Torna alla pagina precedente...

“Voi siete il segno della fedeltà di Dio”

Sintesi dell'intervento di Mons. Cosa, Vescovo di Chisinau

 

Clicca per ingrandire...“Voi siete il segno della fedeltà di Dio”, con queste parole Mons. Anton Cosa, Vescovo di Chisinau, ha salutato il popolo del Rinnovamento che lo ha accolto con grande calore. Ha testimoniato con affetto, come la fede e la vicinanza del RnS ha sostenuto il cammino di tanti fratelli cristiani moldavi negli ultimi anni.

Mons. Cosa ha presentato trenta di questi fratelli e quattro sacerdoti che stanno seguendo il cammino di fede del Rinnovamento” presenti alla 33° convocazione nazionale.

Sono venuti ad unirsi ai fratelli italiani per diffondere insieme il profumo della vita nuova e per essere fortificati nella fede dalle preghiere dalla testimonianza.

Mons. Cosa ha ricordato che Giovanni Paolo II sognava per il 3° millennio una Chiesa missionaria e ha la certezza che questo cammino insieme proseguirà sotto lo sguardo benevolo di Benedetto XVI.

Ha ripercorso con la mente il giorno santo della definitiva approvazione dello Statuto del Rinnovamento nello Spirito il 14/03/2002, in quel giorno di festa il Papa Giovanni Paolo II ha benedetto particolarmente tre progetti missionari del RnS, tra cui Implantatio Ecclesiae in Moldova.

Da allora sono passati otto anni e spesso il cammino non è stato facile, ma non ci si è mai arresi. Questa è la sfida missionaria e il popolo del Rinnovamento ha sempre dimostrato la sua generosità anche tra molte difficoltà ed imprevisti.

Clicca per ingrandire...“Nuova forza e un nuovo slancio missionario vengono dallo Spirito” è così che incoraggia con forza i presenti ad accogliere la voce dello Spirito nella propria vita, ad accogliere la chiamata a voler contribuire a diffondere l’amore di Dio in una terra duramente provata.

Con la certezza che insieme faremo cose grandi il Vescovo di Chisinau conclude il suo intervento dicendo: “lo Spirito Santo mi è testimone, nulla pretendo, ma tutto mi attendo!”.

I fratelli moldavi di lingua rumena presenti alla 33° convocazione nazionale, insieme ai missionari che in questi anni li hanno accompagnati nel cammino di fede, hanno intonato un famoso canto del rinnovamento a cui tutta l’assemblea si è unita con commozione.

Al temine del canto, Mon. Cosa ha guidato l’Atto di affidamento a Maria a cui ha fatto seguito la lettura dei messaggi dal Card. Bertone, dal Card. Rylko, dal Card. Bagnasco.

Anna Pugliese


Hit Counter