Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA

 

AVVENIRE - 2 giugno 2011

A Rimini il Rinnovamento nello Spirito Santo

RIMINI. Quindicimila persone insieme a Rimini per «fare un’esperienza viva della persona di Gesù, della sua Chiesa, del suo Vangelo». È con questo spirito che inizia oggi nei padiglioni della Fiera della città romagnola la 34ª Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS). Il tradizionale appuntamento quest’anno sarà dedicato al tema «La mia carne per la vita del mondo (Gv 6,51b)» e si aprirà oggi alle 16 con la prima sessione che prevede l’introduzione da parte di Mario Landi, coordinatore nazionale del Rinnovamento, il saluto da parte del vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi e la Messa con il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano.Tra gli ospiti che prenderanno parte alla Convocazione fino a domenica ci saranno anche il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, il patriarca di Gerusalemme dei Latini Fouad Twal, Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento carismatico cattolico del Benin, e Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli Stati Uniti. Ad accogliere le migliaia di pellegrini, tra cui anche 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti, saranno i più di 600 volontari dei diversi servizi. «La Convocazione è un evento ecclesiale e sociale insieme – nota il presidente nazionale Salvatore Martinez –, un momento di forte coesione spirituale che ricorda a tutti gli italiani, nell’anno del 150°, come l’Unità della Nazione abbisogni sempre più degli ideali e dei valori alti del cristianesimo». Sabato, durante la sessione pomeridiana dedicata al beato Giovanni Paolo II, Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso eucaristico nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda «Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito». Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il cardinale Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della cultura, padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia e monsignor Pawel Ptasznik, responsabile della sezione polacca della Segreteria di Stato vaticana. Matteo Liut

L'OSSERVATORE ROMANO - 2 giugno 2011

Per un laicato maturo e fedele al Vangelo - pdf

LIBERAL - 2 giugno 2011

I difensori dello Spirito - pdf

RADIO VATICANA (GiornaleRadio) - 2 giugno 2011

Al via a Rimini la Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo

Si svolge da oggi al 5 giugno, a Rimini, la 34.ma Convocazione nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, un movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti. Tanti gli ospiti attesi, tra cui il cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli Usa; mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; il cardinale Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato vaticana. L’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone, si tiene alla luce di un passo del Vangelo di Giovanni, laddove Gesù dice che chi mangia il pane che discende dal cielo vivrà in eterno e che questo pane è la sua “carne per la vita del mondo”. Ascoltiamo in proposito il presidente nazionale del Rinnovamento, Salvatore Martinez, intervistato da Sergio Centofanti:
R. – E’ un problema che si impone alla nostra coscienza di cristiani e di uomini del nostro tempo. “La mia carne per la vita del mondo” sono parole di Gesù e dinanzi a un mondo che muore, dinanzi alle crisi che stanno attanagliando i sistemi politici, economici, culturali, c’è invece un annuncio che cade proprio nel tempo della Pasqua, della Risurrezione: c’è possibilità di vita, di una vita piena, di una vita buona, di una vita felice. I cristiani sperimentano questa novità di vita nella Chiesa ma non sempre questa fede viene confessata, viene professata nella consapevolezza di questa bellezza, di questa potenza, di questa pienezza di vita che Gesù Cristo viene a portare. Pertanto, ancora una volta, a Rimini noi faremo di questa Parola, di questo annuncio, un’esperienza, faremo di questa Parola una pedagogia: incoraggeremo i giovani, le famiglie, i bambini, i sacerdoti gli anziani, le persone ammalate, le persone sole, a credere che questa offerta di Gesù è la migliore possibilità, che gli uomini hanno da 2000 anni, di sperimentare che cosa significa essere uomini, pienamente uomini, uomini incarnati, uomini felici.
D. – Come si svolge questa Convocazione?
R. - Da anni abbiamo ormai consolidato un modello. Una giornata è interamente dedicata alla interiorizzazione della grazia di Dio, un tempo riservato alle confessioni sacramentali - oltre 400 sacerdoti offrono il loro ministero - e poi alla guarigione interiore, alla conversione. Ci sono persone che da 20, 30 anni, non vanno in Chiesa, non partecipano ad un evento di fede: è meraviglioso vedere il miracolo di una vita, di un cuore duro che si apre, che ritorna a sperimentare la misericordia. Una seconda giornata è riservata invece ad esplicitare questa grazia ricevuta, quindi come una spiritualità si può incarnare nella storia e diventare evangelizzazione. Quest’anno, in modo particolare, ricordando il Beato Giovanni Paolo II nel 25.mo della “Dominum et vivificantem”, vogliamo vedere come questa azione dello Spirito può rinnovare tutta la terra, può fecondare la sociologia, l’antropologia, l’economia. La soluzione alla crisi è nello Spirito Santo, noi lo vogliamo dire e vogliamo aiutare la gente a raccontarlo.
D. – Quali sono i progetti del Rinnovamento nello Spirito Santo?
R. – Il tema della Convocazione si sintonizza con il 25.mo Congresso eucaristico nazionale che si svolgerà ad Ancona e abbiamo inteso trasferire il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, che si è svolto nelle prime edizioni a Pompei, proprio ad Ancona, sotto lo sguardo della Madonna di Loreto, per raccontare che la famiglia cristiana è viva e che la fede si trasferisce a livello generazionale dai nonni ai genitori ai figli. Quindi vogliamo mettere in cammino tre generazioni: la preghiera del Rosario sarà l’elemento che unisce e che permette di trasferire la fede, di interiorizzarla attraverso questo sguardo eucaristico. L’appuntamento prossimo, dopo la Convocazione nazionale, sarà ad Ancona il 10 settembre insieme all’Ufficio di pastorale familiare della Cei e al Forum delle famiglie. Sarà un grande gesto di unità, sarà un grande gesto di solidarietà intorno al tema della famiglia per dire che la famiglia è viva e per gridare: “Evviva la famiglia!” (bf)

