guarita dalla sordità perché lontana dal Signore da trent'anni. Testimonianze che toccano e allargano i paletti della speranza, e rendono sempre nuovo lo stupore per il mistero insondabile dell'amore di Dio.

A portare la loro festosa testimonianza anche i ragazzi del Meeting. In un attimo invadono il palco: sono tanti, colorati di sorrisi e di mani sventolanti. Sono accompagnati da Michele, responsabile dei Meeting e da alcuni animatori, contenti di servire la parte più bella del corpo di Cristo: «in questa sala si celebra il presente del RnS – afferma Amerigo –, nei Meeting il futuro del Movimento». Cantato il loro inno e definiscono Gesù «Il più mitico che c'è».

Ma le meraviglie da godere non sono finite. Marcella introduce tre fratelli della Missione del Rinnovamento in Moldavia: p. Taddeus, p. Eugenio e Ludmila. Portano il saluto di mons. Anton Cosa, vescovo di Chisinau e del gruppo di preghiera a cui ha dato vita la missione del RnS a Chisinau, di quei fratelli che furono ospiti della scorsa Convocazione, e ringraziano per essere qui: «È stata una cosa meravigliosa – dice p. Taddeus – che ha toccato la mia vita di sacerdote». Raccontano come il loro gruppo stia crescendo di nuovi fratelli, ma anche nella formazione, ormai settimanale, nel servizio agli altri. E lanciano una richiesta di aiuto, di sostegno spirituale e materiale, e soprattutto di sacerdoti: «Abbiamo bisogno di voi, aspettiamo un gruppo stabile nella nostra Chiesa». «Siamo una famiglia e lo siamo davvero – dice Marcella salutandoli – davvero il Cielo è in mezzo a noi».

Il Direttore del RnS, infine, richiama gli orientamenti dei nostri Vescovi per il prossimo decennio, che si soffermano anche sulla necessità per i credenti di una esistenza secondo lo Spirito «che non è frutto di uno sforzo, ma di un cammino in cui a guidarci sia il Maestro interiore. E il Rinnovamento è in questo cammino». Un cammino sostenuto dalla formazione, diversificata, ragionata e studiata in base alle necessità di tutti gli aderenti al Movimento. In proposito segnala corsi per gli animatori, a tutti i livelli. Ma anche corsi di formazione per servire nei nuovi, sfidanti progetti del RnS. Guida preziosa per vivere in pienezza questo cammino la nuova Agenda 2011, studiata e messa a punto, con l'aiuto di esperti e di anziani nel cammino, dal Comitato nazionale di servizio.

Elena Dreoni


Hit Counter