Torna alla pagina precedente...

Testimonianze

Tiziano e Gisella

 

Tiziano

Clicca per ingrandire...Tiziano ha 44 anni, è originario di San Benedetto del Tronto. Seminarista, il 23 maggio prossimo verrà ordinato diacono. Ma, dice lui, «non sono stato sempre un seminarista, anzi… neppure molto vicino alla Chiesa». Quella che racconta dal palco di Rimini è la sua storia di conversione. «Avevo tutto – dice – ma ero perennemente alla ricerca di un di più. Materialmente stavo bene, il lavoro mi dava molte soddisfazioni, ma dentro di me mancava qualcosa». E nel tentativo di trovarla, Tiziano arrivò a drogarsi insieme alla sua comitiva di amici. Un giorno un’amica lo invitò a un gruppo del Rinnovamento. «“Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve” (Is 1, 18). Questa parola penetrò nel mio cuore scavando un solco infuocato. Non potrò dimenticare le lacrime che ho versato quella sera. Cominciai a frequentare il gruppo, ma il Signore mi mise alla prova con l’aridità». Un’aridità che durò anni. E Tiziano presto ricominciò a condurre la vita di sempre. Fino a quando andò in Venezuela a trovare un amico. «Mi accorsi che il mio senso di insoddisfazione mi aveva seguito. Sentivo dentro di me la nostalgia di Dio ma avevo paura del suo giudizio».
Una sera alcuni ragazzi ubriachi hanno fatto scoppiare una rissa furibonda: Tiziano si è trovato in mezzo alla mischia, ha avuto paura, e fuggendo è arrivato sulla spiaggia. In lontananza una cappellina. Entrò: «Un silenzio e una sensazione di abbraccio hanno avvolto il mio spirito. Così – conclude - grazie al Signore che mi ha preso per mano, sono arrivato a capire che vale la pena di donare la vita a colui che ha vinto la mia durezza di cuore con il suo amore».


Gisella

Clicca per ingrandire...«Qualche anno fa lo Spirito Santo è entrato inaspettatamente nella mia vita». Gisella è figlia unica, proviene da una famiglia umile, che per motivi economici non è riuscita a farle continuare gli studi, dopo il diploma. A 19 anni, vince un concorso e riesce a ottenere un posto in banca. «Intanto Gesù – racconta – bussava alla mia porta», ma lei non riusciva a sentirlo. Passò un periodo di sofferenza: un grande lutto, la depressione. Dalla Lombardia si trasferisce in Piemonte. Qui si iscrive finalmente all’Università, e precisamente alla facoltà di sociologia. La tesi di laurea? Proprio sul Rinnovamento nello Spirito. A proporle il tema, il docente di Sociologia della religione. Gisella comincia così a frequentare gli incontri del Rinnovamento, a intervistare i suoi membri. E dopo un’iniziale diffidenza, capisce che qualcosa in lei sta cambiando. «Questa volta, quando Gesù bussò alla mia porta – racconta – sentì il silenzio, e non il mio solito brontolare. Con la gioia mi ha conquistato il Signore. Ho imparato che attraverso la preghiera posso veramente dialogare con Dio. E la mia anima ora ha trovato ristoro».


Hit Counter