LA VOCE DI ROMAGNA - 2 giugno 2011

Quindicimila fedeli per Rinnovamento nello Spirito - pdf

RADIO VATICANA - 1 giugno 2011

Convocazione nazionale di RnS sul tema “La mia carne per la vita del mondo”

Oltre 15mila persone sono attese alla 34ma Convocazione italiana dei gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns), che si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Rimini. Come riporta l'agenzia Zenit, il tema dell’appuntamento sarà “La mia carne per la vita del mondo” (Gv 6, 51b). Il programma delle quattro giornate prevede preghiere comunitarie, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, ma anche testimonianze. Tra gli ospiti attesi, il cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la città del Vaticano, il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, mons. Fouad Twal, patriarca latino di Gerusalemme. Il cardinale Paul Poupard, presidente emerito del pontificio consiglio della Cultura, insieme a padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, sarà tra i partecipanti alla tavola rotonda “Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito”, moderata da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. Al Beato Karol Wojtyla, sarà dedicata la sessione pomeridiana di sabato 4 giugno, nel 25mo anniversario dell’Enciclica “Dominum et vivificantem”. Durante la Convocazione saranno anche presentati all’Assemblea i neoeletti coordinatori dei Gruppi, delle diocesi e delle regioni per il quadriennio 2011-2014: contemporaneamente all’evento, si svolgeranno anche tre Meeting per giovani e giovanissimi, divisi nelle fasce d’età 3-5 anni, 6-10 anni e 11-14 anni. A proposito dell’incontro, ha dichiarato Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento: “E’ un evento ecclesiale e sociale insieme, un momento di forte coesione spirituale – ha detto - che ricorda a tutti gli italiani, nell’anno del centocinquantenario, come l’unità della Nazione abbisogni sempre più degli ideali e dei valori alti del cristianesimo per la promozione dell’uomo e la protezione dell’umano vivere”. Per quanto riguarda gli aderenti al Rns, ha spiegato poi “ci muove l’idea post-conciliare che è il popolo di Dio, rinnovato dallo Spirito, che deve difendere e diffondere la fede”. “Il cristianesimo - ha concluso – non conosce crisi, e può rappresentare la sola, vera alternativa allo spirito di morte e alla cultura del nulla che serpeggiano nella Storia, solo se ciascun membro del popolo di Dio si lascerà dinamizzare dallo Spirito”. (D.M.)

