Torna alla pagina precedente...

I vari "dietro le quinte" della Convocazione RnS

Le altre facce dell'evento nazionale

 

20.000 partecipanti, 650 volontari, 50 giornalisti accreditati e il numero eclatante di ben 500 sacerdoti. Questi i numeri della XXXII Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Ma la convocazione non èClicca per ingrandire... fatta solo del padiglione principale dove vengono svolti gli eventi più importanti dell’incontro ma da spazi ulteriori con le strutture e i servizi necessari per soddisfare tutte le esigenze/necessità di partecipanti e visitatori.

Un simile evento presuppone ovviamente un’organizzazione preventiva. Questo compito è assunto dalla Cooperativa Servizi del Rinnovamento nello Spirito che ha il preciso scopo di curare gli aspetti tecnico-logistici e organizzativi dell’evento che vanno dall’allestimento della fiera, alla selezione dei fornitori facendosi carico anche di tutti i dettagli legati alla dimensione congressuale, l’ospitalità alberghiera – 200 alberghi contrattualizzati per l’occasione – organizzazione della viabilità – 300 bus arrivati da tutta Italia.

Già all’entrata principale della fiera sono predisposti i box/uffici di accoglienza presidiati da dipendenti e volontari per il ritiro dei pass da parte delle varie realtà regionali, per l’accreditamento dei sacerdoti e dei giornalisti.

Clicca per ingrandire...Nel padiglione A3 sono presenti vari stand, box e servizi.

Alcuni, come quelli delle Edizioni RnS e VOCEPIU’ sono collocati appositamente per dare la possibilità di acquistare libri, materiale informativo, musicale a disposizione di tutti gli aderenti, utile per la formazione continuativa o come ausilio alla vita comunitaria e di gruppo.

E’ presente lo spazio dedicato per l’abbonamento alla rivista “Rinnovamento nello Spirito Santo” – espressione del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale.

Si possono trovare ancora stand appositi per il sostegno ad alcuni progetti che il Rinnovamento porta avanti oramai da tempo; come quello per la missione Chiesa Moldava, Clicca per ingrandire...che ha lo scopo di sostenere e di fornire un supporto alle varie comunità parrocchiali del luogo nell’opera di evangelizzazione e di formazione dei fedeli laici. Sono presenti ancora gli stand del “Movimento per la vita” che si propone di promuovere e difendere il diritto alla vita dal concepimento fino alla morte naturale, quello dedicato al progetto Mario e Luigi Sturzo e alla Fondazione Mons. Francesco Di Vincenzo il cui scopo consiste nella promozione della dignità integrale dell’uomo mediante l’attuazione di iniziative educative, formative, caritative, sociali, in risposta ai bisogni primari della persona e con particolare riferimento agli strati più svantaggiati della popolazione.

Questo stand in particolare mette a disposizione piccoli lavori in ceramica realizzati da detenuti ed ex detenuti il cui ricavato va a supporto del sostentamento per le loro famiglie.

Clicca per ingrandire...Un plauso particolare va all’Associazione Terapisti Cattolici (ATC) che fornisce tutta l’assistenza sanitaria necessaria ai partecipanti l’evento.

Assistenza che copre una moltitudine di problemi, da quelli più piccoli come la dimenticanza dei farmaci a casa, a quelli più gravi come le diagnosi di problemi di salute più seri che necessitano di cure specifiche e immediate, senza dimenticare l’eventuale supporto psicologico qualora ce ne fosse bisogno.

Lo stand è presidiato continuamente da medici, infermieri e volontari del servizio che sono a disposizione di tutti.

Riguardo agli aspetti organizzativi, siamo riusciti a strappare un breve commento al Presidente della Cooperativa Servizi RnS, Paolo Zunino, il quale ha sottolineato come “la stanchezza sia tanta, ma che scompare di fronte alla soddisfazione e alla gioia incontenibile dell’evento, nella consapevolezza di essere stati strumenti – seppur limitati – che hanno aiutato le persone a vivere un’esperienza indimenticabile”.

Il Presidente Zunino ha poi evidenziato alcuni elementi relativi all’aspetto informatico e comunicativo dell’organizzazione, mettendo in evidenza la diretta TV coordinata dall’Ufficio Stampa del Rinnovamento e ringraziando in particolar modo per il suo preziosissimo contributo la conduttrice di Sat 2000 Valentina Cerrone.

Alla domanda “quanto tempo occorre per preparare un evento come questo?” ha risposto: “Stiamo già in pista per organizzare la Convocazione del 2010”.

F. Storino - F. Aradeo


Clicca sulle immagini per ingrandirle...


Hit Counter