Torna alla pagina precedente...

Presentazione del programma

Sintesi dell'intervento di Mario Landi, Coordinatore nazionale RnS

 

Clicca per ingrandire...La presentazione della 33a convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito è affidata al coordinatore nazionale Mario Landi.

Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità». (Gv 4,22-24)

Con questo passo del Vangelo di Giovanni, Mario Landi ha voluto sottolineare la prima grande verità di questa convocazione: “è il Padre che cercava veri adoratori e ha convocato uno ad uno personalmente ciascuno dei partecipanti, Dio ha chiamato ciascuno di noi per nome”.

Ma chiamati a cosa? “Ad accogliere lo Spirito di misericordia”.

Ecco la seconda verità che ha voluto far emergere il coordinatore nazionale esponendo la sessione mattutina della seconda giornata della convocazione che sarà dedicata appunto alla misericordia di Dio che perdona e riconcilia. Giornata che verrà introdotta da una relazione di P. Raniero Cantalamessa O.F.M. Cap., predicatore della casa pontificia e che seguirà con le confessioni sacramentali concludendosi con il Roveto Ardente, momento di adorazione caro agli aderenti del RnS.

E’ seguito un vivo ringraziamento a tutti i sacerdoti presenti ai quali sarà dedicata le sessione pomeridiana della seconda giornata della convocazione.

Mario Landi ha messo in evidenza come proprio loro siano chiamati spesso a sacrificare molti momenti della convocazione per adempiere al lo ministero sacerdotale.

Il pomeriggio della seconda giornata sarà dedicato proprio a loro e saranno rese grazie a Dio per il ministero sacerdotale. Al contrario di quello che ci presentano in questi giorni i mass media “noi conosciamo il vero volto dei sacerdoti e ne andiamo orgogliosi” – ha sottolineato Mario Landi.

La terza verità è che “Dio è presente nella storia dell’uomo con segni, eventi e prodigi, la storia dipende da Dio e non dagli uomini”.

Questo il filo conduttore della terza giornata della convocazione dedicata alla potenza di Dio che consola, libera e guarisce.

Clicca per ingrandire...A questo proposito il coordinatore nazionale ha portato come esempio quello che è successo proprio negli ultimi giorni a causa del vulcano islandese.

E proprio a causa dei problemi con i voli aerei in questi giorni il coordinatore ha annunciato che il relatore della sessione mattutina della 3°giornata, Kevin Ranaghan, non potrà essere presente a Rimini.

Al termine della mattinata si esamineranno tutte le opere di Dio che stanno passando attraverso il Rinnovamento nello Spirito.

Il pomeriggio della 3a giornata sarà dedicato alla cultura di Pentecoste e alla chiamata di Dio del RnS nella storia con illustri ospiti. 

Mario Landi ha ricordato come la celebrazione Eucaristica della 3a giornata sarà presieduta da S.E. Card. Ivan Dias che è stato uno dei primi fondatori del RnS in Italia.

L’ultima sessione della convocazione sarà quella che tirerà le fila della convocazione e della vita del movimento. “La celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Rimini S.E. Mons. Francesco Lambiasi chiuderà la convocazione ma aprirà il popolo del Rinnovamento al mondo intero”.

Francesco Storino


Hit Counter