IL RESTO DEL CARLINO - 2 giugno 2011

In 15 mila per pregare in Fiera - jpg

LA PERFETTA LETIZIA - 1 giugno 2011

34° Convocazione nazionale del RnS

Da giovedì 2 giugno fino a domenica 5 giugno i padiglioni della fiera di Rimini ospiteranno l’annuale convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS). Un appuntamento, a cui aderiscono migliaia di persone provenienti da ogni parte della penisola. del nostro inviato a Rimini Antonino Crivello

“Venite e vedrete” è forse la migliore indicazione per coinvolgere qualcuno in questa straordinaria partecipazione di fedeli, di credenti, di popolo. Nonostante le centinaia di testimonianze, gli articoli sui giornali e tutti gli altri contributi mediatici, non è possibile capire fino in fondo cosa sia questa convocazione finché non la si vive in prima persona. Innanzitutto è difficile immaginare una città come Rimini completamente invasa non da gioiosi bagnanti con costume e ombrelloni ma da un esercito di migliaia di persone che pregano, cantano, suonano in ogni ora del giorno. Una marea di persone che inonda le strade, evangelizza, si re-incontra e si sente comunità anche solo con uno sguardo scambiato per strada. Sentirsi parte di una famiglia così grande come quella del RnS è davvero un’esperienza che già di per sé contiene una spiritualità molto intensa. La convocazione si protrae per 4 giorni, tutti molto intensi. Eppure da nessuno dei partecipanti sentirete mai un lamento, un cenno di fatica o di stanchezza, nonostante ci si diriga in fiera già dalla mattina presto e non si ritorni nei rispettivi alberghi se non poco prima di cena. Nell’arco di tutto questo tempo più di quindicimila persone, raccolte in un padiglione di una fiera, vivono un’unica grande spiritualità tutti insieme: tanta preghiera comunitaria, secondo il carisma proprio del rinnovamento, ma anche momenti di intercessione e di formazione teologica, sociale e spirituale. Tra gli ospiti intervengono diversi cardinali e vescovi. Una presenza non scontata, quella degli alti prelati, che si fa grazia per questo popolo di Dio giunto da ogni parte d’Italia, che benedice questa assemblea e rende la convocazione un evento ecclesiale oltre che sociale. Concludiamo con le parole del presidente del Rns, Salvatore Martinez: “Siano essi appartenenti al Movimento, oppure cristiani della domenica, in molti casi lontani da Dio, nessuno ritorna a casa deluso!”

IL RESTO DEL CARLINO - 1 giugno 2011

'Rinnovamento nello Spirito Santo.
In 15mila per pregare in Fiera. Dal 2 al 5 giugno il più importante appuntamento nazionale del Movimento ecclesiale che conta 200mila aderenti

Rimini, 1 giugno 2011 - “La mia carne per la vita del mondo” sarà il tema della 34a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 fino a domenica 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Il più importante appuntamento nazionale del RnS, Movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA.

ZENIT - 31 MAGGIO 2011

A RIMINI LA 34MA CONVOCAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI E DELLE COMUNITÀ RNS. Sul tema “La mia carne per la vita del mondo”

ROMA, martedì, 31 maggio 2011 (ZENIT.org).- “La mia carne per la vita del mondo” (Gv 6, 51b) sarà il tema della 34ma Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 giugno fino a domenica 5 presso la Fiera di Rimini. Il più importante appuntamento nazionale del RnS, movimento ecclesiale che in Italia conta 200.000 aderenti organizzati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di più di 15.000 persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera, ricorda un comunicato. Tra questi, ci saranno più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600 i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione.
Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui il Cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo; monsignor Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme dei Latini; monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli Stati Uniti. Sabato 4 giugno, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell’Enciclica Dominum et vivificantem, monsignor Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire si svolgerà la tavola rotonda “Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito”. Moderati da Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, interverranno il Cardinale Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; monsignor Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana. Come tradizione, i padroni di casa della Convocazione saranno il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez; il coordinatore nazionale RnS, Mario Landi; il direttore RnS, Marcella Reni; il consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande sdb; i membri del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale RnS. La Convocazione sarà anche l’occasione per presentare all’Assemblea i neoeletti coordinatori dei Gruppi, delle Diocesi e delle Regioni per il quadriennio 2011-2014. Domenica 5 giugno, infatti, il programma prevede per loro la preghiera per il mandato a essere “testimoni dello Spirito”. Il Servizio Nazionale della Musica e del Canto, orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico di circa 100 elementi, avrà il compito di animare e raccordare le varie sessioni e coinvolgere i partecipanti durante i momenti di preghiera e le celebrazioni. Parallelamente alla Convocazione “per adulti”, nei padiglioni della Fiera si assoceranno 3 Meeting: Baby, Bambini e Ragazzi, divisi per fasce d’età: 3-5, 6-10 e 11-14 anni. “La Convocazione del RnS – ha dichiarato Salvatore Martinez – riveste ormai da anni un interesse internazionale e muove migliaia di persone desiderose di fare un’esperienza viva della persona di Gesù, della sua Chiesa, del suo Vangelo”. “Siano essi appartenenti al Movimento, oppure cristiani della domenica, in molti casi lontani da Dio, nessuno ritorna a casa deluso!”, ha sottolineato. “Ci muove l’idea post conciliare che è il popolo di Dio, rinnovato dallo Spirito mediante un’adesione personale e convinta alla vita sacramentale e carismatica, che deve difendere e diffondere la fede. Il cristianesimo non conosce crisi e può rappresentare la sola, vera alternativa allo spirito di morte e alla cultura del nulla che serpeggiano nella storia, solo se ciascun membro del popolo di Dio si lascerà dinamizzare dallo Spirito per ridire la fede, ridare la speranza, rifare la carità”. “Noi non ci perdiamo d’animo”, ha dichiarato Martinez. “Vediamo compiersi queste attese e avanzare, gioiosa, una nuova generazione di cristiani, che vogliono gridare al mondo le meraviglie della Pentecoste, gli effetti benefici di una vita vissuta in, con, per Cristo”. La Convocazione del RnS, ha concluso, “è un evento ecclesiale e sociale insieme, un momento di forte coesione spirituale che ricorda a tutti gli italiani, nell’anno del 150°, come l’unità della Nazione abbisogni sempre più degli ideali e dei valori alti del cristianesimo per la promozione dell’uomo e la protezione dell’umano vivere”.

TOSCANA OGGI - 31 maggio 2011

Associazioni: RnS, dal 2 giugno a Rimini la 34a Convocazione nazionale - pdf

SIR - 30 maggio 2011

ASSOCIAZIONI: RNS, DAL 2 GIUGNO A RIMINI. LA 34ª CONVOCAZIONE NAZIONALE

“La mia carne per la vita del mondo” è il tema della 34ª convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma a Rimini dal 2 al 5 giugno. L’appuntamento nazionale del movimento ecclesiale, che in Italia conta 200 mila aderenti, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti anche dalla Svizzera. Tra questi più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Il programma delle quattro giornate prevede momenti di preghiera
comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tra i partecipanti: card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini. Sabato, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell’enciclica “Dominum et Vivificantem”, mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso eucaristico nazionale di Ancona. A seguire una tavola rotonda su “Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito”, con il card. Paul Poupard, padre Raniero Cantalamessa, mons. Pawel Ptasznik e Marco Tarquinio. Info: http://www.rns-italia.

ANSA - 30 maggio 2011

CHIESA: IN 15.000 A RIMINI PER RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

(ANSA) - RIMINI, 30 MAG - 'La mia carne per la vita del mondo' e' il tema della 34/a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunita' del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedi' 2 fino a domenica nella Fiera di Rimini. Il piu' importante appuntamento nazionale del RnS, Movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunita', vedra' la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi piu' di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito http://www.rns-italia.it, prevede momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l'adorazione comunitaria con animazione spirituale 'Roveto Ardente', testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tra gli ospiti attesi, il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Citta'a' del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons.Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e gia' coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA. Sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II, mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presentera' il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire e' prevista la tavola rotonda 'Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito'. Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana.

AGI - 30 maggio 2011

DAL 2 GIUGNO A RIMINI ASSEMBLEA 'RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO'

(AGI) - Rimini, 30 mag. - "La mia carne per la vita del mondo" sara' il tema della 34a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunita' del Rinnovamento nello Spirito Santo, in programma dal pomeriggio di giovedi' 2 fino a domenica 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Si tratta del piu' importante appuntamento nazionale del movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunita'. E' prevista la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi piu' di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate prevede momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l'adorazione comunitaria con animazione spirituale, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Citta' del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e gia' coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini
del Rinnovamento negli USA.

IL VELINO - 30 maggio 2011

Chiesa, 2-5 giugno Convocazione nazionale RnS a Rimini

Roma, 30 MAG (Il Velino) - "La mia carne per la vita del mondo" sara' il tema della 34esima Convocazione nazionale dei gruppi e delle Comunita' del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedi' 2 fino a domenica 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Il piu' importante appuntamento nazionale del RnS, vedra' la -partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi piu' di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito http://www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l'adorazione comunitaria con animazione spirituale "Roveto Ardente", testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui: il cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Citta' del Vaticano; il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; monsignor Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e gia' coordinatore nazionale del Rinnovamento carismatico cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli Usa.
In particolare, sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell'enciclica "Dominum et Vivificantem", monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presentera' il 25esimo Congresso eucaristico nazionale di Ancona. A seguire e' prevista la tavola rotonda "Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito". Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il cardinale Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio consiglio della cultura; padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; monsignor Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana. Come tradizione, i padroni di casa della Convocazione saranno: il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez; il coordinatore nazionale RnS, Mario Landi; il direttore RnS, Marcella Reni; il consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande sdb; i membri del Comitato nazionale di servizio e del Consiglio nazionale RnS. La Convocazione sara' anche l'occasione per presentare all'Assemblea i neo eletti coordinatori dei Gruppi, delle Diocesi e delle Regioni per il quadriennio 2011-2014. Domenica 5, infatti, il programma prevede per loro la preghiera per il mandato a essere "testimoni dello Spirito".
Sempre nei padiglioni della Fiera, come da tradizione, parallelamente alla Convocazione "per adulti" si assoceranno 3 Meeting: Baby, Bambini e Ragazzi divisi per fasce d'eta': 3-5, 6-10 e 11-14 anni. "Ci muove l'idea post-conciliare che e' il popolo di Dio, rinnovato dallo Spirito mediante un'adesione personale e convinta alla vita sacramentale e carismatica, che deve difendere e diffondere la fede - ha dichiarato Martinez -. Il cristianesimo non conosce crisi e puo' rappresentare la sola, vera alternativa allo spirito di morte e alla cultura del nulla che serpeggiano nella storia, solo se ciascun membro del popolo di Dio si lascera' dinamizzare dallo Spirito per ridire la fede, ridare la speranza, rifare la carita'. Vediamo compiersi queste attese e avanzare, gioiosa, una nuova generazione di cristiani, che vogliono gridare al mondo le meraviglie della Pentecoste, gli effetti benefici di una vita vissuta in, con, per Cristo. La Convocazione del RnS e' un evento ecclesiale e sociale insieme, un momento di forte coesione spirituale che ricorda a tutti gli italiani, nell'anno del 150°, come l'unita' della Nazione abbisogni sempre piu' degli ideali e dei valori alti del cristianesimo per la promozione dell'uomo e la protezione dell'umano vivere".

LA PERFETTA LETIZIA - 30 maggio 2011

“La mia carne per la vita del mondo” (Gv 6, 51b) sarà il tema della 34a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 fino a domenica 5 giugno, presso la Fiera di Rimini

Il più importante appuntamento nazionale del RnS, Movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA. In particolare, sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell’Enciclica Dominum et Vivificantem, mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda “Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito”. Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana. Come tradizione, i padroni di casa della Convocazione saranno: il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez; il coordinatore nazionale RnS, Mario Landi; il direttore RnS, Marcella Reni; il consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande sdb; i membri del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale RnS. La Convocazione sarà anche l’occasione per presentare all’Assemblea i neo eletti coordinatori dei Gruppi, delle Diocesi e delle Regioni per il quadriennio 2011-2014. Domenica 5, infatti, il programma prevede per loro la preghiera per il mandato a essere “testimoni dello Spirito”. Il Servizio Nazionale della Musica e del Canto, orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico di circa 100 elementi, avrà il compito di animare e raccordare le varie sessioni, coinvolgere attivamente i partecipanti durante i momenti di preghiera e le celebrazioni. Sempre nei padiglioni della Fiera, come da tradizione, parallelamente alla Convocazione “per adulti” si assoceranno 3 Meeting: Baby, Bambini e Ragazzi divisi per fasce d’età: 3-5, 6-10 e 11-14 anni. “La Convocazione del RnS – ha dichiarato il presidente Martinez – riveste ormai da anni un interesse internazionale e muove migliaia di persone desiderose di fare un’esperienza viva della persona di Gesù, della sua Chiesa, del suo Vangelo. Siano essi appartenenti al Movimento, oppure cristiani della domenica, in molti casi lontani da Dio, nessuno ritorna a casa deluso! Uno sguardo speciale viene sempre riservato ai tanti ammalati, alle persone che vivono in condizioni di solitudine o di disagio, ai ragazzi e ai giovani, ai sacerdoti. Ci muove l’idea post conciliare che è il popolo di Dio, rinnovato dallo Spirito mediante un’adesione personale e convinta alla vita sacramentale e carismatica, che deve difendere e diffondere la fede. Il cristianesimo non conosce crisi e può rappresentare la sola, vera alternativa allo spirito di morte e alla cultura del nulla che serpeggiano nella storia, solo se ciascun membro del popolo di Dio si lascerà dinamizzare dallo Spirito per ridire la fede, ridare la speranza, rifare la carità. Noi non ci perdiamo d’animo: vediamo compiersi queste attese e avanzare, gioiosa, una nuova generazione di cristiani, che vogliono gridare al mondo le meraviglie della Pentecoste, gli effetti benefici di una vita vissuta in, con, per Cristo. La Convocazione del RnS è un evento ecclesiale e sociale insieme, un momento di forte coesione spirituale che ricorda a tutti gli italiani, nell’anno del 150°, come l’unità della Nazione abbisogni sempre più degli ideali e dei valori alti del cristianesimo per la promozione dell’uomo e la protezione dell’umano vivere”.

SANFRANCESCO-PISA.COM - 30 maggio 2011

RnS: 34a Convocazione nazionale dei Gruppi e delle Comunità. “La mia carne per la vita del mondo” (Gv 6, 51b). Fiera di Rimini, 2 – 5 giugno 2011

“La mia carne per la vita del mondo” (Gv 6, 51b) sarà il tema della 34a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 fino a domenica 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Il più importante appuntamento nazionale del RnS, Movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA. In particolare, sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell’Enciclica Dominum et Vivificantem, mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda “Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito”. Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana. Come tradizione, i padroni di casa della Convocazione saranno: il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez; il coordinatore nazionale RnS, Mario Landi; il direttore RnS, Marcella Reni; il consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande sdb; i membri del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale RnS. La Convocazione sarà anche l’occasione per presentare all’Assemblea i neo eletti coordinatori dei Gruppi, delle Diocesi e delle Regioni per il quadriennio 2011-2014. Domenica 5, infatti, il programma prevede per loro la preghiera per il mandato a essere “testimoni dello Spirito”. Il Servizio Nazionale della Musica e del Canto, orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico di circa 100 elementi, avrà il compito di animare e raccordare le varie sessioni, coinvolgere attivamente i partecipanti durante i momenti di preghiera e le celebrazioni. Sempre nei padiglioni della Fiera, come da tradizione, parallelamente alla Convocazione “per adulti” si assoceranno 3 Meeting: Baby, Bambini e Ragazzi divisi per fasce d’età: 3-5, 6-10 e 11-14 anni.
“La Convocazione del RnS – ha dichiarato il presidente Martinez – riveste ormai da anni un interesse internazionale e muove migliaia di persone desiderose di fare un’esperienza viva della persona di Gesù, della sua Chiesa, del suo Vangelo. Siano essi appartenenti al Movimento, oppure cristiani della domenica, in molti casi lontani da Dio, nessuno ritorna a casa deluso! Uno sguardo speciale viene sempre riservato ai tanti ammalati, alle persone che vivono in condizioni di solitudine o di disagio, ai ragazzi e ai giovani, ai sacerdoti. Ci muove l’idea post conciliare che è il popolo di Dio, rinnovato dallo Spirito mediante un’adesione personale e convinta alla vita sacramentale e carismatica, che deve difendere e diffondere la fede. Il cristianesimo non conosce crisi e può rappresentare la sola, vera alternativa allo spirito di morte e alla cultura del nulla che serpeggiano nella storia, solo se ciascun membro del popolo di Dio si lascerà dinamizzare dallo Spirito per ridire la fede, ridare la speranza, rifare la carità. Noi non ci perdiamo d’animo: vediamo compiersi queste attese e avanzare, gioiosa, una nuova generazione di cristiani, che vogliono gridare al mondo le meraviglie della Pentecoste, gli effetti benefici di una vita vissuta in, con, per Cristo. La Convocazione del RnS è un evento ecclesiale e sociale insieme, un momento di forte coesione spirituale che ricorda a tutti gli italiani, nell’anno del 150°, come l’unità della Nazione abbisogni sempre più degli ideali e dei valori alti del cristianesimo per la promozione dell’uomo e la protezione dell’umano vivere”.

ALTARIMINI.IT - 30 maggio 2011

Rimini, in 15mila per il Rinnovamento nello Spirito

'La mia carne per la vita del mondo' è il tema della 34/a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 fino a domenica nella Fiera di Rimini. Il più importante appuntamento nazionale del RnS, Movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l'adorazione comunitaria con animazione spirituale 'Roveto Ardente', testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tra gli ospiti attesi, il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Cittàà del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons.Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA. Sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II, mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presentera" il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda 'Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito'. Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana.

BUONENOTIZIE.ORG - 30 maggio 2011

Chiesa Cattolica, in 15.000 a Rimini, per il “Rinnovamento nello Spirito”.

'La mia carne per la vita del mondo’ è il tema della 34/a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità cattoliche del ‘Rinnovamento nello Spirito’ (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 fino a domenica nella Fiera di Rimini. Il più importante appuntamento nazionale del RnS, movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera.
Tra gli ospiti attesi, il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA. Sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria di Giovanni Paolo II, al quale verrà anche dedicata una tavola rotonda, moderata da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana.

JULIE NEWS - 30 maggio 2011

DAL 2 AL 5 GIUGNO PROSSIMO L'ANNUALE MEETING Alla Fiera di Rimini, il convegno nazionale di Rinnovamento nello Spirito

"La mia carne per la vita del mondo” (Gv 6, 51b) sarà il tema della 34a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in programma dal pomeriggio di giovedì 2 fino a domenica 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Il più importante appuntamento nazionale del RnS, Movimento ecclesiale che in Italia conta 200 mila aderenti raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, vedrà la partecipazione di oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Tra questi più di 300 sacerdoti e oltre mille bambini e adolescenti. Oltre 600, poi, i volontari coinvolti nei vari servizi della Convocazione. Il programma delle quattro giornate, consultabile sul sito www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni, esortazioni spirituali e celebrazioni eucaristiche. Tanti gli ospiti attesi, tra cui: il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano; il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo; mons. Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei Latini; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; Jean Pliya, scrittore e già coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin; Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento negli USA. In particolare, sabato 4, durante la sessione pomeridiana in memoria del Beato Giovanni Paolo II nel XXV anniversario dell’Enciclica Dominum et Vivificantem, mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, presenterà il XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. A seguire è prevista la tavola rotonda “Giovanni Paolo II. Un uomo, un Papa, capolavori dello Spirito”. Moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, interverranno: il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., predicatore della Casa Pontificia; mons. Pawel Ptasznik, responsabile della Sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana. Come tradizione, i padroni di casa della Convocazione saranno: il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez; il coordinatore nazionale RnS, Mario Landi; il direttore RnS, Marcella Reni; il consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande sdb; i membri del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale RnS. La Convocazione sarà anche l’occasione per presentare all’Assemblea i neo eletti coordinatori dei Gruppi, delle Diocesi e delle Regioni per il quadriennio 2011-2014. Domenica 5, infatti, il programma prevede per loro la preghiera per il mandato a essere “testimoni dello Spirito”. Il Servizio Nazionale della Musica e del Canto, orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico di circa 100 elementi, avrà il compito di animare e raccordare le varie sessioni, coinvolgere attivamente i partecipanti durante i momenti di preghiera e le celebrazioni. Sempre nei padiglioni della Fiera, come da tradizione, parallelamente alla Convocazione “per adulti” si assoceranno 3 Meeting: Baby, Bambini e Ragazzi divisi per fasce d’età: 3-5, 6-10 e 11-14 anni. “La Convocazione del RnS – ha dichiarato il presidente Martinez – riveste ormai da anni un interesse internazionale e muove migliaia di persone desiderose di fare un’esperienza viva della persona di Gesù, della sua Chiesa, del suo Vangelo. Siano essi appartenenti al Movimento, oppure cristiani della domenica, in molti casi lontani da Dio, nessuno ritorna a casa deluso! Uno sguardo speciale viene sempre riservato ai tanti ammalati, alle persone che vivono in condizioni di solitudine o di disagio, ai ragazzi e ai giovani, ai sacerdoti. Ci muove l’idea post conciliare che è il popolo di Dio, rinnovato dallo Spirito mediante un’adesione personale e convinta alla vita sacramentale e carismatica, che deve difendere e diffondere la fede. Il cristianesimo non conosce crisi e può rappresentare la sola, vera alternativa allo spirito di morte e alla cultura del nulla che serpeggiano nella storia, solo se ciascun membro del popolo di Dio si lascerà dinamizzare dallo Spirito per ridire la fede, ridare la speranza, rifare la carità. Noi non ci perdiamo d’animo: vediamo compiersi queste attese e avanzare, gioiosa, una nuova generazione di cristiani, che vogliono gridare al mondo le meraviglie della Pentecoste, gli effetti benefici di una vita vissuta in, con, per Cristo. La Convocazione del RnS è un evento ecclesiale e sociale insieme, un momento di forte coesione spirituale che ricorda a tutti gli italiani, nell’anno del 150°, come l’unità della Nazione abbisogni sempre più degli ideali e dei valori alti del cristianesimo per la promozione dell’uomo e la protezione dell’umano vivere”.

SIR - 17 maggio 2011

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO: ALLA CONVOCAZIONE RIMINI ANCHE IL PATRIARCA TWAL

Ci sarà anche il patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, alla 34ª Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) che si terrà, dal 2 al 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Il tema dell’incontro, al quale sono attese oltre 20 mila persone, sarà “La mia carne per la vita del mondo”. Ad aprire l’assemblea, il 2 giugno (dalle ore 16) sarà il card. Angelo Comastri, vicario generale per il Papa per la Città del Vaticano, che guiderà (dalle ore 9) il giorno successivo una celebrazione penitenziale. Tra i relatori alla convocazione lo scrittore africano Jean Pliya, padre Raniero Cantalamessa ed uno dei testimoni delle origini del Rinnovamento, Ralph Martin. Tra i punti centrali della Convocazione la ‘comunicazione’ di mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo che presenterà il XXV Congresso eucaristico nazionale (Ancona 3-11 settembre) e la tavola rotonda su Giovanni Paolo II con il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e di mons. Pawel Ptasznik, già collaboratore di Giovanni Paolo II. La celebrazione conclusiva del 5 giugno sarà presieduta dal card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo.

ORIENTECRISTIANO.COM - 17 maggio 2011

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO: ALLA CONVOCAZIONE RIMINI ANCHE IL PATRIARCA TWAL

Ci sarà anche il patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, alla 34ª Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) che si terrà, dal 2 al 5 giugno, presso la Fiera di Rimini. Il tema dell’incontro, al quale sono attese oltre 20 mila persone, sarà “La mia carne per la vita del mondo”. Ad aprire l’assemblea, il 2 giugno (dalle ore 16) sarà il card. Angelo Comastri, vicario generale per il Papa per la Città del Vaticano, che guiderà (dalle ore 9) il giorno successivo una celebrazione penitenziale. Tra i relatori alla convocazione lo scrittore africano Jean Pliya, padre Raniero Cantalamessa ed uno dei testimoni delle origini del Rinnovamento, Ralph Martin. Tra i punti centrali della Convocazione la ‘comunicazione’ di mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo che presenterà il XXV Congresso eucaristico nazionale (Ancona 3-11 settembre) e la tavola rotonda su Giovanni Paolo II con il card. Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e di mons. Pawel Ptasznik, già collaboratore di Giovanni Paolo II. La celebrazione conclusiva del 5 giugno sarà presieduta dal card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo.

TOSCANA OGGI - 17 maggio 2011

Rinnovamento nello Spirito: alla Convocazione Rimini anche il Patriarca Twal - pdf

AVVENIRE - 15 maggio 2011

Pagina di presentazione della 34a Convocazione nazionale dei Gruppi e delle Comunità RnS

LA VALSUSA - 28 aprile 2011

A Rimini in giugno - jpg


Hit Counter